Acquisto Z4 e89 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto Z4 e89

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Inu, 3 Giugno 2019.

  1. Inu

    Inu Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Giugno 2019
    Santa maria di sala
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo
    Ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella relativa area del forum ma lo rifaccio!

    Sono Matteo 30anni (quasi) e sto valutando l'acquisto di una Z4 e89.

    Ho scelto la e89 perchè è la macchina più adatta al mio stile, cioè sia sportivo ma anche elegante.

    No ho provate già un paio, una 23i e una 20i.

    23i- Sono rimasto un po deluso soprattutto dopo essere salito sulla e85 2.5si di un mio amico, peso in più e cavalli in meno si sentono tutti, dunque mi sento di scartare questo motore.

    20i- Sono andato a provarla pansando di poter avere circa la stessa risposta della mia attuale Giulietta 1.400 170cv, ma la Z (con cambio automatico) mi è sembrata molto mento agressiva e più lenta della mia Alfa.
    Mi spiego, la mia Alfa (cambio manuale) con selettore in dynamic, quando cambio marcia, le prime tre soprattutto sento un bello strattone dettato dal turbo e il conta-kilometri che va su, la Z in modalità sport mi è sembrata molto più mansueta e forse più lenta???

    E questo mi ha aperto un bel dubbio, non volevo andare a CV superiori come 28i o 30i.

    E' possibile che sia un effetto del cambio automatico? che da meno la sensazione di aggressività nella guida? Premetto che la Z lo provata in autostrada praticamente.

    Poi c'è acnche la questione Mappa per la 20i, rivolgendomi ad una nota officina (non so se posso far nomi, quindi evito) mi hanno assicurato che la 20i la portano circa a 250cv e aumentano la coppia, cosa che risolverebbe il problema.

    Altro dubbio, cambio manuale o automatico? Ovviamente ho sia pareri positivi che negativi, soprattuto da parte di chi ne capisce di meccanica che mi ha vivamente consigliato di evitare l'automatico, sia quello a 6 che 8 rapporti.

    saluti!
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2019
  2. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io avevo il cambio automatico sportivo a 8 rapporti sulla mia e89 28i ed era perfetto...
    Se non hai remore a far mappare la 20i, io acquisterei quella...
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lo ZF a 8 rapporti è un gran cambio, esistono anche modi di renderlo più sportivo, ma un manuale sarà sempre più coinvolgente. La 23i però montava il vecchio a 6 rapporti.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Purtroppo il peso della Z si fa sentire, a maggior ragione se la confronti con una Giulietta.
    Non è colpa del cambio, poiché anche col manuale otterresti la medesima sensazione.
    In ogni caso le prestazioni si misurano con gli strumenti (cronometro, tachimetro), per cui potrebbe anche dipendere dal modo in cui i due motori erogano la potenza.
    Una volta c'erano i turbo da "calcio nella schiena", che non rendevano nulla al di sotto di un certo regime e poi sparavano tutti i cavalli in un colpo solo: ti pareva di avere l'auto più potente del mondo, poi guardavi il cronometro e vedevi che per andare da 0 a 100 ci volevano comunque parecchi secondi.

    Detto questo, fossi in te, punterei sull'automatico: funziona molto bene e si accoppia perfettamente con i motori bavaresi.

    Come secondo punto, se hai in progetto di fagli mettere mano, il 2.0i può dare molte soddisfazioni, al pari dei fratelli più grandi e potenti.

    Se invece preferisci non metter mano alla centralina, suggerirei di provare a puntare sulle motorizzazioni più grosse, consapevole che poi anche i costi di esercizio aumenteranno.
     
    A Inu piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se quello montato sui turbo Z4. Quello degli aspirati della Z4 e' lentissimo. Almeno per i miei gusti.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla E89 dovrebbe essere turbo, infatti.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa?
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il motore: 2.0L 4 cilindri turbo
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avevo capito che stesse considerando anche gli aspirati. Ma se ha gia' deciso per il turbo, allora automatica.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non credo abbia deciso, ma m'è parso di capire che quella fosse la soluzione più appetibile: la 2.0i con eventuale intervento sulla ECU per rendere l'auto sufficientemente briosa.

    Altrimenti vale quanto aggiunto da te in merito alla trasmissione.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io l'N20 prodotto prima di meta' 2015 non lo vorrei mai se i soldi da tirar fuori fossero i miei (e mai ci metterei le mani), ma se ne e' gia' parlato fino allo sfinimento, quindi non voglio tediare nessuno ulteriormente. Idem sulla mappatura. Considerazioni etiche, morali, legali, assicurative e professionali a parte, peraltro verificherei anche coppia retta dal cambio, prima di mappare. Non succedera' mai niente, ma se succede...
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    aspetterei il ritorno dell'opener per ricevere indicazioni più precise
     
  13. Inu

    Inu Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Giugno 2019
    Santa maria di sala
    Reputazione:
    0
    Alfa Romeo
    Ciao ragazz,i grazie delle risposte. Allora:
    Sono praticamente sicuro di volerla Turbo.
    Il perchè è semplice, il 23i non mi soddisfa al 100% come prestazioni e, andare sul 30i per me è esagerato.
    Visto che mettendo le mani su una 20i posso avere delle prestazioni per me soddisfacenti, sono indirizzato per questo motore.

    Sto leggendo varie opinioni in giro,ma non avevo ancora letto un parere così negativo sull'N20, non capisco se parli in termini di affidabilita o di, come dici tu, etica.

    Per la questione cambio, ho provato l'automatico a 8 rapporti e, mi è piaciuto e molto.
    Ma anche qui, sono orientato sul manuale, sia per "voglia" della leva del cambio, sia perchè l'unico modello di 20i con l'automatico che ho trovato è da due settimanie in officina BMW e devono ancora richiamarmi.
    E non ha neanche il clima automatico :-$
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Affidabilità.
     

Condividi questa Pagina