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Active Cruise Control con funzione Stop&Go

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer' iniziata da Massi_Formi, 6 Novembre 2017.

  1. Massi_Formi

    Massi_Formi Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    VW PASSAT 3B
    Buongiorno a tutti,
    Sto valutando l'acquisto di una 216d AT con il cruise control adattivo, l'ho già avuto su una precedente auto dotata di radar ed ho apprezzato il suo funzionamento in conzizione di scarsa visibilità ritenendolo fondamentale per la sicurezza.
    Nella descrizione presente sul sito ufficiale BMW riportano quanto segue: "Il Cruise Control basato su telecamera con funzione Stop&Go... può essere attivato fino a 140 km/h"
    La mia perplessità riguardo il funzionamento basato su telecamera, se fosse davvero così in caso di nebbia immagino non possa vedere più di quanto non veda l'occhio umano mentre con il radar la presenza della nebbia non ne pregiudica il suo buon funzionamento.
    Qualcuno ha modo di darmi qualche info a riguardo? è davvero come descritto sul sito? lo avete provato?
    Grazie in anticipo
     
  2. TBGaming

    TBGaming Collaudatore

    271
    50
    4 Ottobre 2016
    Varese (VA)
    Reputazione:
    158.003
    BMW 330e Luxury
    Probabilmente si intende la telecamera dietro lo specchietto retrovisore, quella chiamata Kafas2. Sulla mia auto viene usata per il Lane Departure Warning, quindi quando passo sulle linee con le ruote il volante vibra. Questo sistema funziona benissimo anche con la nebbia piuttosto fitta. Probabilmente, comunque, non si tratta di una banale telecamera, ma di una telecamera ad infrarossi, che quindi non teme la nebbia. Io reputo l'ACC un accessorio fenomenale, più utile in coda che in autostrada, a mio parere.
     
  3. Massi_Formi

    Massi_Formi Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    VW PASSAT 3B
    Grazie della risposta, già probabile che sia in grado di funzionare anche con la nebbia, abitando in una zona dove spesso è presente mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha questo sistema sulla propria serie 2 A.T. e che può confermare il buon funzionamento anche in caso di nebbia
    Concordo che sia un accessorio fenomenale, in passato proprio con la nebbia e con la mia precedente auto l'ACC con radar mi ha impedito di investire una bicicletta che procedeva quasi in mezzo alla strada e al buio....
     
  4. Energia

    Energia Kartista

    101
    13
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    2.341
    Serie 2 AT
    Era in bici, col buio, la nebbia e procedeva al centro della carreggiata (casomai senza nemmeno una luce)? Quasi quasi facevi bene a prenderlo :-)
     
  5. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    2
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    Io ho una 225xe, scelta espressamente con il pacchetto DAP - Driving Assistant Plus.
    Se posso darti il mio consiglio, l'implementazione dell'ACC (attraverso la kafas2, la telecamera dietro lo specchietto retrovisore) sulla serie 2 AT lascia parecchio a desiderare. Anche se ho fatto qualche testdrive prima di acquistarla, purtroppo non ho avuto occasione per scovarne i difetti in tempo.

    Guido l'auto da un mese ormai, ho fatto diverse prove ed a mio avviso e' decisamente limitato il suo campo di utilizzo.
    Immagino il revisore costi di BMW: una telecamera costa meno di un radar. (nda. e gia' che ci siamo non dobbiamo mettere nemmeno il Blind Spot Alert che quasi tutti mettono di serie)
    Peccato che la funzionalita' e' ancora troppo acerba (se non completamente sbagliata per questo scopo).
    In dettaglio:
    - il riconoscimento e' visivo ed ha una latenza, maggiore di un secondo, prima di effettivamente rilevare l'auto. Tipico caso: procedendo in coda, senza auto davanti, dalla corsia laterale si inserisce un auto. Ti assicuro che, anche a soli 30km/h, un secondo puo' essere decisivo.
    - il riconoscimento e' visivo, quindi sbaglia, sbaglia, sbaglia. Per ben due volte, mentre ero in leggera curva su una strada provinciale, ha riconosciuto la macchina nella direzione opposta come un possibile bersaglio nella mia corsia, frenando bruscamente, per poi spegnere immediamente il segnale e riaccellerare come se nulla fosse. Un'altra volta, ha riconosciuto una macchina parcheggiata, mentre ha ignorato una macchina che si e' spostata velocemente a sinistra per svoltare.
    - il riconoscimento e' visivo, quindi si abbaglia se c'e' troppa luce nel sensore, o se il vetro e' sporco, o il sole basso all'orizzonte, o troppa pioggia, o improvvisa nebbia. Si disattiva da solo, lasciando decellerare l'auto e devi riabilitarlo tu ogni volta...
    - il controllo di mantenimento della distanza come comfort di viaggio lo definirei al limite del brutale. Anche (e a maggior ragione) con la maggior distanza possibile impostata, il sistema frena automaticamente l'auto dandoti l'impressione di farlo sempre all'ultimo momento, e con forza. Decisamente poco confortevole, per i miei gusti. A velocita' di crociera tua e di quella davanti quasi costante percepisci l'auto accellerare e frenare leggermente, ma quando l'auto che ti precede inizia a rallentare accendendo i fari freno, la tua auto continua ad avvicinarsi per poi frenare con forza, con qualsiasi combinazione di distanza, Comfort/Eco-pro, etc... Alla faccia dell'adaptive.

    Per concludere, penso che potro' usarlo solamente in autostrada, in uno scenario controllato, con traffico nella stessa mia direzione, a bassa velocita' se in coda o ad alta velocita' ma con poco traffico. In tutte le altre situazioni, e' piu' un rischio che un beneficio.
     
  6. obelix69

    obelix69 Collaudatore

    324
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Grande delusione, imbarazzante, sempre dietro a frenare e accelerare: in Italia non utilizzabile!
    BMW si è fatta trovare gravemente impreparata sui sistemi di ausilio alla guida e con una web cam e un temporizzatore che ti offre un caffè ogni 2 ore di guida ci ha preso per il culo.
     
  7. Massi_Formi

    Massi_Formi Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    VW PASSAT 3B
    Grazie a tutti per i feedback, purtroppo state confermando i miei timori, avendo avuto per 6 anni un'auto con il radar non posso che confermare che le problematiche da voi segnalate NON sono presenti invece con il radar, le uniche due volte in 190000 km che il radar non ha funzionato (avvertendomi comunque prima) è stato per causa della neve accumulata davanti al radar stesso, per il resto il suo funzionamento è sempre stato impeccabile.
     
  8. interporto

    interporto Aspirante Pilota

    43
    5
    16 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 216D
    Sono grosso modo gli stessi inconvenienti delle auto con telecamera. La Mercedes classe C di un mio amico ha frenato d'improvviso alla vista di una moto che procedeva in corsia opposta all'uscita di una curva stretta. Spavento per tutti.
    Anche l'antitamponamento di serie non è un fulmine, blocca realmente la macchina fino a 30kmh e non rileva i pedoni.
    Da quello che ho visto il miglior sistema è quello Subaru (Eyesight) che sfrutta due telecamere quindi calcola la distanza o frena quando l'oggetto è visto da entrambe le telecamere.
    In questo settore, Bmw è molto indietro
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2017
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  9. ste520i

    ste520i Collaudatore

    364
    19
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    12.705
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao,

    posso chiederti che auto/sistema avevi?

    Grazie
    Stefano
     
  10. Massi_Formi

    Massi_Formi Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    VW PASSAT 3B
    Avevo una VW PASSAT MY 2008 con ACC basato su radar
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2017
  11. nicor

    nicor Direttore Corse

    2.483
    1.047
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    3.158.900
    325d Touring Modern f31
    Purtroppo sulla 2AT utilizzano l'ACC basato su telecamera che é uno schifo completo paragonato a quello con il radar. Ho avuto occasione di provarlo e ti sconsiglio l'acquisto o di cambiare auto.
    Il radar, che ho sulla Passat 2016 di mio padre, é impeccabile e non sbaglia un colpo né con nebbia fitta né in altre situazioni difficili.
    BMW monta il radar a partire dal serie 3, se non sbaglio, se può esserti d'aiuto nella scelta.
     
  12. ste520i

    ste520i Collaudatore

    364
    19
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    12.705
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    OK, si conferma la triste verità per cui
    if (BMW < 3) then BarbonCar := True

    :-)
     
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  13. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    814
    9
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.363
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Anche se non credo ormai serva, mi unisco anche io alla discussione ;)

    Anche a mio avviso il sistema lascia a desiderare.
    E' senz'altro utile e comodo nelle occasioni autostradali dei film tedeschi, ma in Italia dimostra tutti i suoi limiti.

    Utilizzare il cruise control in autostrada è sempre molto complesso per il traffico che abbiamo, per la poca disciplina che c'è per strada e per le limitazioni del sistema.

    Il traffic jam assistant poi peggio che mai, ho rinunciato ad utilizzarlo.

    Il sistema telecamera è molto sensibile quindi in condizioni di scarsa visibilità, vetro sporco, pioggia, nebbia, riflessi sul vetro, macchine che procedono di sera con fari posteriori poco luminosi o con un faro rotto, etc etc etc non permettono al sistema di funzionare correttamente.
    Quello che in genere accade è che il sistema rileva "qualcosa che non va" e si disattiva lasciando decelerare l'auto, avvisandoti con un suono ed un avviso.
    Generalmente, quando questo accade, la funzione non è subito inseribile ma si deve attendere un poco prima di riattivarla e... quasi sicuramente... si disattiva nuovamente.

    Per contro, non vorrei sbagliare, ma credo che questo sistema + navigatore PRO diano la funzione di lettura cartelli stradali che invece trovo molto comoda soprattutto quando si percorrono strade che non si conoscono

    Ciao
     
  14. Massi_Formi

    Massi_Formi Aspirante Pilota

    6
    0
    6 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    VW PASSAT 3B
    In realtà ho scoperto che la serie 1 ha il radar, peccato che per le nostre esigenze sia troppo piccola dietro.... mannaggia!!!!! Sembra quindi che tutte le BMW basate sulla piattaforma delle trazioni anteriori/xDrive in comune con la produzione Mini crountryman e co. debbano "accontentarsi" del sistema con telecamera.
    Suppongo che nei prossimi anni BMW dovrà rivedere questa decisione per restare al passo con i concorrenti... quindi per noi questo non sarà un addio ma un arrivederci.
     
  15. davik3000

    davik3000 Aspirante Pilota

    17
    2
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    225XE
    La mia speranza e' che verra' montato il radar sul restyling MY2018 della AT, cosi da poter fare un retrofit sulle nostre... [-o<
     
  16. xdany

    xdany Kartista

    70
    3
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    14.542
    Bmw X2 18i
    Per chi già usa il : Cruise Control basato su telecamera con funzione Stop&Go... può essere attivato fino a 140 km/h"

    Ma se io l’attivo oltre i 140 ?? Che succede diventa un cruise normale ?? Non mantiene più la distanza ??
     
  17. Manuel1990

    Manuel1990 Kartista

    235
    4
    21 Novembre 2016
    Reputazione:
    4.379
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Senza dubbio più affidabile il radar io sulla at ho il driving assistant plus e ogni tanto qualche cavolata la fa
     
  18. frankalex

    frankalex Aspirante Pilota

    4
    5
    17 Agosto 2018
    torino
    Reputazione:
    1.306
    BMW 218AT BMW X4
    Appena ritirata ... nessun radar tutto come prima!
     
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  19. ardiinc

    ardiinc Aspirante Pilota

    26
    4
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225xe Active Tourer iPerformance
    Immaginavo ma nel configuratore però dicono che ha il radar...Semplice svista oppure la nuova ha il radar ma ha mantenuto i difetti?
     
  20. frankalex

    frankalex Aspirante Pilota

    4
    5
    17 Agosto 2018
    torino
    Reputazione:
    1.306
    BMW 218AT BMW X4
    No ti confermo tutti i difetti esposti nei post precedenti. Inusabile, per fortuna è possibile attivare il cruise non automatico.
     

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