Active steering e guida sportiva | BMWpassion forum e blog

Active steering e guida sportiva

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fra881, 9 Dicembre 2010.

  1. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    é conveniente ordinare l'active steering se si vuole fare un utilizzo principalmente ludico della macchina? parlo di curve in montagna il weekend ma anche pista...
     
  2. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    nessuno?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sterzo attivo

    ciao, lo sterzo attivo sicuramente migliora la maneggevolezza a bassa velocità e in manovra( mi sembra di ricordare che il rapporto di demoltiplicazione sia basso, quindi sterzo molto diretto fino a circa 100 km/h; per il dato esatto si può vedere sul sito BMW), al di sopra torna ad essere meno diretto; per cui se ci si trova su una strada molto tortuoso può essere un vantaggio....

    in pista non saprei, ma date le velocità, quasi certamente al di sopra del limite suddetto, penso che la sua utilità sia minore, ciao
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se non dannosa..

    Lo sterzo attivo, essendo per l'appunto "attivo", varia il demoltiplicatore sterzo secondo un'infinità di fattori (fra cui velocità). Ne consegue che, in poche parole, non sai mai quanto dare di angolo di sterzo al volante poichè varia di continuo.

    Viene inoltre messo, fra volante e strada, un'ulteriore filtro, che per quanto riguarda l'handling non è sicuramente il massimo.

    Resto inoltre dubbioso su un punto: se io imposto lo sterzo attivo a fondocorsa da fermo (un giro circa mi pare di ricordare) e parto, mantenendo lo sterzo e girando in tondo, mano mano che aumento di velocità il raggio di sterzo aumenta?!?! :mrgreen::mrgreen:

    In parcheggio e manovra, in ogni caso, è veramente comodo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  5. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    io ce l'ho e a prescindere dall'uso ludico...come dici tu...credimi...vale la pena prenderlo....
     
  6. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    lo sterzo attivo non lo puoi impostare....c'è sempre, non è disattivabile
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Imposto nel senso: se giro il volante da fermo fino a fondocorsa, ossia 1 giro a dir tanto, mano mano che prendo velocità (girando il tondo) il fondocorsa si allunga, quindi il mio raggio di sterzata si apre sempre di più, giusto??

    Quindi tenendo il volante "girato fermo" e prendendo velocità lui addrizza sempre più le ruote. :mrgreen:
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Muccio, sicuramente considerazioni fondate...per quanto mi riguarda non posso aggiungere altro non avendolo mai provato...in linea di principio però non amo troppi servomeccanismi, ciao
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L'active steering aiuta nella guida turistica , altrimenti è da evitare
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io mi sono trovato tanto bene con l'active steering, anche nella guida sportiva.

    L'ho trovato facile, intuitivo e strano a dirsi, anche molto comunicativo.

    L'importante è capire come è stato concepito, così quando si esce dall'autostrada e si imbocca uno di quei raccordi che aumentano il raggio di curvatura, non ci si deve meravigliare se rallentando, si può tenere lo sterzo girato con lo stesso angolo per chiudere il raggio.
     
  11. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    ah ce l'hai sull'm3? bene mi fa piacere che ti sia trovato bene anche in guida in pista...

    in generale (e in particolare sotto i 150) è più diretto dello sterzo normale? non dico da kart anche se lo vorrei, però la demoltiplicazione delle macchine di adesso è scandalosa.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sconsigliato... MOTIVO???

    Se imposti una curva a 40 all'ora e poi freni o acceleri, devi correggere di sterzo perchè man mano che acceleri o freni l'Active Steering cambia la demoltiplicazione...

    Se vuoi una guida precisa e consistente, lascia perdere...
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'avevo sulla 535 ed al Ring mi trovavo benissimo.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Infatti è quello che mi son sempre chiesto.

    E' buffo. 8-[
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Lo provai un paio di anni or sono. 20 km di belle curve e qualche tornante: nessun problema, immediato e molto molto comodo. Ti vizia anche.

    Riflettevo sul fatto che molti pur non avendolo mai provato, lo sconsiglino a priori.
     
  16. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io ce l'ho e sinceramente mi ci trovo bene,poi ormai mi sono abituato,l'unico problema è che quando guido un altra macchina rischio di andare largo nelle rotonde,e chi prova la mia rischia di salirci in mezzo :mrgreen:

    a parte tutto io mi ci trovo bene anche a fare drifting

    però non ho mai provato un serie 3 senza 8-[
     
  17. Fra881

    Fra881 Kartista

    151
    2
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    21
    Mini Cooper S JCW
    questo non necessariamente è un problema nella guida sportiva, una volta abituato.

    ma l'hai provato l'active steering e non ti è piaciuto in guida veloce o sono solo supposizioni?

    mi riferisco anche a Mpower3246

    ps: tu nicola sull'm3 com'è che non l'hai ripreso visto che ti era piaciuto?
     
  18. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Io lo tengo e mi trovo benissimo...molto comodo e nella guida "sportiva" mi ci trovo molto meglio rispetto alla vecchia auto su cui non lo tenevo.

    Poi nelle manovre è favoloso:D

    Anche se... ci ho messo un pochino prima di prenderci la mano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    perché non è disponibile.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ragione

    ciao Nicola, forse c'è una ragione...bye
     

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