BMW Z4 E89 - Acquisto Z4 | Pagina 204 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

  1. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Tralasciando la questione proprietari e/o tagliandi, occhio che i 2.500€ sono quelli "dichiarati" nell'atto, non è detto che sia l'effettivo prezzo di vendita. Poi magari lo è e il venditore sta solo facendo il suo lavoro, ma giusto per non fossilizzarsi su un dato non necessariamente certo.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ciao a tutti!

    Riesumo il mio vecchio post, che con un pizzico di piacere vedo che non è stato chiuso, per raccontarvi la mia personale odissea delle ultime 3 settimane:

    La mia Z4 andava come un orologio, eccezion fatta per quel micro problema (almeno così pensavo...) che mi dava da fredda, cioè con il minimo che era un po' ballerino salvo poi tornare a posto subito dopo.
    Appena presa l'avevo portata in BMW qui da me dove, tramite il contatto di una persona che conosco e che lavora lì, il capo officina mi ha fatto un test drive dicendo che era tutto a posto.
    Era ottobre, e dal momento che il prossimo tagliando lo avevo segnato per giugno ho pensato di attendere quell'occasione per farla controllare più in profondità qualora ci fosse qualche magagna da risolvere.

    Da lì tutto bene fino appunto a 3 settimane fa, quando facendo per metterla in moto in garage, la macchina parte ma premendo l'acceleratore i giri non salgono, se non di pochissimo.
    Chiamo il carro attrezzi previsto nella mia assicurazione, la faccio portare nella stessa concessionaria BMW di cui sopra sperando che fosse un problema da poco,
    Nonostante il giramento di palle, rimango relativamente tranquillo facendo leva sull'assicurazione "Europlus" che il concessionario tedesco mi aveva rilasciato e che mi aveva detto andare bene in tutta Europa.

    Arrivando al concessionario, iniziano i primi problemi: l'addetto al reparto assistenza dice di non conoscere quella garanzia; io avevo con me un foglio (in tedesco) e un opuscolo (quasi tutto in tedesco con alcune parti in inglese). Il tizio cade proprio dalle nuvole ma in ogni caso mi fa presente che non avrebbero potuto guardarmela fino a 6-7 giorni lavorativi.
    Mi tengo il mio giramento di palle e attendo.

    Passata quasi una settimana, non avendo notizie mi rifaccio vivo telefonando al concessionario che mi dice: rottura dell'albero eccentrico, totale riparazione 1750 euro. Gli dico della garanzia ma lui ripete che non la conosce e non sa come fare.
    Chiamo una prima volta l'assistenza clienti BMW Italia, cadono anche loro dalle nuvole dicendo che non la conoscono, che è probabile che essendo un prodotto tedesco, con la nuova reimmatricolazione italiana del veicolo essa decade, come succede con la premium selection. Gli faccio notare che la garanzia reca un marchio BMW, per quanto tedesco, e mi pare strano che loro ne ignorino i dettagli.

    In ogni caso, vado sul sito bmw.de e lì si fa chiaro riferimento alla garanzia Europlus e di come sia valida su tutto il territorio europeo, che basta rivolgersi al concessionario BMW in tutta Europa e "in modo RAPIDO E SEMPLICE" mi aiuteranno a risolvere il problema.
    Il tutto viene spiegato qua https://www.bmw.de/de/topics/gebrauchtfahrzeuge/garantien/europlus-garantie.html
    ma evidentemente in BMW Italia non hanno un traduttore di Google efficace come il mio e non comprendono quello che c'è scritto...

    In ogni caso, faccio contattare dal mio intermediario il concessionario tedesco che mi ha venduto l'auto il quale mi conferma la validità della garanzia e mi ribadisce che è il concessionario italiano a doversi occupare della cosa.
    A quel punto, scrivo una lettera alla casa madre tedesca facendoli presente la cosa e loro girano per competenza (!!!) la pratica a BMW Italia.
    Nel frattempo torno al concessionario, chiedo spiegazioni all'addetto all'assistenza e mi ribadisce che che non sa come aiutarmi, che "ha guardato anche sui forum tipo BMW passion (!!!!!!!)" ma non ha trovato niente.

    Sempre più incazzato a quel punto contatto di nuovo BMW Italia, la quale mi dice che ha preso in carico la questione che è stata girata loro dalla casa madre tedesca e mi faranno sapere. Aspetto 2-3 giorni, li richiamo e mi dicono che non sanno ancora nulla e sollecitano, anche se mi fanno presente che il problema nasce dalla concessionaria in cui è ricoverata l'auto, che avrebbero dovuto darmi lì le info.
    Passano altri 2 giorni, li richiamo nuovamente, e quando mi dicono "ancora non sappiamo nulla, mandiamo un sollecito" a quel punto vado fuori di testa e insulto l'operatrice come un cane, dicendo loro quanto sono incompetenti e che la prossima volta invece che una BMW compro una Dacia. Vado avanti 10 minuti, non ottengo quasi nulla, ma almeno mi sono sfogato.

    Nel frattempo, dal concessionario in cui è sequestrata la mia Z4 ormai da quasi 20 giorni mai una telefonata o altro, niente di niente.
    A quel punto, al limite della disperazione, contatto quel mio conoscente facendoli presente la situazione e, nonostante lui si occupi di vendita e non di assistenza, si scusa e mi dice che si muove e mi fa sapere. La sera stessa, almeno, inizio ad avere le info, e mi dice che quel tipo di garanzia non "vale" in Italia, cioè vale ma deve essere contattata direttamente la compagnia da me, a differenza di quanto si legge sul sito BMW Germania.

    A quel punto, mi sorge un dubbio e vado a recuperare l'opuscolo della garanzia, prendo la parte in inglese e la traduco (ho una discreta comprensione dell'inglese, ma visto che la situazione è delicata ho preferito appoggiarmi al traduttore. Lì c'è scritto che sia il proprietario che il concessionario in cui ho portato l'auto in assistenza devono contattare la compagnia per avere il rimborso, solo che mentre il primo caso il concessionario manderebbe fattura a loro, nel secondo dovrei anticipare io.
    Subito mando mail alla garanzia facendogli presente la situazione e contemporaneamente contatto il mio conoscente mandandogli gli screen della garanzia, e a quel punto, finalmente, il concessionario contatta la garanzia mandando loro una mail in inglese con il libretto e il preventivo del lavoro.
    A loro, come a me, arriva una mail di risposta automatica in cui si dice che la pratica verrà girata a chi di competenza.

    Questo, a mercoledì. Da allora nessuna altra news, e con sabato siamo a 3 settimane in cui la mia auto sta nel loro concessionario, senza che io sappia ancora come e quando il lavoro verrà svolto (e pagato da chi).

    Francamente, questa storia mi sta lasciando allibito e sconcertato: quando ho acquistato una BMW mai mi sarei immaginato di attraversare un simile incubo, con gente che si rimpalla le responsabilità, in cui la destra non sa cosa fa la sinistra, dove nonostante abbia fatto tutti i passaggi sotto il marchio BMW, acquisto, garanzia, trasporto in concessionario, nessuno, e dico NESSUNO sia stato in grado di aiutarmi e darmi delle risposte chiaro, ma fino ad ora quel poco che ho saputo ho dovuto cercarmelo da solo tra siti, mail e telefonate in Italia e in Europa.

    A questo punto, a metà tra frustrazione e disperazione, ho deciso che in un modo o nell'altro questa settimana devo arrivarne ad una: se entro la settimana non ho una risposta, o se per qualche motivo che francamente ignoro l'assicurazione non dovesse coprire, ho intenzione di far recuperare l'auto in quel concessionario di incompetenti e di portarla da un altro meccanico, in cui sicuramente ma sapranno fare il lavoro ad una cifra di certo inferiore.

    Senza dimenticare, infine, che vorrei capire come una macchina con 24mila km, con tutti i tagliandi fatti e presa da concessionario ufficiale possa in così poco tempo avere un danno simile, dato che l'ho sempre fatta scaldare a dovere e l'ho sempre tenuta in maniera quasi maniacale...

    Ci tenevo a condividere con voi questa mia odissea, e come sempre ogni parere sarà ben accetto, sperando di vederne la fine quanto prima.
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Questo è il dramma che può capitare acquistando auto usate ( non si Sa come usate km certi ecc) senza una garanzia ufficiale
     
  4. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    La garanzia è ufficiale. Solo che è rilasciata in Germania.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Shit happens. Con pazienza risolverai. Nella sfiga son “solo” 2k eur. Fossero stati gli altri problemi dell’N20 sarebbe stato peggio. Vedrai che senza fretta ne vieni fuori. Al massimo ti toccherà buttarla su una bisarca fino al primo conce tedesco. Considera che per portare la sua serie 4 in Portogallo, al mio amico, avevano chiesto 350 chf da Zurigo a Porto. Credo però senza assicurazione etc.
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Caro Bobo, leggendo la tua esperienza mi é sembrato di rivivere le mie ultime esperienze in BMW (anch'io con premium selection bmw tedesca ma non europlus ma Meneks AG) e tutti i muri che ho preso in faccia da BMW Italia ed il service BMW! Il quale mi ha sempre detto in pratica di arrangiarmi visto che non aveva tempo e non conosceva l'inglese (non commento)...quindi ogni volta dovevo io aprire la pratica con la società garante (mettere il service in lettura) e poi ad ogni domanda a cui doveva rispondere, IO dovevo preparare al service italiano la risposta da dare!!Poi fortunatamente mi hanno sempre coperto le riparazioni e rimborsavano direttamente il service....mi sono cosí incazzato di questa situazione paradossale per un marchio PREMIUM, che non ho visto l'ora di liberarmi della mia ex BMW.
     
  7. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ma l'assicurazione è valida in tutta Europa, non vedo perché mi dovrei preoccupare di farla portare all'estero. Rimango convinto che gli incompetenti siano sopratutto quelli del concessionario in cui sta l'auto.
    Poi, a cascata, tutti gli altri.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  8. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ma infatti se le premesse sono queste, MAI PIÙ BMW in vita mia.
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma infatti (per lavoro ho il brutto vizio di voler proporre sempre una exit strategy alternativa). Fatti seguire dal tuo amico in BMW, quello che gia' ti aveva aiutato nella ricerca e nell'analisi della macchina. Magari tramite lui si smuove tutto piu' rapidamente. Oh, alla fine, contro i giganti bradipi come BMW e le altre case di queste dimensioni, vale tutto.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Povero bobino...ti sono vicino....speriamo si chiuda presto la cosa con esito positivo. Lo sai vero che dubito molto della diagnosi di quella officina? Io li chiamo incapaci.... Tipico esempio di dove NON andare piu.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dici che non hanno solo infilato la presa nell'OBD e stampato la spiegazione di Monaco del messaggio di errore? Temo che orami facciano tutti cosi :(
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Hanno impiegato 2 settimane a trovare la obd: esattamente questo pensiero ho fatto. Due settimane per trovarla? E chissà se hanno trovato il buco giusto, magari non era una obd. Ma perché una z4 da 20,000km dovrenbe avere l'albero eccentrico (camme?) danneggiato????!!!! Mah!!! Continuo a pensare sia altro ma io non sono un meccanico tantomeno di bmw. Io al max le lavo, le bmw!!
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Effettivamente, non deve essere stata una caccia facile :D

    Sempre che l'errore sull'albero a camme non sia una conseguenza del problema degli N20.

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  14. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    A onor del vero la macchina l'hanno guardata dopo circa 4-5 giorni che l'ho portata, poi le lungaggini sono dovute all'incapacità di chi ha seguito la parte amministrativa. Per ora, voglio limitarmi a essere preoccupato solo di questo aspetto, non anche di quello relativo al settore meccanici, altrimenti è la fine...
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Insomma è solo un problema di chi paga. Ma immagino che oltre all'opuscolo tu abbia un contratto
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi spiace davvero per questo "contrattempo", davvero un peccato ed una figura non bella del service, indipendentemente dal fattore "lingua".
    capita; peccato sia capitato proprio alle porte della stagione estiva..
     
  17. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

    709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ho tutto, ma in concessionario mi hanno subito detto "è in tedesco, non capisco nulla" ..
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Investirei un 50 euro nel primo annuncio, vicino casa, di uno che da ripetizioni di tedesco e mi farei tradurre tutto. Se e' una garanzia che BMW fa in Europa (e valida in Europa) prova magari anche a chiedere a BMW Italia o ad un altro conce se ti danno la versione italiana. Io avevo fatto cosi per la Porsche Approved (in Francese, visto che arrivava dal canton GE). Sono andato in Porsche a Milano e mi son fatto dare il fascicolo in bianco in Italiano, non compilato.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma partirebbe? Non partirebbe nemmeno con la catena saltata! Bobo dice partiva ma non accellerava, non saliva di giri e aveva spia accesa (penso del recovery)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.087
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh, ha detto che il suo problema al momento e' la parte amministrativa. Di certo non lo stresso piu'.
     

Condividi questa Pagina