BMW X1 F48 - Acquisto X1 aziendale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Acquisto X1 aziendale

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da grillone, 5 Ottobre 2018.

  1. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Ciao a tutti, ho un budget di 50k e dopo aver girato le concessionarie di tutte le marche e dopo almeno 20 test drive, ho deciso di investirli su una X1 ben accessoriata.
    Sono orientato su una 18d xdrive xline, mi rimane il dubbio di prendere il 20d ma dovrei rinunciare a qualche optional (vorrei tetto apribile, cambio automatico, interni pelle mocha con sedili sportivi, cerchi da 19, navi professional, vetri scuri, apple car play, volante M). Accetto consigli e suggerimenti!!!
     
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ciao grillone, devi prenderla con una società di noleggio o la compri in leasing?

    [edit...fatto invio troppo presto...]
    Ti faccio la domanda perchè anche la mia X1 è aziendale ma presa con NLT e in questo caso mi è convenuto partire da una msport avendo un tot budget mensile a disposizione. Dopo diverse macchine aziendali ormai ho capito che ci sono logiche dietro per cui se prendi certe combinazioni riesci a farci stare più cose piuttosto che altre.

    La MSport includeva già sedili sport, assetto msport, volante msport, navi business, fari bi-led e altro per cui con pochi "salti" sono riuscito a mettere Navi PRO che includeva HUD, impianto H/K, cerchi 19" Orbit Grey, Driving Assistant Plus (con ACC e Traffic Jam) e sedile post scorrevole. Poi, e qui vale un po' di negoziazione, ci ho fatto mettere i sedili in pelle nera msport (quelli con le cuciture blu) perchè comq aumentava il valore residuo della macchina e quindi conveniva anche a loro sebbene sforassero il budget.

    Di motore ho preso una 18d sdrive perchè con i limiti di CO2 che abbiamo sui noleggi col 20d sforavo e purtroppo anche con l'xdrive però mi ci trovo benissimo e anche con 150CV il motore non sfigura.

    Se avessi preso la xline tutto quello che ci ho messo non ci sarebbe stato nel budget mensile neanche sotto tortura...e qui misteri occulti dei noleggi.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2018
  3. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Ciao Daman, sono dipendente di una società che, credo, la prenderà in leasing.
    C’è differenza con il noleggio?
    So solo che ho quel budget e posso decidere quale macchina prendere (solo diesel).
    Grazie
     
  4. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    La mia è presa in NLT dall'azienda e quindi ci danno un tot mensile di noleggio "da spendere" in cui ci sta dentro anche bollo/assicurazione full kasko/soccorsi stradali vari/gomme invernali ed estive/etc. E poi ci sta anche che la società di noleggio ha un potere di acquisto diverso visti i numeri che fa, avranno sicuramente acccordi ad-hoc. Di contro ci mette il suo margine ovviamente e poi calcoli astrali su valore residuo, quantità di pianeti abitabili intorno alla stella xy, etc etc.

    In pratica, con il NLT, in base a modello/versione/optional cambia quelle che riesci a farci stare.
    Ad esempio, la mia finita stava intorno i 54k€ però con una serie 3 non riuscivo a stare dentro un controvalore di 50k€ sempre a parità di budget mensile...

    Se la tua azienda la compra direttamente in leasing poi sopra ci deve mettere i costi operativi (bollo, etc) ma se ti hanno dato quel budget spero sia al netto di quelle spese...sai se sono 50k€ compresa IVA (immagino di si...ma non si sa mai)?
     
  5. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Ciao Daman, grazie davvero per i chiarimenti!
    In effetti sono nella tua stessa situazione, con un budget mensile e altri paletti vari da rispettare...è la mia prima auto aziendale con questa società (ho cambiato da poco), so che avró accesso ad un portale dal quale procedere con quotazione ed ordine.
    La 18d l’ho provata e confermo che i 150cv sono più che sufficienti per quello che devo fare io, anzo l’ho trovata sprprendentemente reattiva e grintosa, purtroppo non riesco a trovare una 20 da provare. La M Sport me l’hanno sconsigliata diversi concessionari a favore della X Line perchè a loro dire l’auto risulta più gradevole e (profili cromati, meno rigida etc) e, volendo mettere interni in pelle, non aveva senso partire dalla M Sport. Ma chiaramente, vome dici te, dipenderà dai paletti e dagli accordi presi con la società di NLT, che ancora non conosco (avró accesso al portale tra un mesetto).
    L’alternativa è la Stelvio, ho letto nel forum che come motore e guidabilità è nettamente superiore, ma cone comfort di guida e qualità degli interni non c’è paragone...BMW tutta la vita!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    prima di tuto sappiate che vi invidio potentemente per avere come auto aziendale la X1!
    dove lavoro io ai quadri non danno l'auto aziendale!:bad-words:

    ma il vero motivo pe rcui mi sono intromesso è per chiedere a @daman74 come si trova con la 18d sDrive in allestimento Msport.
     
  7. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Mi unisco alla domanda di Sauternes per avere un parere sull’assetto M Sport!

    Aggiungo una richiesta: come ti trovi con l’impianto audio H/K, in passato l’ho avuto sulla Tiguan ma non mi ha entusiasmato, rispetto ad un Bose che avevo su un’Audi A3 che era una vera bomba.
    Sulla X1 fa la differenza audio?
     
  8. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Beh con assetto MSport più cerchi da 19" senza VDC sicuramente è più rigida.
    Per la mia sensazione non è così tragica, poi a me piace l'auto un po' assettata e non ho avuto problemi a farci l'abitudine (e dalle mie parti le strade fanno abbastanza pena).

    In termini di guida mi piace moltissimo, tiene bene le curve ed è molto sensibile alle correzione col gas (cosa che a me piace molto). Lo sterzo è abbastanza preciso anche in comfort e nei cambi di direzione è molto stabile e niente scodate. Alla fine ti fa divertire.

    Trovo invece i sedili un po' duretti sulla seduta e non mi entusiasmano anche se dopo 2 anni e mezzo ormai ci ho fatto l'abitudine.Però penso che siano proprio così sulla X1, prima che arrivasse la mia sono stato su una xline di un collega ed è stata la prima cosa che ho notato...

    Non ho mai provato la stelvio ma da commenti e riviste è indubbiamente un riferimento per la guida. Sul discorso motore non sono d'accordo. A parità di cavalli la X1 dovrebbe essere più leggera a meno che il motore della stelvio ha ancora più coppia ma 330Nm sulla 18d si fanno sentire (pure troppo se non hai la TI).

    Ci ho fatto mettere barre cromate e cornici cromate (il colore è mineralgrau) e ammetto che mi piace di più rispetto ad immaginare barre e cornici nere (opzioni a costo zero cmq) però è molto soggettivo.

    X1 Esterni.jpg
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Bellissima! Monteró gli stessi cerchi, sul colore sono più orientato al bianco alpineweiss
     
  10. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Daman cosa mi dici dell’audio H/K?
    Scusa se ti stresso
     
  11. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Ho anche una A5 con (mio pessimo errore) l'Audi Sound System che lasciamo stare...

    L'H/K è un'altro pianeta, suona benissimo ed è sempre pulito anche se alzi parecchio il volume (fonti iphone con tracce lossless o Amazon Music visto che non avevo messo il lettore CD). Ha praticamente zero regolazioni (avevo letto che sulla X1 avevano tolto i settaggi dell'H/K, tutto preimpostato) a parte quelle solite di base (alti, bassi, fader, balance). Sulle porte ci sono tweeter e midrange (davanti e dietro) e i bassi vanno con i due subwoofer sotto i sedili anteriori che riescono a riempire bene senza però essere esagerati (non vi ballerà mai lo stomaco).

    Credo che sia comunque abbastanza allineato a quello Bose dell'Audi, sicuramente lo riprenderei ad occhi chiusi. Ecco con l'esperienza Audi tralascerei anche qui quello intermedio.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Grazie, sei talmente chiaro e dettagliato nelle risposte che ti prenderei come consulente personale per la scelta dei vari optional che dovró fare tra un mese!
    Mi hai convinto
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    Tranquillo...faccio già da consulente noleggio per i miei colleghi ;)

    Comunque appena ti faranno accedere al configuratore della soc. di noleggio giocaci un po' perchè basta un modello piuttosto che un altro che cambia quello che riesci a prendere.
     
  14. grillone

    grillone Aspirante Pilota

    9
    1
    26 Settembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    308
    Ok, ti tengo aggiornata e se passi da Bologna...caffè e brioche pagati!
     

Condividi questa Pagina