Adattatore aux/usb | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Adattatore aux/usb

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 20 Marzo 2011.

  1. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ciao ragazzi.
    Ho un problemino:la mia z4 ha solo l'ingresso aux e non l'usb quindi non so come fare ad attaccare una chiavetta allo stereo.
    Sono andato dalla BMW e mi hanno detto che per mettere la porta usb ci vogliono dai 400 agli 800 euro;si che ho speso 50000 euro per la macchina peró spendere questi soldi per una porta usb mi sembra da matti.
    Sapendo che ho lo stereo BMW professional,mi sapete dire se esiste un adattatore aux/usb per la mia zetina che vada bene senza darmi alcun problema?
    Grazie a tutti! :-)
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Prendi un iPod i qualsiasi lettore mp3 e caricaci gli mp3... L'unica differenza che avrai con la porta USB sarà che dovrai cambiare canzone dal lettore e, dato che l'interfaccia di gestione della radio professional fa schifo, non ti perdi un granché. Io spesso cambio canzone direttamente dall'iphone perché cercare una canzone sull'autoradio quando ne hai parecchie ti può richiedere qualche minuto... a meno che non inizi per A.

    Ciao
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    se non c'e' devono tirare il cavo dalla radio sino al portaoggetti nel bracciolo, poi non so se devono anche cambiare qualche plastica nel portaoggetti o se hai gia' il foro predisposto...un mio amico porta sempre l'ipod sulla mia macchina e lo collega ad aux, ma devi cambiare direttamente dall'ipod...l'ingresso aux io lo uso per collegare la chiavetta usb coi brani caricati
     
  4. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4

    Ma come fai a collegare la chiavetta alla presa aux???Hai comprato un adattatore?

    Grazie
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Un "adattatore" in senso stretto non esiste e non ha senso; se non hai voglia di farti mettere la presa USB da BMW, ti compri un iPod o un qualsiasi lettore mp3 su cui caricherai la musica e poi lo colleghi alla presa AUx tramite cavetto jack da 3.5 mm maschio-maschio.

    La differenza rispetto alla presa USB BMW è che devi cambiare canzone dal lettore mp3 e non dall'autoradio; questa funzione è impossibile da avere senza porta USB BMW.

    Ciao
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    P.S. La radio BMW professional legge gli mp3 da cd; quindi puoi farti dei cd con gli mp3 che vuoi.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    la chiavetta usb la leggi solo dalla porta usb, non la puoi collegare ad aux...solo l'ipod si collega ad aux...la differenza e' che l'ipod collegato ad aux lo comandi da volante e si ricarica mentre lo usi, mentre collegato ad aux va con la sua batteria e cambi i brani solo da ipod...solo la radio professional supporta l'ingresso usb
     
  8. luckyy

    luckyy Aspirante Pilota

    15
    0
    13 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 E89 sdrivei
    Ma lo stereo bmw professional non dovrebbe avere un hard disck interno?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ho letto adesso di aver scritto male...ingresso usb legge chiavette, ricarica ipod e comanda ipod da volante...aux solo ipod che va con sua batteria e brani si cambiano solo da ipod...no, l'hard disc c'e' solo con navigatore...inoltre non "legge" le chiavette, ma ne memorizza il contenuto sull'hard disk
     
  10. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ma l'autoradio professional che entrate ha dietro???

    Grazie mille
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    la professional ha uscite per porta usb, lettore 6cd e amplificatori per sistemi a 11 o 14 casse
     
  12. petter

    petter Kartista

    107
    3
    18 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.574
    Z4
    Ragazzi scusate:

    qualcuno mi sa dire con certezza se l'autoradio PROFESSIONAL ha dietro l'ingersso USB?

    Inoltre, qualcuno sa dirmi se smontare l'autoario in questione è complicato o meno?

    Grazie a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', non so come sia fatto l'attacco dietro, non l'ho mai visto, c'e' il kit bmw composto da cavi di collegamento e presa usb da posizionare nel portaoggetti sotto il bracciolo del tunnel centrale...non so pero' se sui modelli senza ci sia la predisposizione per la presa usb o se si debbano cambiare le plastiche per averla...e' semplice smontare la radio per chi sa come farlo, uno che non sa nemmeno dove iniziare rischia di rovinare plancia e profili, oltre a rompere qualcosa se si tira quando magari ci sono viti da levare prima...penso sia meglio farlo fare in una conce bmw, paghi la manodopera, ma almeno hai un lavoro fatto bene...magari fai tu pensando di risparmiare e rovini qualcosa che poi ti costa di piu' cambiare...se guardi sul sito bmw tra gli accessori trovi questo kit con il codice d'ordine...chiama in conce e chiedi cosa costa solo il kit e cosa costerebbe farlo montare a loro...se la differenza non e' abnorme ti consiglio vivamente di farlo fare a loro
     
  14. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    la professional dietro non ha uscite usb, ma la presa usb , l'eventuale interfaccia ipod o il carica cd sono interfacciati insieme dalle centraline most che funzionano solo con la rete most, cioè quella a fibre ottiche.

    non sono sicurissimo, ma i kit postmontaggio per usb e ipod sono disponibili in bmw , montarli non è difficile nemmeno tramite faidate...e serve un'ora e mezza di manodopera in bmw per farti fare il lavoro, comunque....

    tutto il sistema multimediale, la strumentazione di bordo amplificatori , bluetooth e vivavoce sono allacciati insieme dall'anello most, con i prodotti bmw inoltre il sistema è plug and play....non serve codifica o aggiornamenti di software...

    SiSco
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    pero', anche se hai un po' di pratica, il problema e' che non conoscendo bene la procedura di smontaggio rischi di rovinare qualcosa...a volte devi forzare, ma se invece forzi e ci sono viti di fissaggio che prima van levate rompi qualcosa...ad esempio alcune radio han bisogno di attrezzi particolari per sbloccare i punti di fissaggio e con cacciaviti o altre cose non ad hoc si rovina qualcosa
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non ricordo piu' in quale topic avevo parlato della porta usb della radio professional, quindi posto qui, visto che comunque se ne parla, per rettificare una descrizione del funzionamento con chiavetta usb che si e' rivelata errata...avevo riportato la mia esperienza dicendo che la chiavetta, lasciata inserita a macchina spenta, dopo un po' di tempo non veniva piu' vista alla riaccensione della macchina e si era costretti a sfilarla e rimetterla per riattivare la porta usb...a quanto pare non era un problema della mia radio o una funzione studiata ad hoc della macchina che scollegava l'alimentazione usb per preservare la batteria auto a motore fermo per lunghi periodi...il tutto era dovuto molto probabilmente ad una chiavetta usb difettosa...funzionava regolarmente questa chiavetta, ma ad un certo punto di recente ha cessato di funzionare perche' rotta...non utilizzando piu' questa chiavetta, che mandava in tilt il funzionamento della radio anche usando in seguito altre chiavette, la radio ora funziona perfettamente...anche se lascio una chiavetta usb inserita a macchina spenta per una settimana, accendendo la macchina la radio vede subito la chiavetta usb e quindi non devo piu' fare quella operazione di metterla e toglierla, cosa che succedeva anche lasciando la macchina spenta per non molto tempo
     

Condividi questa Pagina