vero vero.. io ero abituato bene perchè dal 2001 al 2009 ho sempre avuto motori diesel, con consumi sempre sopra ai 14kml almeno. Però faccio notare che parlandone con un mio collega pare che 10kml sia il consumo effettivo di un 1.6twinspark... quindi se metti su una bilancia da una parte un 1.6 e dall'altra un 2.5, con una consistente differenza di cavalli, direi che non ci si può lamentare, diciamo che confrontato anche ad altri benzina di cilindrate decenti i consumi sono in una fascia "normale"
io vi posso dire che con il 1.6 TS della 147 andando piano facevo i 12km/l, andando normale (ai limiti di velocità consentita senza tirarci) facevo i 10....
appunto, ma era un 1.6 e una 147, che dici non è meglio la Z con molti più cavalli e un sonsumo leggermente superiore? Se vai piano fa i 12 pure la Z, io parlo di consumi medi, con la Z in autostrada VOLENDO ci faccio anche i 13, ma non voglio
si si infatti, io ho la Z da 2 giorni e per ora non posso fare raffronti, però guardando il computer di bordo mi segna 8 l/100km, io poi ho solo il 2.0
vi posso dire che il 3.2 alfa con 250 cavalli consuma il doppio, (si fà per dire, cmq molto di più) del 3.2 M con 340... e su una macchina più leggera della M3 come la 147. io non volevo tirare in mezzo l'alfa per sto motivo...
ma, io nn credo che il 2.5i. faccia le buche in terra rispetto al 2.2 alla fine ha solo 7 cv in più per spendere 100 euro di bollo in più, tanto vale il 3.0 spendi ma godi, poi se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca è un'altro discorso... il mio parere?? prenditi il 2.2 si trovano a veramente poco e nn consumano niente..
io confermo, prima aveo una splendida GT 3,2... motore meraviglioso, sound ancor più bello (onestamentre era più coinvolgente del 6L bmw) e spingeva assai forte, però andando normale in città non facevo più dei 6,5 km/l e in autostrada facevo i 10 stando a 127km/h di gps...di più non faceva, infatti dicevo: "se la mia donna succhiasse coma la mia macchina..sarei l'uomo più felice del mondo" Ciònonostante confermo che era davvero un gran bel motore, anche solo il sound che regalava era fenomenale. La pecca di quell'auto era la TA...
confermo e sottoscrivo: la mia vecchia 147 1.6 120cv stava tra i 7,5-9,5 in città ed i 10-12 in autostrada. La mia attuale e46 cabrio motorizzata 2.5 beve molto, molto di meno!
2.2i: 170, 2.5i: 192, sono 22cv di differenza, ma.. Non ci sono solo i cavalli da tenere in considerazione, conta moltissimo la coppia e sopratto l'erogazione ed elasticita' del motore. Puoi averne anche 500 di cv, magari con 700nm di coppia, ma se vengono erogati a 8000giri te ne fai veramente poco in strada! Ora.. non ho dati alla mano dei due motori, ma penso che la differenza sostanziale sia proprio sulla coppia motrice piuttosto che sui cavalli. Sicuramente come dicevi non fa le buche in terra, ma per me e' proporzionato alla vettura, magari anche il 2.2 eh, non l'ho mai provato, ma personalmente non sento l'esigenza di avere di piu', e' gia' un giocattolino abbastanza impegnativo da guidare quando la si strizza, specie con l'assetto di serie.
Perchè levi buona parte del fascino dell'auto se levi il 6 cilindri e i cavalli. Per il resto non penso ci sia nulla di cui lamentarsi di quel motore.
in effetti nel cofano motore avanza posto per una 48'ore, ma non mancano comunque le soddisfazioni e il divertimento. certo mi piacerebbe provare la 3.0.....
sullo spazio di 20 cm tra motore e radiatore non ci sono dubbi:wink:...io ho provato il 2500 6cil e ho notato che la coppia è molto in alto, ovviamente spinge bene intendiamoci...però francamente preferisco il 20i che entra in coppia tra i 2000 rpm e i 3000 e sale uniformemente...certo che se avessero messo il 2000 170 hp, sarebbe ancora meglio!
ma non c'era la possibilità di rimappare senza perdere la garanzia in BMW e te la portavano a 170 cavalli il 2.0? almeno, avevo sentito sta cosa....
non lo so se è solo rimappatura, non sono esperto, so solo che il ragazzo che mi ha venduto la macchina mi ha detto che portandola in BMW c'era la possibilità, almeno a lui quando la prese nuova gli dissero cosi... però non ho ancora approfondito...
boh...comunque se digital tuning promette 15 cavalli in più solo di mappatura, arrivare a 170 non sembrerebbe impossibile!