BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Semplice la risposta...un concessionario che nn sa nulla della macchina che ha ritirato si dimostra poco serio , quando porto le mie auto in permuta le analizzano al microscopio ovviamente anche dal punto di vista dei tagliandi , perciò se lui nn conosce la storia
    Della macchina potrebbe essere , ma nn è detto che sia così, che ci sia qualcosa sotto..

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E' vero e avete ragione, pensandola sotto questi termini: come puo' essere un rivenditore non sappia nulla della storia dell'auto? Probabilmente non esiste nulla e non vuole scriverlo nero su bianco e tenersi la porta aperta. Uno sprovveduto che non sa come muoversi o come controllare... non controllera' mai.

Vabbè se @bobonoel vuole andarne a fondo ed esser sicuro di mollarla con convinzione di non aver perso una occasione puo' spenderci 4E o andare in un conce o se ha fortuna pure per telefono glielo dicono. Qualcuno di voi si ricorda quel sito 'parallelo' che dava i tagliandi certificati bmw?

A me solo ha dato da pensare un dettaglio: l'auto ha garanzia europea con km certificati. Non e' quella esatta garanzia di cui accennava @L0rdn40 e che gli hanno dato sulla sua e che ci si puo' anche pulire il....

3. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Quindi il concessionario ha ritirato un auto nn preoccupandosi di nulla della sua storia...già solo per questo aspetto si potrebbe intuire il modo di lavorare, cioè vendere un tanto al kilo...rimangono sempre i privati uniciproprietari ma qui le volete per forza comprare dai concessionari per avere una garanzia farlocca al seguito

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io e' da mò che gli dico (e non solo a lui) di prendersi una best4 recente, euro6, pochi km e semmai di prendersi ancora qualche mese di stipendio per avere un po' piu' di budget se necessita per un acquisto piu recente e genuino. Non e' che muore se la compra anche 7/8 mesi dopo eh? Non l'ha avuta fino ad ora ed ha una fidanzata solo da qualche mese non un matrimonio gia' programmato con prole in forno in attesa di arrivo (ops...). Tempo al tempo.. le occasioni arrivano se non hai fretta, io la penso cosi'. Poi se hai la manfrina della cabrio a settembre ok... ma la fretta a me non ha mai portato nulla di buono.
    Con best4 e tagliandi regolari che sia da concess generico o concess bmw o da pvt conta nulla, che sia a 20km o che sia a 1000 conta nulla. Vai in una concess bmw e la fai valere. Sempre coscienti che non sono garanzie totali al 100% su tutto perche' a quel punto cacci fuori da oltre 40 ai 60mila e ti compri (compravi) la e89 nuova.

5. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Anche così...

Io personalmente andrei di privato unico proprietario con storia certificata dell auto...il classico personaggio che la compra come seconda- terza auto perché gli piaceva tanto quindi tenuta bene e con manutenzione regolare...questa sarebbe la migliore garanzia che cercherei più che la best4... tra l altro così facendo si risparmia parecchio perché i concessionari compresi quelli bmw non sono dei benefattori e ci devono guadagnare...la mia mx5 come nuova venduta in bmw a 24 é stata rivenduta dopo un mese a 27, vorrei proprio vedere in faccia l intelligentone che da me nn l ha presa perché ero un privato e aveva pochi km ( quindi poteva esserci qualcosa di strano sotto ) per poi andare a prenderla in concessionaria dove nn l hanno manco lavata visto che glielo ho portata lucida e pagarla tremila euro in più, gli farei i miei personalissimi complimenti

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Te la vendessero a 8/10milaE una z4 compri senza garanzia alcuna, ti affidi alla sorte e si spera... Ma siccome si parla dai 20 in su e non sono auto per tutti che rivendi facilmente 'se va male'... Con questi soldi poi oggi ci comperi un'auto nuova 0km garanzia pluriennale e gia' con delle rifiniture.. ci guarderei un attimino insomma. Si pensa sempre positivo, l'auto non soffre nella storia di grossi problemi pero'... pero'... pero'.... Mah!:rolleyes::-s:-k8-[

7. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Se leggi le condizioni che ho messo , io nn la comprerei a scatola chiusa, non regalerei solo soldi al concessionario perdipiu a un multimarche...quindi condizioni restrittive ma su un privato

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Se va male, per sfiga, e si spacca cambio o motore entro un anno da acq privato? È improbabile ma non impossibile. I tuoi 20 mila?

9. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Parli meglio della mia coscienza... :P

Scherzi a parte, è vero che un po' di smania ce l'avrei anche, ma non abbastanza (per fortuna) dal farmi portare a termine un acquisto incauto. Di sicuro, vorrei prenderla entro novembre perché scade il bollo della mia e vorrei non pagarlo. Poi certo, la voglia di farsi qualche settimana a tetto scoperto c'è, ma la tengo a bada.

Per il resto, quella ultima postata sarebbe la mia macchina, e con i tagliandi a posto probabilmente oggi sarei andato a vederla.

Giusto per sapere, da nuova ogni quanto vanno fatti e in cosa consistono i tagliandi ufficiali?

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ogni 30,000 o 2 anni cambio olio e tutti filtri. Però ogni 60,000 aggiungi anche candele quindi al secondo in teoria le fai. Che però quella li avendo 20,000km direi potrebbe aver cambiato 3 volte olio e filtro olio per gli anni passati e altri filtri (climat e aria) mai. Importante è olio e filtro olio nel tuo caso. Spesa minima che poco capirei se nn fatta dai possessori.

11. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Se mio nonno avesse le ruote...

Di certo la garanzia dei multimarche nn copre nulla di quello che ti servirebbe al momento giusto

12. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Solo ogni 30mila? Pensavo prima, tipo 5mila.
    Allora il fatto che quella a 23mila non abbia fatto tagliandi perché la considerate una cosa sospetta? Per il fatto che è del 2012? Più sopra qualcuno (non ricordo chi) diceva che non comprerebbe mai una macchina che a 23mila non ha fatto tagliandi...
    Direi in ogni caso che si tratta di una spesa minima, perché non avrebbe dovuto farla?
    Sarebbe un danno se non avesse cambiato l'olio in 6 anni , pur avendo meno dei km necessari per farlo?
    Il concessionario mi sembra disponibile, trovate ugualmente che abbia un comportamento sospetto?

Non è mia intenzione sentirmi dire quello che voglio perché la priorità è fare un acquisto consapevole, voglio solo cercare di capire tutti gli aspetti nel modo più approfondito possibile.

13. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Questa, in ogni caso, la mia risposta al concessionario:

Grazie della sua disponibilità, della quale approfitto per chiedere, se possibile, foto del libretto, del service e recapito precedente proprietario.

Avendo 6 anni mi è venuto lecito domandarmi il motivo per cui il proprietario non avesse effettuato nemmeno un cambio olio/filtri, dal momento che BMW sul nuovo lo prescrive, per far valere la garanzia, ogni 30mila km oppure 2 anni. Capirà che questa è una domanda legittima dal momento che parliamo di un acquisto di oltre 20mila euro.

L'auto mi interessa, ma è mio dovere fare tutte le verifiche del caso anche solo prima di venirla a vedere.

Grazie ancora per la sua disponibilità, le auguro un buona giornata.

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Domande legittime

15. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Il tagliando non è solo a percorrenza.. ma va fatto ogni 2 anni al massimo.

Io sulla mia terza auto faccio il cambio olio ogni due anni...e in questi due anni se faccio 200km è dir tanto.

Rispondendo a chi dice che chi vende l’auto non ne sa la storia... solitamente, soprattutto nelle grandi concessionarie, chi si occupa dell’acquisto non è lo stesso che fa anche il venditore. O comunque l’auto potrebbe essere stata ritirata da un altro venditore.

Il problema è più organizzativo, non è detto che l’auto sia un bidone. Oltretutto sui grandi numeri è anche difficile pensare che un venditore conosca lo stato di magari 100/150 vetture che ha in salone.. senza contare quelle magari ferme li da qualche mese.

16. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Ma veramente dici ??

Guarda che compilano una scheda dove segnano il minimo graffio pure, poi nn so dove ti servi tu, ma nn serve il venditore specifico

17. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Per quello dico che hanno un problema organizzativo Di mancata comunicazione. Se un venditore non sa la storia dell’auto è normale, non ne ho quasi mai trovato uno competente. Questo non vuol dire, ribadisco, che l’auto sia un bidone.

Ovvio che se NESSUNO nella concessionaria sa la storia dell’auto, qualcosa sotto c’è

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma.. non capisco la tua domanda. Un'olio buono dicono abbia la tolleranza dei 30.000km ma fatti nell'arco max di 2 anni (o anche meno se da specifiche tipo olii per corse in pista etc).. adesso se sfori di qualche mese e non hai garanzie da preservare con la casa madre sono fatti tuoi e ci puo' stare.. ma farsi 6 anni con lo stesso olio dentro sebbene siano pochi km percorsi non e' davvero la sua. Degrada, si scalda, si raffredda, perde le proprieta' degli adittivi, si crea umidita'.. si potrebbe far paciugo, smorchia, crear fondi residui.. etc etc etc. Insomma non e' la sua. Io non condivido proprio sui miei mezzi il cambio ai 30.000 osservo solo la scandenza temporale per un utilizzo max di 12/15milakm entro i 2 anni e poi lo cambio. Questo per l'universo di Ice giusto per far felice i piu puntigliosi prima che arrivino a dirmi: eh ma tu... etc etc.

Detto questo ti ho trovato il sito dei tagliandi che ti dicevo: http://www.auto-records.com/
    Metti i dati, paghi qualche euro e ti dicono i tagliandi 'regolari' ed autorizzati fatti sull'auto.

Tieni sempre presente che magari non ha fatto i tagliandi in bmw quell'auto e quindi non lo saprai mai ne da quel sito ne andando in bmw con il codice del telaio.

Secondo me fai bene a cercare i dati che ti interessano prima di mollarla visto e' proprio l'auto che ti piace. Prima ti informi bene e ci pensi e poi semmai molli. Se avesse fatto i tagliandi in officine fuori dalla rete bmw potresti saperlo contattando i proprietari. Ma ti fidi di quel che ti dicono? Perche' sarebbe da chiedergli le copie fatture... le avran tenute? te le faranno vedere?

L'olio per me va cambiato e su un'auto del genere non capirei com'e' possibile che non lo abbiano fatto visto non costa chissa' che. Se non risali se e' stato fatto oppure no.. probabilmente non lo hanno fatto perche' tanto la macchina ha fatto poca strada, pochi km e per alcune 'teste' e' tutto uno spreco di soldi.

E io non la comprerei se non c'e' SICURAMENTE una traccia scritta di tagliandi. Potrebbero esserci nel libretto dei service a corredo dell'auto con relativi dati, km e timbri dei meccanici generici. Fatti mandare anche quello. Ma deve esser compilato come si deve vorrei mai che nottetempo qualcuno va a scriverci i dati mancanti.

Giusto al volo ma ci sono intere enciclopedie su perche' va fatto: https://it.motor1.com/features/218820/olio-motore-ecco-quando-cambiarlo-guida/

19. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Grazie delle info @iceoair. Io direi a questo punto di aspettare la risposta alla mia mail con le richieste del caso fatte al venditore, che se darà seguito alle sue premesse non vedo perché non dovrebbe soddisfare.
    In questo modo avrei foto di eventuali service, libretto e recapito dell'ex proprietario. Se dalla documentazione non risulteranno tagliandi potrei chiamare il proprietario che, per carità, potrebbe dirmi qualunque cosa (magari istruito a dovere dal concessionario. A pensare si fa peccato, come diceva qualcuno, ma a volte ci si azzecca...) ma in assenza di fatture di cambio olio dovrebbe spiegarmi il perché non sono stati fatti, soprattutto perché non parliamo di una Panda qualsiasi per andare a fare la spesa e a lavoro, ma di un 2.5 6 cilindri che in teoria dovrebbe essere un mezzo da amatore, il quale dovrebbe avere tutto l'interesse a tenerla nel migliore dei modi.

A questo ci aggiungiamo, sempre secondo quanto detto dal concessionario, che l'ex proprietario voleva cambiare la Z4 per prendere una Clio rs, che ha trovato sempre nello stesso concessionario. Parliamo quindi di una persona amante di un certo tipo di macchine, quindi perché dovrebbe non essere meticoloso nella loro cura?

Il concessionario poi mi ha dato, sempre a parole, massima disponibilità per andare a vederla con meccanico di fiducia, mettere sul ponte, controllarla a dovere, ecc... In questo caso un occhio più esperto del mio non sarebbe in grado di valutare condizioni non ottimali del motore? Quale sarebbe il rischio di tenere un olio per un periodo eccessivo alla durata consigliata (ma non al kmtraggio)? Il tagliando che il venditore mi ha promesso di fare in caso di acquisto non basterebbe a "sanare" eventuali problematiche? Sarebbe un rischio vero oppure paragonabile a quello di lasciare l'auto in sosta vietata e assentarsi per un minuto (si, ti possono fare la multa, ma devi trovare il vigile carogna che passa di lì in quel momento e ha voglia di bastonarti)?

Poi per carità, se viene fuori una condotta complessiva non corretta del venditore, passo oltre, però sembra davvero la "mia" auto questa, un po' mi spiacerebbe lasciarla andare con troppa facilità.

Ps.
    Ammetto che mi sta salendo forte la voglia di virare sull'Slk....ne ho viste un sacco con le caratteristiche che cerco sulla Z4 #-o

Ultima modifica: 28 Luglio 2018
    A iceoair piace questo elemento.
  20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.983
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Il rischio di trovare il vigile carogna è molto più alto, in realtà.

Condividi questa Pagina