Salve, sono nuovo di questo forum e scrivo in quanto ho intenzione di acquistare una X3 usata (al max di 5 anni). Prima di tutto mi presento, sono di napoli e ho una forte passione per le auto e sin da piccolo ho un debole per le BMW, all'epoca delle scuole medie impazzivo per la serie 3 berlina. 5 anni fa ero molto vicino alla realizzazione del mio sogno (acquisto della serie 3) che poi si è visto svanire a causa di mio padre che vedeva l'auto eccessiva per me a quell'età, quindi mi sono dirottato su di un'alfa romeo 147 JTD che attualmente posseggo e voglio cambiare. Oggi, cambiando anche le esigenze, sono orientato all'acquisto di una X3, e facendo un pò di ricerche sui vari siti dell'usato, ho notato moltissime variazioni di prezzo (intorno alle 4/5 mila euro) anche di auto aventi la stessa età e non capisco il perchè. Inoltre, sono molto indeciso se prendere un benzina 3000cc e gasarlo, oppure un 2000disel o un 30000disel. Da poco preparato in materia, io opterei per il 3000disel per le seguenti ragioni, motore più resistente, macina più km, potenza motore bilanciata al peso dell'auto, e rivendibilità nel caso in cui volessi cambiarla. Oltre a questo, in giro si sente dire che il cambio automatico non è molto affidabile rispetto al manuale, sento gente che sostituisce il cambio dopo 150mila km, come mai? Perchè in giro i 3000disel spesso hanno il cambio automatico o non il manuale? Infine chiedo a voi di delucidarmi un pò sull'acquisto, in quanto non vorrei fare un buco nell'acqua (non essendo figlio di Sceicco) Grazie Marco
Ottima scelta, ottima vettura, il 3000d secondo me è ottimo con cambio manuale del 2004-2007 con cambio automatico 6 marce dal 2008-2010 il cambio automatico 5 marce evitalo. Secondo me postaci qualche esemplare che ritieni alla tua portata e provo a darti qualche dritta relativamente a quel che posso. :wink:
Ciao, premetto che non e questa la sezione per presentarsi, ma siccome vuoi anche consigli sull' acquisto credo che i moderatori non te la sposterrano! Il mio consiglio riguardo al acquisto e di prendere il 3000cc diesel, perche il 2000 su un auto del genere e un po piccolino come motore, e il 3000 benzina e ottimo ma se hai intenzione di gasarlo lo eviterei di prendere perche il gas dopo tempo da problemi! I problemi del cambio automatico che dici sono veri, pero non e che succedde a tutte! Ti consiglio di prenderla dal 2007 in poi in quanto i problemi col cambio non ci sono piu! Le variazioni di prezzo dipendono dagli optional che ha la macchina e dai km percorsi! Benvenuto nel fantastico mondo Bmw :wink::wink:
Grazie infinite per avermi risposto. Girando per il forum ho dato un'occhiata ad alcuni post ed ho letto i tuoi commenti e da lì si capisce che sei una persona che se ne intende di BMW, quindi sono contento del tuo interessamento al mio acquisto. Ritornando all'auto, anche io ero orienteto sul 3000diesel in quanto vista la vettura, visto il peso credo sia più equilibrata. Forse i consumi sono leggermente superiori, ma non credo siano eccessivamente tali rispetto ad un 2000diesel sopratutto quando affronti dei percorsi in salita (il 3000 sale che è un piacere e con il 2000 dei spingere a tavoletta per farlo salire) giusto? Riguardo al cambio sono molto indeciso, mi piace l'idea dell'automatico, ma ti ripeto sento in giro gente che dice che è poco affidabile. Io ho trovato moltissime inserzioni di usato, auto più o meno uguali come allestimento, come anni, come quasi tutto ma con differenze di prezzo non trascurabili e non mi spiego il perchè. Quella che ora mi alletta molto e sono in contatto con il venditore è la seguente: http://www.subito.it/bmw-x3-d-nav-tetto-autom-bixenon-tel-bologna-14879606.htm Il venditore mi ha risposto e mi dice che è un malato di BMW, l'auto ha tutti i tagliandi certificati con fattura. Sulla mia domanda sul cambio mi ha risposto così: "Sono 13 anni che giro in BMW e le garantisco che non ho mai avuto problemi con il cambio automatico. Dipende tutto da come lo si usa! Se quando si è fermi per lunghe soste con il motore in moto si tiene su D e non su N o P il cambio dura molto meno o se si passa da D a R senza bloccare le ruote il cambio dura 130.000/150.000 km." Tu cosa mi dici? In giro auto così accessoriate, 3000diesel con cambio manuale non si trovano facilmente. Ti prego daniele, aiutami, mi affido a te!!!
Ciao, forse non ho rispettato la procedura dettata dal forum, ma io non sono un abituè dei forum e quindi queste piccole regole non le conosco, cmq mi scuso con tutti voi.:wink: Riguardo all'auto, il cambio automatico ripeto lo dicono un pò tutti che può portare difetti, ma mi chiedo quali sono questi difetti, il perchè, a quanti km può succedere il guasto, quanto costa ripararli e dalla tua risposta "che le auto dal 2007 con cambio autom. problemi non ne hanno più" mi chiedo il come mai, il cambio è diverso? Grazie anche a te per l'interesameto così come fatto per Daniele
Allora per informati sull auto (storico tagliandi e manutenzione straordinaria) basta andare in concessionaria con la chiave originale bmw e il libretto di circolazione, e loro ti diranno tutto sull' auto! Quello che dice il venditore sul cambio e vero! La macchina sembra messa bene ed e davvero strapiena di optional! I consumi sono leggermente maggiori ma si sente tutta la differenza in fatto di prestazioni tra il 2000 e il 3000!
Riguardo al cambio dal 2007 ci sono meno probabilita che si verifichi il guasto! COme detto prima pero il guasto e molto soggettivo quindi puo essere che quello che prenderai non avra mai un problema!!
Il cambio 5 marce automatico ha dato problemi di affidabilità potrebbe anche essere riconducibile allo stile di guida, te la senti di rischiare? io no! la spesa per la riparazione è alta. Con questo non voglio terrorizzarti cerca una vettura usata con pochi km e se vuoi il cambio automatico io prenderei il 6 marce.
La BMW in questi anni ha sostituito il cambio ed è passata da un cambio 5 marce Gm ad un cambio ZF 6m tu devi cercare se vuoi un cambio automatico un ZF 6M. Purtroppo seppure tagliandata in BMW non puoi essere certo che non si rompa! Ad alcuni il famigerato danno si è manifestato intorno ai 150.000 km.
Giustissimo! E se non sbaglio questo nuovo cambio e stato introdotto nel 2007! Daniele correggimi se sbaglio! :wink:
Comunque Marco quì puoi trovare alcune tutorial per l'acquisto di un buon usato: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=172392&highlight= http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=179507&highlight=
Il motore 3000 è un gran motore, eviterei il cambio automatico che ha dato numerosi problemi che si traducono in 3000 - 4000 euro di danni........... Condidera nella scelta i consumi: la 2000 consuma decisamente meno, meglio ancora se prendi l'ultimo modello con 177 cv.Per esperienza posso dirti che il 3000 fa intorno 9-10 km/l se hai il piede leggero!!!!
Concordo, c'è sempre una via di mezzo. 150 hp sono pochi 200 e passa forse sono anche troppi - guarda le ultime novità del CdS - 177 è equilibrata. Provale..e potrai regolarti
Caspita, sta macchina così allestita, così costosa "intendo prezzo nuova" a 150mila Km da tutti sti problemi che per risolverli c'è bisogno di un portafoglio a fisarmonica??? Eppure credevo che solo le alfa avessero problemi di tipo meccanico "vedi braccetti, frizione, volano, ecc" intorno ai 100mila km!!! Quindi daniele mi consigli un'auto 3000diesel con pochi Km e con cambio se automatico a 6 marce giusto? Considerando che se riesco a trovarla l'auto dal 2007 in poi, oggi avrà circa 4 anni, presupponendo 25mila km annui medi che percorre una vettura cmq mi ritroverei con un auto con 100mila km. Mi chiedo, cosa bisogna vedere come manutenzione fatta dal vecchio proprietario? Generalmente intorno a quei km cosa va fatto? Infine, daniele come la vedi l'auto dell'annuncio che ti ho postato? Grazie per il link tutorial, "guida all'acquisto usato" scritta da te l'avevo già letta, l'altra mi mancava!!!!:wink:
il 3000 è bello ma sicuramente devi fare un'affare perchè sul mercato dell'usato è deprezzato meglio secondo me come ti è stato già detto sarebbe il 177 hp una tecnologia + recente e un ottimo compromesso con i consumi che sul 3000 sono maggiori comunque se scegli il 3000 ok con cambio 6m; se invece scegli il 177 hp ok ma devi sborsare qualche euro in +. L'annuncio è di una vettura che non valuto bene per le foto è un 3000 del 2004 con cambio automatico e con certezza 5 m; io non la prenderei.
Daniele ti ringrazio infinitamente per i tuoi consigli. Inoltre ho letto le due guide che ti mi hai linkato e devo dire che non ero a conoscenza di tante cose, tante attenzioni da valutare bene per l'acquisto di un buon usato. Quando troverò un auto con le caratteristiche da te suggerite ti contatterò sicuramente per fartela valutare anche a te, sempre che tu sia disponibile. Ciao Marco Schiano