Adaptive Light Control & corner lights | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Adaptive Light Control & corner lights

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoritZ, 14 Marzo 2011.

  1. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Buongiorno,

    con questo thread correi soddisfare una mia curiosità, che non ho potuto soddisfare cercando qua e là tra discussioni già esistenti (a meno che sia orbo io): ho da poco ordinato una E92 e non ho montato le ALC poiché odio le corner lights, ossia i fendi che si accendono quando si curva sotto i 65 km/h o quando si aziona l'indicatore di direzione. L'altra sera però ho notato che sul Golf VI appena arrivato a mio cugino queste corner lights si accendono comunque, anche se lui non ha montato nessun optional. A questo punto la mia semplice domanda è: non è che di serie ora tutte le auto montano queste "luci di curva" e io mi ritroverò ad averle sebbene abbia rinunciato alle ALC?

    Chiedo scusa se non è la sezione più pertinente per postare questa discussione, ma ho provato a cercare e non trovo nessun posto in cui si parla genericamente di tutti gli optional che le BMW montano, indipendentemente dal modello.

    Grazie in anticipo a tutti, spero di esser stato chiaro
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    mi sembra che sulla pre rest anche avendo gli ALC ( io li ho) non ce la luce di svolta dei fendinebbia.

    Sulle rest le ho viste pocchissime volte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  3. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Questa è una buona cosa ... ma la mia domanda effettivamente è: sulle rest ci sono anche se non ho messo le ALC? Ed eventualmente, per curiosità, con le ALC ci sono? O sono cosa che BMW ha saggiamente deciso di non mettere in nessuno dei due casi? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  4. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Hai preso un'eletta?

    Comunque ho visto che anche la nuova polo ha questa caratteristica senza aver montato gli alc .
     
  5. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Non mi sembra di aver visto in giro serie 3 rest con quella vaccata dei fendinebbia che si accendono per curvare, anche perché se sono fendinebbia, non si devono accendere per curvare. Sono troppo in basso, non c'è la nebbia (e il codice vieterebbe di accendere i fendinebbia se la nebbia non c'è) e sembra una soluzione di ripiego rispetto ad un faro fatto per bene con luci che seguono la rotazione del volante e lampade apposite per gli angoli.

    Detto ciò, sulla pre rest le ALC funzionano benissimo e sono integrate nel gruppo faro (il fendinebbia è solo per fendere la nebbia, anche se poi non serve a niente, come nessun fendinebbia), sulla rest, credo siano uguali.
     
  6. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Non si accendono i fendinebbia, si accende il faro all'interno dell'angel più interno. (scusate il gioco di parole)
     
  7. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Quindo come sulla pre rest :wink:Persino sulla 207 c'è una lampadina dedicata all'interno del faro.

    Passi che si accenda il fendinebbia sulla Bravo, ma sulla ML... [-X
     
  8. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Poi ci son auto che sembrano alberi di Natale...un continuo accendersi spegnersi.
     
  9. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Ma anche se non si accendono e spengono :Fade-color.Approvo totalmente la scelta di BMW di non mettere LED ovunque.

    Ho sempre trovato fastidiosissime le frecce a LED (come ad es. su alcune versioni della E46 o sull'Alfa 166 o sulla Passat), il passaggio da acceso a spento è troppo repentino :eek::eek::eek:
     
  10. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ma quindi comunque una luce ad esterno dei fari (ossia interno curva) c'è ... sia con ALC che no? Devo provare a cercare qualche foto di questo funzionamento, perché sul sito BMW non ho trovato niente di utile ...

    Comunque no ho preso Msport, non Eletta.
     
  11. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ti allego un estratto del catalogo della E92 LCI.

    Come vedi dal quadratino bianco l'ALC è optional, e di conseguenza lo sono anche le Cornering lights ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ottimo direi ... non ci ho badato di guardare sul depliant, hai ragione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ben venga che non le ho messe allora ... non mi piace qualsivoglia luce che si accende solo quando giro, anche se le luci dinamiche non sono niente male, ma ho sempre fatto a meno ... una cosa in meno che può rompersi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie mille!!!
     
  13. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Denada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    hai fatto male a non mettere gli adaptive light... Sono veramente utilissime in strade non illuminate o poco illuminate. Aiutano in curva a far luce realmente alla curva che stai facendo....

    I corner light non sono quelle cavolate di fendinebbia che si accendono ma delle luci interne all'anabbagliante che non si notano se guardi i fari che fanno una luce maggiore quando sterzi.
     
  15. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    So benissimo come sono, dato che le abbiamo sul GLK e le ho provate su Bmw (ma da dentro per cui non vedevo di preciso cosa si accendeva e sinceramente non ci avevo badato) ... e non le ritengo per niente necessarie: sicuramente sono fiche, quello sì ... ma per quanto mi riguarda son solo un dispositivo in più che può rompersi su un'auto con decisamente già troppa elettronica, e poi ripeto: qualsivoglia luce si accenda, sia sopra, sotto o ché, a me non piace ... quindi per i miei gusti son contento così, grazie ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  16. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    De gustibus ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Personalmente io li ritengo molto utili come optionals, sia L'Alc che il Cornering lights.

    Ma se a LoritZ non piacciono... è giusto che non li metta nella sua auto.

    Se si illuminassero i fendinebbia come in altre auto anzichè il faro interno forse c'avrei pensato un pò anche io.
     
  17. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eeesatto ... afferrato il concetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... ripeto: li ritengo utili anche io probabilmente ... ma c'è già troppa elettronica e essendo sempre stato senza quell'optional e son riuscito benissimo a vivere, ho preferito non montarlo. Poi è indubbio che in curva in strade buie sia utile ... quello è certo ...
     
  18. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Le cornering light le ha introdotte per prima la Mercedes, ora ce li hanno tutti. Tanto basta legare l'accensione del fendinebbia al sensore di posizione del piantone sterzo e all'interruttore frecce (è solo un lavoro di sw). Io ce l'avevo sulla Bravo e per me è una gran ca...ta! In manovra vedevi sto continuo accendersi e spegnersi inutile dei fendinebbia, senza contare tutte le volte che qualcuno vedendomi arrivare mi diceva "guarda che hai un fendinebbia bruciato". Inoltre non so nenache se sia legale accendere i fendinebbia indipendentemente dalla volontà del guidatore, visto che il loro uso è consentito solo in condizioni di scarsa visibilità. Guardacaso sulla Bravo dopo un paio d'anni hanno introdotto una nuova voce nel menù cruscotto che prevede di poter disabilitare il cornering light!
     
  19. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    quoto :wink:
     
  20. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Grazie compaesano freddye78 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... comunque sia sì, le introdusse Mercedes ... ma come detto, quelle di Bmw non sono prettamente corner lights ... sembrerebbero fatte meglio, sebbene continuino a non garbarmi.

    Fosse per me anche la regolazione del sedile dovrebbe essere ancora manuale anziché elettrica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     

Condividi questa Pagina