Active Steering e Servotronic

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da BMW Fanatic, 5 Gennaio 2009.

1. Capitan Lento

Capitan Lento Secondo Pilota

570
    5
    30 Giugno 2006
    X5sd-ex X3 3.0 d

La fonte è BMW Italia contattata telefonicamente dopo aver chiesto a vari concessionari più o meno disinformati. Comunque mi sembra che anche Alberto che è molto informato in fatto di BMW abbia asserito che il servotronic è associato solo allo sterzo attivo.

2. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    BMW X5 E70 Attiva
    Intendevo una fonte scritta

L'ultima volta che ho telefonato a BMW italia per chiedere informazioni riguardo ai miei sedili (e dopo aver specificato di avere una X5 attiva del 2008) non sapevano nemmeno che i miei poggiatesta fossero elettrici e infatti mi dicevano di agire sul pulsante di sblocco...che ovviamente non esiste...

3. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    BMW X5 E70 Attiva
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
    Il sistema di "sterzo attivo" si coordina anche con il Servotronic, il servosterzo che controlla elettronicamente lo sforzo al volante: quindi, sterzo leggero nel traffico e nelle curve strette, sterzo più pesante a velocità elevate. In questo caso la rapportatura diventerà più indiretta impedendo movimenti del volante indesiderati.

invece quello di serie x tutta la gamma BMW è sempre tipo il servotronic ma meno sofisticato e si chiama EPS legato alla velocità del motore invece l'active steering è più simile a quello delle M ke hanno uno speciale servosterzo assistito il cui funzionamento non è legato alla velocità del motore come nei servosterzi convenzionali, ma piuttosto alla reale velocità della vettura sulla strada.

5. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    X6 30d Futura
    E' esatto ho ordinato la X6 il 6 dicembre senza A.S. perchè da come ne leggevo su questo Forum ed anche da altre parti, sembrava essere superfluo se non fastidioso in certi frangenti...ma ero anche arcisicuro che avesse il servotronic, dato che BMW lo monta da tanti anni e che la mia serie 5 del 2004 ce l' aveva di serie...

Ora a leggere che "no A.S., no Servotronic" mi era sorto il dubbio.....:mrgreen:

Comunque il Servotronic, idraulico e basato sulla velocità della vettura, sulla serie 5 và molto bene=D>, aglissima in manovra e stabile come una portaerei ai 230 km/h e oltre, non potevano lasciarlo di serie anche sull' X6 #-o?

6. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    BMW X5 E70 Attiva

fai bene ad essere sicuro che abbia il servotronic, in quanto a differenza di chi sostiene il contrario senza peraltro portare nessuna prova io continuo a trovare fonti scritte su internet che testimoniano il fatto che pur in assenza di Active steering , c'è comunque (come logico visto che era di serie già sul vecchio X5) il servotronic

ecco un'altra fonte

http://www.conceptcarz.com/vehicle/default.aspx?carID=14643&catID=0&eventID=&i=2#menu

qui viene chiamato "speed sensitive power steering" in altre parole durezza dello sterzo sensibile alla velocità del veicolo, ovviamente nulla a che vedere con un banale servosterzo, che a differenza di questo verrebbe invece chiamato "power assisted steering"

la scheda fa riferimento ad un modello strettamente di serie (notare i cerchi da 18)

7. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    X6 30d Futura
    Dài su una macchina come X5 o X6 DEVE esserci di serie un sistema di assistenza allo sterzo basato sulla velocità della vettura....:biggrin: non scherziamo...che sia idraulico o elettrico (EPS) poco cambierà..!!

Con l' optional dell' Active Steering magari sarà ancora meglio (non per tutti)...

Ma, domando: su una senza A.S. non si vede qualcosa aprendo il cofano....:mrgreen:?! Se c' è il Servotronic, l' EPS, o altro?

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
  9. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    BMW X5 E70 Attiva
    Dopo una breve ricerca ho finalmente trovato una scheda in cui troviamo sopra il servotronic IDRAULICO standard

e sotto l'Active Steering available cioè disponibile come optional

"Servotronic speed-sensing hydraulic power-assist rack-pinion steering Standard"

"Active Steering w/Servotronic speed-sensing hydraulic power-assist rack-pinion steering Available"

fonte:

http://www.cars.com/go/crp/research...elid=3197&section=features&mode=&aff=national

comunque se qualcuno riuscisse a dimostrarmi il contrario e cioè che l'X5 non ha che un semplice aggeggio elettrico al posto del servotronic...

vi prego LINKATEMELO!!

Saro' ben lieto di leggere.

10. Lynx

Lynx Guest

perfetto...allora abbiamo agito sulle stesse sensazioni...e adesso siamo sulla stessa identica barca...:mrgreen:
    Cmq da come dice la Carla :lol: e Albert...o sembra che tra il vecchio servotronic che io ho sulla attuale X5 E53 e questo ESP ci sia nessuna differenza, dovrebbero equivalersi...sperem...8-[

11. Lynx

Lynx Guest

questo non credo...non si vede nulla...
    ma...domando...nemmeno tu, suppongo, non hai provato la macchina prima dell'ordine senza A.S.?

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
    si Domenico xke l'EPS l'han messo x l'efficient dyamics ke nella tua non c'era...

13. BMW Fanatic

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    X6 30d Futura
    Ho provato una X6 della conce, una prova di 10 minuti sì e nò, ma ero preso da altre cose, non ho fatto caso al tipo di sterzo....:redface: ripeto, per me il buon vecchio Servotronic della 530 era ok, non mi sono posto il problema...:mrgreen:

Comunque confido nei pareri di Carlo, di Alberto e di quanti ce l' hanno senza A.S. e si trovano benissimo...:wink:

14. glasgarne

glasgarne Collaudatore

259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    BMW X3 G01 30d

15. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    BMW X5 E70 Attiva
    qua a pag 13

http://www.x5world.com/pdf/e70/04b_E70 Lateral Dynamics Systems.pdf

sembrerebbe essere avallata la tesi del servotronic (quello idraulico) disponibile solo con AS (volevo vederci chiaro)

le fonti sono un po' contrastanti

qualunque sia il tipo di servo assistenza in velocità, anche senza AS io comunque mi trovo piu' che bene.

16. Capitan Lento

Capitan Lento Secondo Pilota

570
    5
    30 Giugno 2006
    X5sd-ex X3 3.0 d

Dal mia ricerca avevo trovato come dissi prima servotronic solo con sterzo attivo...ora voi mi dite che una sorta di servotronic idraulico c'è anche senza lo sterzo attivo ma solo dai modelli con efficient dinamcs? Comunque sia io ho lo sterzo attivo e mi trovo bene . Se qualcuno mi chiede un consiglio in merito, dico che ne vale la pena. :wink:

comunque continuate ad indagare...vediamo se capiamo l'arcano#-o

17. ConteJJ

ConteJJ Kartista

144
    0
    2 Ottobre 2007
    E70
    Io mi sarei sparato sui cocones se non lo avessi montato (A.S.);monto e smonto da auto che non lo hanno e ci si abitua in due secondi, tutta un'altra auto, senza che crei nessuna difficoltà a chi ha un po' di feeling con le auto. Molto bello, molto morbida la sterzata, un guantino :wink: il problema è abituarsi a queste sciccherie :cool:

18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
    e da 10 post ke lo dico...:lol:

l'active steering ha il servotronic ,infatti ki c'è l'ha non ha le paratie davanti al motore,c'era stata anke una discussione, e risultava ke ki aveva l'active steering non le avesse xke aveva bisogno di più aria il motore

ki invece lo ha normale cioè il EPC servosterzo elettrico aiutato da uno piccolo motorino idraulico,ma non funziona come il servotronic,ha anke le paratie davanti al motore

poi anke io mi trovo bene senza...:razz:

19. Simone1672

Simone1672 Secondo Pilota

641
    40
    14 Novembre 2008
    BMW X6 / 530xd F11 Msport / X3 20d Mspor

concordo con la tua opinione anch'io ho avuto modo di provarle entranbre sia con sterzo A.S. che senza e mi sono trovato meglio con A.S.:wink:

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    ...Varie...
    Simone scusa l'OT
    Sabato 10 sei dei nostri??

Condividi questa Pagina