active steering??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

active steering???

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da 230891, 6 Ottobre 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A me l'AS non mi ha mai convinto
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    L'active steering è una di quelle cose a cui pensavo di non poter più rinunciare. Il fatto che sulla M3 non sia disponibile è stato duro colpo, poi ho scoperto che la M ha una demoltiplicazione di sterzo molto diretta e mi sono rincuorato.

    Sinceramente non so come si possa farne a meno sulla X5, io l'ho provata in entrambe le modalità (con e senza) e la differenza è abissale.

    Senza AS sembra di guidare il solito fuoristrada con lo sterzo poco comunicativo con tanto vuoto al centro ed infinitamente demoltiplicato.

    Con AS sembra di guidare una E60, acquista in prontezza e manegevolezza e non si ha più quella sensazione di avere a che fare con lo sterzo di una Smart.

    C'è chi ha detto che in autostrada è troppo sensibile ai movimenti dello sterzo; ovviamente non è vero, l'AS in velocità si demoltiplica più di uno sterzo normale quindi a parità di sterzata da meno angolo alla ruote, viceversa a bassa velocità come ad esempio una svolta per un tornante, con pochi movimenti del volante si hanno grandi correzioni degli angoli di sterzata delle ruote.

    E' vero invece che bisogna farci l'abitudine e quando presto la mia macchina a qualcuno, vivo sempre la cosa con apprensione proprio perchè necessita di un minimo di apprendistato.

    Quando dico minimo, per me ci sono voluti un paio di giorni di guida.

    Ha degli svantaggi?

    Si, nelle curve a raggio costante se fatte in progressione di gas (rampa di accesso all'autostrada) ci si trova a dover aumentare l'angolo di sterzata al volante e lo si confonde con un fenomeno sottosterzante.

    Quando invece si riduce a velocità (rampa di uscita dell'autostrada) ci si ritrova a dover ridurre l'angolo di sterzo.

    Detta così sembrerebbe una manovra da driver esperto nella realtà tutto avviene in maniera automatica e spesso non ci accorge del fenomeno.

    In compenso, anche se penso che con una X5 non si faranno certe cose, agevola notevolmente le manovre di controsterzo.

    Per finire ma non meno importante: l'AS coadiuva il controllo di stabilità controsterzando le ruote, senza l'intervento di chi guida, per riportare in condizioni di stabilità il mezzo.

    Ad esempio in una frenata a fondo differenziato, le ruote di un lato frenando su una superfice con più grip creano un effetto autoimbardante, che viene corretto con una sterzata nel senso opposto e quindi contrastata dall'AS.

    In caso di sbandata del retrotreno (sovrasterzo) controsterza in maniera autonoma se il conducente non provvede da solo.

    In caso di sottosterzo violento (drizzata) riduce l'angolo di sterzata per aiutare il DSC nel recupero della giusta traiettoria.

    Capirete quindi che è un elemento fondamentale per la sicurezza di marcia.

    Spero di aver fugato i vostri dubbi.
     
  3. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Si! Lo voglio. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. regino

    regino Secondo Pilota

    694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    :biggrin:
     
  5. bulabula

    bulabula Kartista

    153
    0
    22 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    x5
    chi e' ancora in tempo prendetelo! io non vedo l'ora sia finito l'ammortamento per prenderne un'altra con a.s. fatelo per me! a me purtroppo non mi avevano avvertito.
     
  6. ConteJJ

    ConteJJ Kartista

    144
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    -10
    E70
    Finalmente una bella spiegazione. Bravo Nicola =D> =D>
     

Condividi questa Pagina