BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma proprio no.
    La pelle ha solo due punti deboli: prezzo e conducibilità termica.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma neanche se si dovessero nascondere macchie di sperma e i buchi a causa del fumo sbriciolato male.
     
  3. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ah no, quelle le esibirei con orgoglio! XD
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La pelle non assorbendo il sudore, non essendo traspirabile e scaldando di piu' fa sudare schiena e chiappe ma e' anche delicata, sulle bmw abbiam parlato spesso di questo problema, sulla mia z4 con pelle nappa mi han cambiato in garanzia la pelle del sedile di guida causa consumo precoce della vernice sul lato.
    Tutto si puo' fare nelle modifiche, poco importa che i sedili ventilati sian comandati dal clima con un sistema canbus, lo si bypassa comandando direttamente la ventola, modifica molto semplice, l'unico vero ostacolo sono appunto le dimensioni.
    Sulla serie 3 ad esempio la base sedile e' disassata rispetto alla pedaliera ma la piastra del sedile e' fatta per rimettere in asse il sedile con i pedali.
    Ho montato un sedile sportivo aftermarket ad uno del forum e rimaneva disassato, non potendo fare nemmeno modifiche in quanto poggiava gia' contro il tunnel centrale, e' finita che ha rimesso i sedili originali.
    Di base i sedili ventilati sono traforati con una ventola che manda aria, se poi su alcuni modelli ci sia anche un condotto aria dal clima non saprei, ma che ci sia o no se sotto il tappetino o nel tunnel cambio vi fosse un po' di spazio si potrebbe portare una canalizzazione collegata alla ventilazione della macchina per far buttare dalla ventola aria piu' fresca.
    Io non mi ci metterei a far sto lavoro, ma a qualcuno potrebbe interessare facendo da solo o portando la macchina in un centro specializzato, a quel punto mantenendo la struttura e il sistema di ventilazione potrebbero anche modificarlo nelle imbottiture per adattarlo.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Se i sedili ventilati avessero il clima penso che i morti per polmonite aumenterebbero a dismisura :mrgreen:

    Sono solitamente delle ventoline, a 2 o e velocità. Li ho provati spesso su Mercedes e BMW e in estate fanno davvero la differenza.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me siete al delirio. Ma mi limito a leggere :mrgreen:
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ho visto di peggio!
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se l'alternativa fosse questa un pensiero ai sedili ventilati lo faresti anche tu :lol::mrgreen:
    [​IMG]
     
  9. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Climatizzatore tutta la vita.
     
  10. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Sempre in termini di raccolta di informazioni, volevo sapere alcune info sulla mappatura della 20i:

    - fino a quanti cv si può arrivare senza modifiche strutturali?
    - serve cambiare anche lo scarico?
    - che succede dal punto di vista legale? È rischioso?
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Hai una macchina non conforme al codice della strada.
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se non fai modifiche visibili nessuno mai andrà a leggere la centralina motore in caso di incidente. Nessun rischio
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io non mi sentirei di essere così categorico, ma sembra essere decisamente improbabile che qualcuno vada a controllare.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una modifica che aumenta la potenza del motore e' illegale sempre e comunque, salvo poi si omologhi la macchina con le modifiche, ma in Italia certe cose sono quasi impossibili, all'estero invece e' piu' semplice e diffuso.
    Codice stradale a parte che non permette modifiche alla macchina, sarebbe anche una truffa fiscale in quanto non pagheresti il bollo sui cv addizionali.
    Tolta la premessa, cio' che fa sospettare una elaborazione sono modifiche vistose, se la macchina e' di serie nessuno sospettera' MAI che hai mappato, dovrebbero portare la macchina in concessionaria e verificare che la mappa non sia quella standard, ma non basta collegarla alla diagnosi, dovrebbero proprio scaricarla e confrontare i dati con quelli originali, salvo nella diagnosi sia presente una funzione software per paragonare il programma originale con quello in centralina.
    In genere leggono il numero di scritture sulla centralina, non so se possono confrontare i software.
    Mettiamo che fai un incidente, la macchina e' distrutta, la diagnosi non funzionerebbe perche' serve tutta la macchina completa, potrebbero solo leggere la centralina dovendo paragonare i software, cosa che nessuna conce puo' fare e nessuno lo farebbe se non si sospettano modifiche, sarebbero costi in piu'.
    Se anche la macchina fosse intera nessuno la farebbe portare in conce per leggere la centralina, altre spese, lo farebbero come detto solo se ci son modifiche palesi che potrebbero far sospettare qualcosa.
    In sintesi, se mappi senza strafare con l'estetica zero problemi.
    La 20i e' una 28i depotenziata, sicuramente con una mappa arrivi ai cv della 28i, o comunque non meno di 230cv, senza bisogno di alcuna modifica perche' sono identiche in tutto.
    Farei qualche altra modifica minima se si aumenta potenza, quindi almeno molle ribassate -3cm eibach pro-kit, tubi freno in treccia, dischi freno forati e pastiglie freno sportive.
    Salendo di cv dovresti mettere un intercooler maggiorato, un assetto completo ammo+molle, freni anteriori maggiorati con pinze a 6 pistoni, puoi arrivare a 270cv senza problemi di affidabilita', basta usar bene la macchina senza tirare il collo da fermo.
    Dimenticavo, si mettono collettori sportivi senza cat e il cat lo si mette sotto ai sedili al posto del presilenziatore.
    Per lo scarico lascia il finale di serie cosi' che non si veda nulla da fuori ed elimina il presilenziatore sotto i sedili, avrai un sound piu' pieno.
    Ovviamente filtro aria a pannello k&n che sostituisce quello standard.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Nessun rischio non direi. Direi rischi molto bassi.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lol :lol:. No. Semplicemente suderei.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se non ci sono modofiche evidenti nessuno smonta la centralina motore x vedere se la mappa é originale. Su una macchina usata poi si dovrebbe dimostrare che se ne fosse a conoscenza. La mia 325D ad esempio è mappata e post mappa l'ho portata diverse volte in BMW e nessuno mi ha mai detto nulla. Io potrei anche sostenere che non ne ero a conoscenza e che avrebbero dovuto dirmelo in concessionaria in fase di diagnostica. Ma come giustamente evidenziato da Husky la mappa modificata non da errori in diagnostica e BMW non ha interesse a fare indagini approfondite.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.078
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A bmw non frega niente, a parte l’eventuale danno d'immagine. Alla compagnia asesicurativa, se può sbolognare il cadavere a qualcun altro, un po’ di più. Non certo per il solito incidente dove tira le cuoia il guidatore o quello dell’eventuale altra macchina coinvolta. Almeno in genere.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In bmw con la diagnosi vedono il numero di scritture in centralina e quindi quante volte e' stata riprogrammata, da quando c'e' la diagnosi online collegata al server bmw della sede centrale e non piu' in locale nella singola conce come anni fa (quindi non esistono piu' programmi diagnosi che si possono scaricare per far da soli) viene tutto registrato ed e' visibile collegandosi da qualsiasi conce.
    Ma sarebbe da verificare una sola cosa, ovvero se la diagnosi riesce anche a fare un checksum del software confrontando quello in centralina con quello previsto.
    Ma parlo di controllo del programma software, perche' se si limita a controllare il nome del file di programma sarebbe sempre e solo quello originale, le modifiche sono relative al programma e non al nome del file.
    Se questo non fosse possibile, nessun ispettore assicurativo potrebbe controllare se la mappa sia stata o meno modificata e tutti i dubbi sarebbero fugati.
    L'unico modo se non possibile sarebbe scaricare su pc il software presente in centralina e confrontarlo con quello originale solo tramite mappatori esterni a bmw o con procedure tramite bmw molto lunghe e costose, quindi torno a dubitare fortemente se non vi sono modifiche esagerate sulla macchina che qualcuno possa pensare di far certi controlli per ogni incidente per quanto grave possa essere.
     
  20. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

    L'importante è che non se ne accorgano in BMW durante i tagliandi, e a quanto mi avete detto non è così.
    In caso di incidente, dovrebbe essere un incidente davvero rovinoso in cui il guidatore causa danni ingenti. Motivo in più per guidare con la testa.

    Cmq se ne parlerà in futuro, per il momenti 184cv bastano e avanzano.
     

Condividi questa Pagina