Ve ne dico solo una: il motore 2500 Bmw aveva 218cv, scesi a 204cv per rispettare le emissioni euro5, quindi piu' strozzato. Cambia scarico e solo cosi' avrai 14cv, quindi c'e' poco da dubitare, si guadagnano dai 15 ai 20cv a seconda della macchina, testati su banco rulli. Poi magari qualcuna prendera' qualcosa meno, ma bene o male questo e' il range di variazione. Coi turbo invece si arriva da 20 a 30 e anche oltre.
Acquisto Z4... Tra i due 2500 cambia solo lo scarico?? Hai controllato? Nei motori a 4 tempi lo scarico é molto marginale in quanto in fase di aspirazione la valvola di scarico è chiusa, quindi non va ad influire sul riempimento del cilindro, come invece accade sui 2 tempi... Sulla z4 non ho riprove, ma un mio collega ha cambiato l'intero scarico (collettori compresi) di una golf e sui rulli ha preso 12 cv
Parliamo di scarico completo partendo dai collettori, o solo terminale più "aperto"? Perchè 15-20 cv sono davvero un'utopia! Poi perchè un turbo dovrebbe prenderne addirittura 30 (quasi il doppio rispetto all'aspirato)? Che cacchio c'entra il sistema di scarico con il sistema di aspirazione??? Mi sa che avete le idee un po confuse...
Ovviamente il guadagno di potenza va in percentuale alla potenza del motore, piu' sara' potente, piu' guadagnera'. Il motore e' lo stesso, ovvio che se tappi lo scarico fara' piu' fatica ed avra' meno potenza. No, sei tu che ti confondi. Con auto turbo aumenta molto di piu' la potenza. Ai tempi leggevo la rivista AUTO che parla anche di auto elaborate, testando su rulli le modifiche e riportando i dati con relative prestazioni. Non ipotesi, ma dati provati e i range di guadagno sono questi. Come detto, poi, cambia da una macchina all'altra e versione motore.
Io continuo a dubitare, poi magari quando lo metterai felicissimo tu mi possa smentire. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mnk, 14/15 e' la stessa cosa E poi son 14 con lo scarico euro 4 comunque tappato, con cat sportivo salgono di piu', quindi ben oltre 15cv, per la cronaca...:wink:
La is ha la ventola del radiatore maggiorata rispetto alla 35i, se controlli su realoem vedrai che i codici della ventola sono diversi. Intercooler è lo stesso identico.A suo tempo mi ero informato quanto costava cambiare la ventola... una fucilata e la resa è francamente discutibile: a quel punto ti conviene tutta la vita cambiare direttamente l'intercooler.
Continuo a non essere d'accordo... Ok, non sarò un ingegnere meccanico, ma da che mondo e mondo, un motore, che sia turbo o aspirato, ha una aspirazione e uno scarico. Che diamine gli frega allo scarico, come lavora l'aspirazione ai piani alti? Quest'ultimo deve semplicemente scaricare... Se 2 auto hanno gli stessi cavalli, una è turbo e una è aspirata, per quale strano motivo, una dovrebbe guadagnare 30 cv con uno scarico e una solo 15?? Non mi sembra avere senso... Forse ti confondi con la possibilità di ricavare più cavalli mediante una mappa della centralina! In questo caso infatti, si va agire direttamente sull'aspirazione e quindi, 2 tipi di aspirazioni diversi, danno diversi risultati.
la girante della turbina viene fatta girare dai gas di scarico... cmq per me state dicendo due cose diverse... Cambiare lo scarico ad un motore turbo equivale a cambiarlo su un'aspirato, non ci sono differenze, anche perchè proprio la turbina taglia i gas di scarico, quindi quello che c'è dopo conta ancora meno... Su un turbo è più facile guadagnare cv perchè puoi intervenire sulla turbina che sull'aspirato non c'è... su un turbo prendi 40cv solo da una mappa al costo di 500€, su un'aspirato per prendere 40cv devi spendere 10.000€ e cambiare mezzo motore
No, fidati, son sicuro. Non ricordo di preciso come funziona la cosa, ma su un turbo liberando lo scarico aumenta la pressione della turbina e quindi i cv senza manco fare una mappa e il guadagno e' piu' alto che su un aspirato. Ai tempi c'era un articolo in merito proprio a questo.