Voorei montare i comandi multifunzione sullo sterzo.Chi di voi l'ha fatto? consigli? suggerimenti? cosa ne pensate di questo? http://cgi.ebay.de/BMW-E46-bis-FL-0...ZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem grazie mille
se hai il volante a 3 razze comne in foto ma senza comandi al volante, vai in bmw e prendi solo la semiluna con i comandi costa sui 100 euro, poi devi cablare il tutto per tale operazione puoi seguire il reportage nella sezone fai da te fatto da Etna
........dimenticavo se che auto deve essere montato? potresti non avere l'accelleratore elettrico ma a filo dunque il cruise control non funzionerebbe
323 cabrio del 2000.. ps se la porto in conce quanto pensi mi venga mezzaluna + spese? grazie sempre gentile e rapido
maurinax, anche Io son interessato a installare i comandi multifunzione sullo sterzo, ho quello a tre razze, ma come faccio a sapere se la mie ha l'accelleratore elettrico? La mia e' 318ci dal 2001. Grazie
la mezzaluna costa come ti ho detto sui 100 euro, le spese di montaggio non saprei ma sicuramente non saranno poche, puoi chiedere un preventivo lavori, altrimenti se sei un pò pratico di fai da te puoi seguire la guida di Etna nella sezione fai da te, il tuo motore non ha l'accelleratore automatico, dunque il cruise control non sarà attivo
maurinax, non so se il mio motore ha 16v oppure 8v, so che ha 118hp. Mi hanno detto pero' che anche se la macchina non ha accelleratore automatico, avendo ASC si possono montare comandi multifunzione ugualmente! E vera questa storia oppure no? mi hanno detto che l'ASC ferma elettricamente il motore quando le ruote scivolano!
allora hai l'8v il 16v ha 140cv, il cruise control non lo puoi utilizzare, il fatto dell'asc non ha nulla a che vedere con l'accelleratore elettrico, in quanto esso agisce sul freno a limentazione motore togliendo carburante e frenando l'auto, per avere il cruise sulla tua bisogna utilizzare una centralina e un dispositivo elettrico collegato al filo dell'accelleratore che poi in base alle regolazioni tira o spinge il filo dunque aumenta o diminuisce l'accelleratore meccanico, operazione fattibile ma costo alto oltre al fatto che bisogna codificare altrimenti non và nulla
we maurinax, ma se la macchina non ha il cruise control di serie, mettendo il volante con il comando del cruise, questo poi funziona o rimane un tasto inutile????
Io l'ho montato successivamente,di pezzi son circa 150euro compreso il cavetto interno che collega sotto l'airbag,mentre l'altro cavo più lungo che va sino al cofano motore,lo ha assemblato artigianalmente un amico(Shark),che poi mi ha anche passato e collegato il cablaggio,nell'elettronica di precisione non mi ci son mai addentrato troppo,e siccome va collegata un pò di roba è meglio far una cosa pulita visto che si toccano parti importanti.
Anch'io vorrei montarlo.... ma sulla 320d funzionerebbe il cruise control o no? Qualcuno ha idea di quanto possa costare montarlo in Bmw?
Sulla 320d funziona, anche io non avevo nè volante a tre razze nè cruise e me li sono installati entrambi con il fai-da-te :wink:
Non sono certissimo di volermelo installare da solo.... non tanto per i collegamenti (l'impianto elettrico di casa mia l'ho fatto io, quindi non ho ancora complessi di inferiorità in merito, certo, fino a quando non mi esploderà casa....) ma per lo smontaggio dell'airbag, che mi prende particolarmente male... comunque stamattina ero in Bmw.... il retrofit kit per MFL su volante 3 razze con la doppia razza sotto costa 145 + IVA.... e da tempario Bmw danno 1 ora e 1/2 per il montaggio (praticamente mi son risp da solo alla mia domanda di ieri)
Guarda che smontare l'air bag,è una cavolata,il più è avere la chiave giusta per smontarlo dallo sterzo,ci vuole una torx. L'IMPORTANTE è NON ACCENDERE il quadro dal momento che hai staccato i collegamenti,e NON GIRARE ne a dx ne a sx il contatto strisciante che c'è sotto lo sterzo,che poi sarebbe quello che alimenta l'air bag. Smonti il rivestimento dello sterzo,smonti la copertura che c'è sopra ai pedali,da dentro al cofano apri quella scatola bianca di plastica che ha ai suoi lati delle viti a brugola, e a questo punto sei entrato alla zona che ti occorre per collegare i cavi dell'MFL. cabli il tutto facendoli passare sopra ai pedali per arrivare alla centralina,colleghi il tutto e belle fatto.Rimonti il tutto. Se non ricordo male però và codificato. Buon Lavoro