Buongiorno...mi è sorto un piccolo grosso dubbio.... Se giro il volante verso dx vedo i fari spostarsi in orizzontale verso destra,se giro il volante verso sinistra restano ferme.... Domanda, è giusto così o c'è un problema?dovrebbero anxhe spostarsi sulla sx?chi le ha può darmi una conferma?? Grazie...
I fari adaptive led hanno un funzionamento differenziato affinche' chi sopraggiunge in senso contrario non sia colpito dal fascio di luce sopratutto dal faro sinistro. Il test a vettura ferma non rende l'idea perche' tu vedi solo il dx. muoversi. Fai un test su strada (meglio in autostrada) e vedrai con l'high beam assistant attivo, come il faro dx, a seconda delle situazioni, aumenta o diminuisce la potenza del faro e ruota per non abbagliare chi ti supera o chi viene in senso opposto. Il faro sx rimane sempre fermo, al massimo aumenta la potenza se l'ambiente e' completamente buio in tandem col dx.
Il sx come il dx si muovono entrambi quando sterzo verso dx...entrambi restano fermi quando sterzo a sx..se lo fa ad auto ferma credo che lo faccia anche in strada...a prescindere dall'high beam che in strada cmq funziona...non vorrei che i fari non stiano funzionando cone dovrebbero...
Come ti è stato detto, a vettura ferma i fanali non si orientano a sinistra per evitare possibili e accidentali abbagliamenti ai veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Se cerchi nel libretto uso e manutenzione lo troverai ben spiegato, è una questione di sicurezza.
Più o meno ci troverai scritto questo: L'Adaptive Lihgt Control, illuminazione adattiva in curva, è un comando variabile dei fari che consente di illuminare meglio la carreggiata. In relazione alla sterzatura e ad altri parametri il fascio di luce del faro segue il tracciato della strada. .... Per non abbagliare il traffico in senso contrario, l'Adaptive Light Control si disattiva nell'innestare la retromarcia e a vettura ferma è diretta sul lato passeggero. .... Se il LED accanto al simbolo relativo alla gestione automatica degli anabbaglianti lampeggia, l'Adaptive Light Control non funziona correttamente o è guasto.
Esatto, perchè si presume che a bassa velocità o da fermo si ruoti molto lo sterzo per un'eventuale manovra e se le luci si muovessero anche a sx disturberebbero chi viene incrociato, mentre al contrario in velocità il volante ha molto meno angolo di sterzo e quindi i fari si muovono anche a sx non disturbando nessuno.
Ho una domanda, invece, sui fari led adattivi. La mia 5er ha, appunto, i led adattivi ma, da ignorante, pensavo di vedere il fascio luminoso girare nelle curve invece non è sempre così. Ovviamente la funzione è attiva ed ho verificato ma quello che ho notato, più che altro, è che sembra attivare gli abbaglianti in zone dove agli altri non da' fastidio più che vedere il fascio di luce ruotare. E' effettivamente così? Per onestà devo dire che non sono ancora stato in una strada totalmente buia ma solo in città o tangenziale parzialmente illuminata quindi potrei anche non essermi accorto bene di questo.
Con l’LCI hanno adottato i fari a matrice che accendono e spengono porzioni di led in base alle necessità di illuminazione. Creano coni d’ombra sulle auto che precedono o sopraggiungono e accendono, in curva, le luci dinamiche per illuminare l’interno curva. I precedenti adaptive led invece ruotavano, ora sono passati alla stessa tecnologia adottata anche da Mercedes con Multibeam e Digital Light e Audi con i Matrix. Il vantaggio é che l’illuminazione é più precisa di prima, lo svantaggio che i fari non ruotano più (ma ci sono le luci di svolta/dinamiche).
Ah ecco, pensavo di essermi rincoglionito io. Mi riserverò di provarlo per bene in zone poco illuminate.
Salve a tutti, sono possessore di una 520xd MSport G31. Spesso quando l'auto rimane sotto al sole, alla prima accensione mi compare "ASSETTO REGOLAZIONE GUASTA" con la chiave inglese. Dopo qualche km percorso si resetta in automatico e i far riprendono a orientare la luce. Qualcuno può aiutarmi a cosa è dovuto questo problema e se è già capitato a qualche utente? Allego un paio di foto. Grazie
Ciao, io l'ho avuta circa 5 anni e nelle giornate calde se lasciata al sole pieno a volte il display centrale spariva per poi apparire quando l'interno si raffreddava. Non vorrei fosse un problema di temperatura esterna.
mai successa una cosa del genere a me è capitato proprio che non si accendesse piu me l'avevano fatta passare in garanzia fortunatamente