Qualcuno ha esperienza con questi accrocchi? Volevo prendere http://www.cisco.com/web/IT/solutions/smb/products/PAP2T/index.html per uscire su un'adsl. Nel caso di un contratto a tempo secondo voi come vengono gestite le connessioni e soprattutto le disconnessioni!
Non ho quel modello, ma comunque un dispositivo della Linksys: ho idea che tutti gli adattatori hardware presuppongano un connessone permanente. E' lo scopo per cui sono stati creati: connettere il tuo telefono 24/24 alla rete sia per chiamare che per ricevere. Si registrano sul server del tuo provider SIP e lo contattano regolarmente. Non saprei dirti quanto spesso, ma immagino ogni minuto o giù di li. Potresti staccare l'alimentazione quando non ti serve. Ma a quel punto meglio usare un VOIP software. Un aggeggio del genere e' adatto per contratti flat oppure a volume. Scarterei l'idea di usarlo con un contratto a tempo.
Come immaginavo, grazie mille della risposta! Come ti trovi? Sono affidabili ho hai problemi ad agganciare la linea?
Il mio e' un dispositivo combinato: Router/Switch + Access point/WLAN + VOIP/SIP, ormai in funzione da 6 anni. Relativamente alla parte VOIP non ho mai avuto nessun un problema, funziona perfettamente e non ti accorgi nemmeno di averlo. Quelle poche volte che non sono riuscito a telefonare è sempre stato a causa di: - problemi di connessione (=>provider internet) - problemi sul server SIP (=>provider VOIP) mai a causa del dispositivo. I pochi problemi del dispositivo sono sempre dovuti alla parte "non voce" e ad un uso non troppo casalingo: quando arrivo ad avere 4 PC collegati e 2 VPN attive contemporaneamente a volte può capitare di doverlo riavviare perché si blocca il DHCP. Ma questo non c'entra con la parte VOIP, e' dovuto al fatto che usando un dispositivo "tutto in uno" quando si blocca un'altra funzione bisogna comunque riavviare il tutto.