Farei la stessa cosa (sulla Punto solo l'ASR posso disinserire) :mad: .... Io sapevo ke anche la 147 come la Punto ha il VDC ke è sempre inserito, mentre sulla 159 si può disinserire sia l'uno ke l'altro!
allora chiarisco io che ce l'ho sulla mia! lo sterzo varia rapporto di demoltiplicazione in base alla velocità....cioè: da fermo basta un meno di un giro per ruotare tutto o a destra o a sinistra, e mano a mano che si sale di velocita il rapporto scende in modo che alle alte velocità diventi più preciso di un normale sterzo. oltre che interagisce con i sistemi di sicurezza nelle situazioni di emergenza, ma sempre lasciandoti il controllo!neanche te ne accorgi! ed ora un mio parere: la prima volta che l'ho provato ho detto....cazz*,riuscirei a prendere una capocchia di spillo sull'asfalto! da una precisione chirugica allo sterzo,(sembra un videogame) è semplicemente grandiaoso. ormai mi sono abituato a questo tipo di guida e tutte le auto che porto diverse dalla mia mi fanno sentire che c'è un differenza enorme, mi sembrano tutte de furgoncini a livello di sterzo ! conclusioni: soldi spesi non bene....BENONE!
anke perche ho provato la e90 SENZA active, e il servosterzo di "base" è penoso..sembra di fare le manovre con una bianchina!!i vantaggi a basse velocità e nelle manovre è innegabile, quando sono risalito sullla mia è stato un sollievo.x il controllo del controsterzo ci sarà un modo x escluderlo se si vuole..
diciamo che lo sterzo non controsterza da solo!!!sarebbe pericolosissimo! diventa,a secondo delle situazioni di pericolo,più o meno diretto. il meccanismo è uguale!varia il rapporto di demoltiplicazione,percui potrebbe bastarti un mezzo giro di corona per contrastare uno sculettamento insieme al dsc.ma il meccanismo è tutto automatico,tu guidi all'impossibile(giuro sembra un go kart!) e lei sistema le imperfezioni!nel senso che imposti la traiettoria che desideri e lei la rispetta al millimetro, allo sterzo non si avverte nulla! poi disinserendo il dsc tutto è nelle tue mani! in pratica questa funzione è del dsc non dell'active.
Sul pintone dello sterzo è inserito un meccanismo equivalente a quello di un differenziale torsen a vite senza fine , con un motore elettrico che ruota la vite in un senso o nell' altro per accorciare o aumentare il rapporto di demoltiplicazione... In pratica al momento stesso della sterzata a seconda della velocità della vettura il meccanismo aggiunge o toglie in tempo reale l'angolo di sterzata... Il grosso vantaggio di questo sterzo è che in percorsi tortuosi si riesce a percorrere ad esempio un tornante ruotando il volante di mezzo giro o poco più e senza la necessità di togliere le mani dal volante... Allo stesso modo in autostrada ad alta velocità lo ha la stessa demoltiplicazione di uno sterzo tradizionale, togliendo il pericolo di improvvisi scarti del muso al minimo tocco del volante..
Colladatori e testers professionisti che l'hanno provato non parlano proprio di cagata..... Ha il grande pregio di eliminare il grande difetto intrinseco a tutti gli sterzi di vetture stradali : l' eccessiva demoltiplicazione che rendono impacciata e imprecisa la guida nei percorsi con curve a corto raggio
penso che senza avere una cultura ingegneristica c'ho preso! anche perchè avendolo sono evidenti i pregi...il difficile è esprimersi! su una nuova bmw non dovrebbe mancare....
Ehi Mamo, spero ke nn ti 6 dimenticato anche del Dynamic Drive, del Parabrezza Benessere e dei Sedili Confort! Sono optional ke nn possono mancare in una BMW!!! Ke ti frega se ci vogliono circa 4000Euro in +!
Mi capita ogni tanto di guidare la 530d di realgirl con active steering e dynamic drive, che dire, il primo dà una precisione allo sterzo impressionante, leggero in manovra più preciso in velocità, in pratica all'aumentare della velocità una sterzata di identico raggio fornisce una rotazione di ampiezza ridotta alle ruote, il secondo permette di affrontare le curve senza che l'auto si corichi sul fianco offrendo una maggiore stabilità e un'impressione di stabilità altrimenti introvabile abbinata ad un confort di marcia senza paragoni, pur avendo l'assetto sportivo. Li consiglio entrambi, esaltano senza dubbio il piacere di guidare BMW, sia con guida rilassata che con guida sportiva.