Un saluto a tutti, è da qualche anno che sono iscritto ma ultimamente ho frequentato molto poco il forum. La mia esperienza con BMW viene da una 530 E39 portata fino a 450.000 km. Vado al dunque: Un amico sta cambiando la sua 520d xdrive Msport touring del dicembre 2017 per acquistare una macchina nuova. Avrei preferito il 6 cilindri 3000, ma conoscendo bene il proprietario ho scelto di prenderla nonostante la macchina abbia percorso 150.000 km (ovviamente km reali, mai incidentata, viaggia spesso da solo). Alcuni optional presenti credo extra dotazione msport: cerchi 19 differenziati, pelle nera Ovviamente ho letto quasi tutto il forum per cercare di capire quali possono essere i punti deboli e le eventuali manutenzioni da prevedere. Chiedo a Voi consigli sui seguenti punti: 1) cambio automatico: ho guidato per pochi minuti l'auto e sembra cambiare in modo fluido ma, considerati i KM, è meglio fare la sostituzione olio e filtro? Bisogna lavare anche l'impianto (ho letto versioni contrastanti)? Le officine BMW hanno istruzioni precise dalla casa madre (ho letto che BMW è passata da Castrol a Shell per l'olio)? 2) trazione xdrive: meglio fare qualche verifica preventiva sulla trasmissione (ripartitore, attuatore)? 3) motore: la catena di distribuzione dovrebbe essere esente da problemi; ho letto in alcuni casi di problemi con la valvola EGR o sbaglio? C'è altro che mi consigliate di verificare? Un'ultima domanda sugli ammortizzatori: come faccio per capire se è presente il controllo elettronico VDC? Ho provato a cambiare le modalità Sport, Confort ed Eco ma guidando solo pochi km non ho potuto percepire se interviene anche sugli ammortizzatori. Si può verificare dal computer di bordo? Ringrazio anticipatamente per il Vostro supporto.