Active Cruise Control con radar e display esteso | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Active Cruise Control con radar e display esteso

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Maxstein, 19 Marzo 2015.

  1. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    [MENTION=434]smercki[/MENTION]
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.205
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in arrivo l'oracolo del postmontaggio >:>
     
  3. okpj

    okpj Kartista

    78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Aggiungo un paio di cosine a quanto già detto:

    1) non è necessario attivare il cruise e poi tenere premuto il tasto "distanza" per disattivarlo, è sufficiente con cruise spento tenere premuto (3 secondi) il tasto "distanza" (uno qualsiasi dei 2) e il cruise si attiva direttamente senza funzione radar

    2) l'anticollisione può arrivare ad inchiodare, provato personalmente su pioggia. Era intervenuto addirittura l'ABS. Nel frattempo ovviamente avevo frenato anch'io (mi aveva anticipato di mezzo secondo) e quando ho ritenuto salva la situazione ho rilasciato il pedale e lui l'ha mantenuto frenato per ancora un mezzo secondo, in base a parametri suoi di sicurezza (io ho impostato la soglia su ALTA, quella più precauzionale)

    3) se nevica o se per qualunque altro motivo la piastra del radar si sporca, il radar (che funge sia per l'ACC che per l'anticollisione) si disattiva perchè accecato e compare un messaggio sul display

    O.T.: gradirei moltissimo disattivare la funzione freno del cruise control "normale". Qualcuno sa come fare?
     
  4. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Grazie per le informazioni.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Non sto discutendo il prezzo se sia caro o meno, intendo dire che sono rimasto abbastanza deluso perchè l'ho presi basandomi su diverse opinioni di possessori che ne erano rimasti entusiasti. Nel mio tipo di utilizzo non mi ci trovo, è troppo invasivo con i freni e in autostrada con frequenti sorpassi e cambi di corsia non lo trovo utilizzabile. Ma sarà anche una questione soggettiva.
     
  6. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Esattamente.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Sono d'accordo con te, sarebbe bastata una logica di gestione con un rallentamento più progressivo in avvicinamento e sarebbe stato perfetto
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ma come anticollisione a bassa velocità funziona sempre anche non attivando il cruise?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    L'ho preso con l'unico interesse a non dover accelerare e frenare di continuo in caso di coda a passo d'uomo.

    In questo senso funziona?
     
  10. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Si, hai un pulsante apposta sotto al blocchetto luci per attivare/disattivare quella funzione

    Considera che se arriva a fermarsi poi non riparte da sola, ha bisogno dell'imput "umano" per ripartire (un colpetto di gas)
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Comunque ne vale la pena solo per l anticollisione... io non lo misi immaginando fosse solo cruise control [emoji19]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Ci posso convivere, ma deve essere comunque un altro pianeta rispetto a un sei marce manuale :-D
     
  13. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    Non è del tutto corretto, c'è quello che viene definito "timeout"...ovvero un limite di tempo dopo il quale l'auto per ripartire necessità di un "input" dal conducente.

    Il timeout, per scelta di progetto, è limitato...ora non so quanto di preciso ma direi circa 3 secondi.

    In pratica, se l'auto si ferma e la vettura precedente non riparte entro questo tempo di circa 3 secondi (prendi questo dato con le pinze), una volta ripartita la vettura che stai seguendo sul cruscotto ti apparirà un indicazione (simbolo della distanza che lampeggia stile pista di decollo) e a quel punto potrai fare due cose per far ripartire l'inseguimento:

    1) schiacciare il tasto "resume" sullo sterzo;

    2) dare un colpetto all'acceleratore;

    Diversamente se l'auto che segui si ferma e riparte al di sotto di quei 3 secondi, la tua auto ripartirà da sola anche se completamente ferma.

    E' una logica di sicurezza per evitare la ripartenza in situazioni diffcili e/o potenzialmente pericolose. Tenete presente che il radar, come tutti i radar di questo tipo, rileva unicamente il movimento della vettura precedente.

    Per farvi capire meglio, se la vettura che state seguendo dovesse sterzare bruscamente cambiando corsia perchè davanti a lei ci fosse un ostacolo (un auto ferma, ad esempio) il radar non sarebbe in grado di rilevare il veicolo fermo e senza una vostra azione finireste direttamente dentro l'auto ferma/ostacolo.

    Ripeto, uso l'Active Cruise tutti i giorni in tangenziale a Milano e ormai ho percorso più di 2.000km...sì, a volte è un po brusco in frenata...ma a parte questo lavora veramente molto bene. Riguardo la distanza che tiene rispetto al veicolo precedente, mi sto rendendo conto di quanto abbia ragione lui. Si eviterebbero molti incidenti se tutti noi mantenessimo veramente la famosa "distanza di sicurezza".
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    =d>=d>=d>
     
  15. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Fantastico,

    l'ho preso proprio per situazioni similari (autostrada attorno a Genova).

    Sto felice. =D>
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    We, siamo quasi vicini e non dici niente [emoji23]

    Dai che se passo di lì (o se tu di qui) ci si becca!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  17. CDB

    CDB Collaudatore

    482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    Ahahaha non me ne ero accorto, io tutti i giorni sono a Santa Margherita dove lavoro.

    Se passi in riviera quando vuoi.
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    In alcune occasioni il sistema anticollisione mi ha suonato con un falso allarme (per fortuna senza frenare). E' capitato anche a voi?
     
  19. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Per questo se hai il Driving Assistant come optional eviterai al 90% di finire contro l'auto davanti perchè te la frena lui in automatico

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per quanto riguarda l'ACC mio padre lo ha sulla F11. Io l'ho inserito nella F20 LCI che mi arriverà a breve e vi dico che oltre al fatto che in autostrada puoi utilizzarlo tranquillamente e "rilassarti" un pò, la cosa straordinaria è l'utilizzo sul GRA della capitale. Nel traffico fa tutto da solo si ferma e riparte, quando l'auto davanti decelera e riprende la marcia e in combinazione col driving assistant puoi tranquillamente avere un attimo di distrazione che la collisione col veicolo che ti precede è ridotta al minimo.
     
    A ELF24 piace questo elemento.
  20. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ragazzi vi annuncio che l' altro gg, per la prima volta, l' anticollisione mi ha segnalato la presenza di un pedone, mi è apparsa la sagoma di un uomo sul display ed ha suonato come fa quando ti avverte di una possibile collisione, ovviamente Il pedone lo devi proprio avere di fronte
     

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