Ciao ragazzi, mi sono appena presentato nella relativa area del forum ma lo rifaccio! Sono Matteo 30anni (quasi) e sto valutando l'acquisto di una Z4 e89. Ho scelto la e89 perchè è la macchina più adatta al mio stile, cioè sia sportivo ma anche elegante. No ho provate già un paio, una 23i e una 20i. 23i- Sono rimasto un po deluso soprattutto dopo essere salito sulla e85 2.5si di un mio amico, peso in più e cavalli in meno si sentono tutti, dunque mi sento di scartare questo motore. 20i- Sono andato a provarla pansando di poter avere circa la stessa risposta della mia attuale Giulietta 1.400 170cv, ma la Z (con cambio automatico) mi è sembrata molto mento agressiva e più lenta della mia Alfa. Mi spiego, la mia Alfa (cambio manuale) con selettore in dynamic, quando cambio marcia, le prime tre soprattutto sento un bello strattone dettato dal turbo e il conta-kilometri che va su, la Z in modalità sport mi è sembrata molto più mansueta e forse più lenta??? E questo mi ha aperto un bel dubbio, non volevo andare a CV superiori come 28i o 30i. E' possibile che sia un effetto del cambio automatico? che da meno la sensazione di aggressività nella guida? Premetto che la Z lo provata in autostrada praticamente. Poi c'è acnche la questione Mappa per la 20i, rivolgendomi ad una nota officina (non so se posso far nomi, quindi evito) mi hanno assicurato che la 20i la portano circa a 250cv e aumentano la coppia, cosa che risolverebbe il problema. Altro dubbio, cambio manuale o automatico? Ovviamente ho sia pareri positivi che negativi, soprattuto da parte di chi ne capisce di meccanica che mi ha vivamente consigliato di evitare l'automatico, sia quello a 6 che 8 rapporti. saluti!
Io avevo il cambio automatico sportivo a 8 rapporti sulla mia e89 28i ed era perfetto... Se non hai remore a far mappare la 20i, io acquisterei quella...
Lo ZF a 8 rapporti è un gran cambio, esistono anche modi di renderlo più sportivo, ma un manuale sarà sempre più coinvolgente. La 23i però montava il vecchio a 6 rapporti.
Purtroppo il peso della Z si fa sentire, a maggior ragione se la confronti con una Giulietta. Non è colpa del cambio, poiché anche col manuale otterresti la medesima sensazione. In ogni caso le prestazioni si misurano con gli strumenti (cronometro, tachimetro), per cui potrebbe anche dipendere dal modo in cui i due motori erogano la potenza. Una volta c'erano i turbo da "calcio nella schiena", che non rendevano nulla al di sotto di un certo regime e poi sparavano tutti i cavalli in un colpo solo: ti pareva di avere l'auto più potente del mondo, poi guardavi il cronometro e vedevi che per andare da 0 a 100 ci volevano comunque parecchi secondi. Detto questo, fossi in te, punterei sull'automatico: funziona molto bene e si accoppia perfettamente con i motori bavaresi. Come secondo punto, se hai in progetto di fagli mettere mano, il 2.0i può dare molte soddisfazioni, al pari dei fratelli più grandi e potenti. Se invece preferisci non metter mano alla centralina, suggerirei di provare a puntare sulle motorizzazioni più grosse, consapevole che poi anche i costi di esercizio aumenteranno.
Se quello montato sui turbo Z4. Quello degli aspirati della Z4 e' lentissimo. Almeno per i miei gusti.
Avevo capito che stesse considerando anche gli aspirati. Ma se ha gia' deciso per il turbo, allora automatica.
Non credo abbia deciso, ma m'è parso di capire che quella fosse la soluzione più appetibile: la 2.0i con eventuale intervento sulla ECU per rendere l'auto sufficientemente briosa. Altrimenti vale quanto aggiunto da te in merito alla trasmissione.
Io l'N20 prodotto prima di meta' 2015 non lo vorrei mai se i soldi da tirar fuori fossero i miei (e mai ci metterei le mani), ma se ne e' gia' parlato fino allo sfinimento, quindi non voglio tediare nessuno ulteriormente. Idem sulla mappatura. Considerazioni etiche, morali, legali, assicurative e professionali a parte, peraltro verificherei anche coppia retta dal cambio, prima di mappare. Non succedera' mai niente, ma se succede...
Ciao ragazz,i grazie delle risposte. Allora: Sono praticamente sicuro di volerla Turbo. Il perchè è semplice, il 23i non mi soddisfa al 100% come prestazioni e, andare sul 30i per me è esagerato. Visto che mettendo le mani su una 20i posso avere delle prestazioni per me soddisfacenti, sono indirizzato per questo motore. Sto leggendo varie opinioni in giro,ma non avevo ancora letto un parere così negativo sull'N20, non capisco se parli in termini di affidabilita o di, come dici tu, etica. Per la questione cambio, ho provato l'automatico a 8 rapporti e, mi è piaciuto e molto. Ma anche qui, sono orientato sul manuale, sia per "voglia" della leva del cambio, sia perchè l'unico modello di 20i con l'automatico che ho trovato è da due settimanie in officina BMW e devono ancora richiamarmi. E non ha neanche il clima automatico