BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 211 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Perchè emettere una proforma per esigere un pagamento deve essere una cazzata? :-k

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    ancora!!!! ho gia' risposto. Il problema non e' la proforma ma tutto il discorso come e' stato imbastito dal concessionario chiudendo il cerchio con la fattura anticipata prima ancora di mettere in opera realmente il lavoro e basandosi solo su una diagnosi via obd (riferito a questo l'emerita cazzata).

3. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.638
    5.736
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Non ha anticipato nessuna fattura, ha emesso una proforma.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No.
    Ma il messaggio di @Sgranfius era arrivato prima e correttamente indicava la possibilita' dei due step di fatturazione.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sarebbe interessante capire se la fattura è intestata alla compagnia assicurativa o al proprietario dell'auto, ma sarebbero cazzate anche queste...

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Al proprietario, il quale paga di tasca propria e poi viene liquidato dalla compagnia assicurativa dopo presentazione documento fiscale ed entro un tempo di 4 settimane. La fattura è sul telaio e targa dell'auto e relativo intestatario del mezzo.

7. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    A quanto ho capito non hanno fatto referto solo con centralina ma qualcosa in più. Quando telefonai per chiedere le prime info sul danno mi dissero "i tecnici stanno cercando di capire se è un problema elettrico o meccanico", e non è stato un lavoro tanto breve direi...

È intestata alla compagnia.

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Comunque io non ci tornerei mai più da quel concessionario....é come se un privato andasse in officina e per il lavoro volessero il pagamento anticipato....e se poi pago e non me lo eseguite??

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Lo supponevo, diversamente non avrebbero potuto liquidare direttamente la concessionaria.

10. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Questo è chiaro, mai più da loro. Infatti a giugno devo fare il tagliando e comincio presto a cercare un concessionario più competente.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Allora se ci hanno impiegato tempo ed hanno lavorato bene e si sono dati da fare non ci vedo problemi, sono stati bravi.
    Sul discorso intestata alla compagnia... su quella di bmwforever erano indicate diversamente le cose ed era il cliente che doveva attivare, fare, spedire, pagare... e poi veniva rimborsato. La tua quindi e' differente e funziona tra riparatore bmw e assicurazione e si arrangiano tra di loro in tutto, il cliente osserva ed attende.

Una curiosita: in queste 5 settimane sei andato qualche volta di persona in officina a vedere la situazione/stato lavori o hai fatto sempre per telefono?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2019
  12. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    C'erano le due opzioni, almeno nella foto che ha mandato.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    è vero hai ragione ho dato un occhio adesso... avevo letto la prima e mi ero fermato li'. Quindi tutto ok e tutto regolare all'incirca se non per il dettaglio che il conce italiano ha voluto vedere prima il pagamento invece che procedere subito alla riparazione. Potrebbero aver avuto brutte esperienze in passato con l'estero ed hanno voluto attendere fosse tutto interamente coperto senza sorprese per loro e rogne da gestire in proprio poi col cliente.

14. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    L'opzione che ha scelto Bobo e' pero' la seconda.

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si certo lo ho capito dopo che Bobo mi ha dato l'ultima risposta della fattura intestata al conce e che tu mi hai fatto notare c'erano le due opzioni. Essendomi fermato prima nella lettura e basandomi sulle esperienze di bmwforever pensavo la strada fosse unica ed univoca del cliente che doveva preoccuparsi di fare tutto. Chi non avrebbe scelto la seconda opz mettendo tutto in mano al concessionario? Piu pratico e piu diretto se la gestiscano tra di loro.
    Boh.. a sto punto quindi non so che dire... la diagnosi e' stata difficile a quanto pare e ha richiesto tempo e non si sono limitati solo alla obd, poi il riparatore ha chiesto i soldi prima di iniziare i lavori (e vorrei mai che questa procedura anomala nasconde esperienze passate del conce con l'estero) ed a presentazione fattura l'assicurazione salda entro 4 settimane dalla richiesta.. i soldi sono in arrivo entro i termini della garanzia e la riparazione dovrebbe andare avanti quindi. Sto in confusione: ma il problema dove sta? Quel che prima mi sembrava assurdo ora trova una quadra ed una spiegazione. Mi son perso con tutto questo andirivieni e le clausole del contratto.

16. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Stai facendo tuttora un po' di confusione, ma non e' importante :D

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    confusione a proposito di?

18. Ale_72

57.033
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Del processo seguito, della garanzia, dei suoi limiti e delle sue caratteristiche.
    Ma come detto, non cambia niente per Bobo, quindi non ci impazzire.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si faccio confusione, come sempre... ma ogni tanto escono cose nuove che all'inizio non c'erano o non erano state spiegate. Credo l'errore del conce sia stato di non metter al corrente il cliente che le procedure da seguire potevano esser 2:
    1) preventivo riparazione bmw consegnato in mano al cliente, il quale si arrangia con la garanzia e segue procedura normale di riparazione entro i tempi e paga il cliente e fine di TUTTI i discorsi
    2) prende tutto in carico il conce di interfacciarsi con la garanzia ma in quel caso i tempi aumentano abbastanza in quanto non si fidano di riparare ed attendere il pagamento e vogliono prima il bonifico e poi il resto. Si puo fare? non si puo? non dovrebbero farlo? lo hanno fatto! Punto. Avvisando il cliente, il cliente poi sceglie quale delle 2.

20. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Una volta 20 giorni fa circa, ma non c'era alcun lavoro in atto.

Regolare mica tanto, perché la garanzia prevedeva in automatico che qualunque concessionario in Europa facesse partire la pratica, mentre io sono dovuto diventare matto 3 settimane per capire (da solo) come avviarla.
    In secondo luogo la garanzia (ufficiale BMW, lo ricordo) prevede che il concessionario esegua il lavoro e solo dopo mandi la fattura alla garanzia per il rimborso, cosa che non ha fatto.
    Infine, questi in Italia oggi mi hanno detto testualmente "noi dobbiamo avere i soldi sul conto, altrimenti ci porti 2000 euro come garanzia e noi facciamo il lavoro subito. Non conosciamo questa garanzia quindi non possiamo fare niente se non ci arrivano prima i soldi". Ripeto, si tratta di garanzia ufficiale BMW , ma questi in Italia non hanno la minima idea di quello di cui si sta parlando.
    Che poi, dico io, che cavolo ti servono 2mila euro di garanzia? Esegui il lavoro, e se i soldi non arrivano ti tieni la macchina finché qualcuno non paga. Ma dove sta il problema?

Detto questo, anche quelli della garanzia sono un branco di inetti perdaballe, perchè il concessionario italiano ha scritto loro lunedì per avere info sulla pratica (a distanza di una settimana dal giorno in cui avevano preso accordi). Stamattina al mio intermediario quelli della garanzia hanno detto di aver fatto il bonifico e dio santo cosa ti costa mandare una mail al concessionario dicendo "bonifico effettuato il giorno X all'ora Y, i riferimenti sono XYZ"? Ci voleva poco, e invece questi preferiscono impiegare il tempo ingozzandosi di birra e crauti.

Condividi questa Pagina