Non sono molto d'accordo, ma pace e bene . Ribadisco che i 10 km/l con il 330i non li fai soltanto in discesa e con il vento a favore (tanto per parafrasare il tuo esempio). Peraltro, non mi sono espresso sulla convenienza di acquistare un 3.0 usato benzina, piuttosto che un 2.0 usato turbodiesel. Il mio era un intervento specifico sul consumo medio del 3.0 benzina e, infatti, il mio post era una risposta a chi affermava che la serie 3 con questa motorizzazione non riusciva a fare manco 8km/l. Certo è ovvio che se sfrutto sempre le prestazioni di cui è capace il 330i viaggio sui 5-6 km/l, ma io parlavo naturalmente di consumi medi, che è cosa ben diversa. Tutto qui... Aggiungo infine che se qualcuno con il 320d viene tra le mie montagne e, facendosi una "tirata" a palla, mi percorre 15km/l in media, gli offro una cena nel migliore dei ristoranti Ciao a tutti :wink: P.S. vorrei prevenire alcune risposte, posto che ho una 335xi: dei consumi della mia, naturalmente, mi frega poco, altrimenti mi sarei preso l'ottima 330xd (anche se quando l'ho acquistata non pensavo di farci 20.000km l'anno ), tuttavia fa comunque piacere constatare che l'N.54 ha delle pretese ragionevoli in rapporto a quello che offre!
Lasciamo perdere, guarda! Approfittando delle ferie estive ho saggiato le "doti" del mio 320d adottando una guida più sportiva e "giocato" con la TP... Risultato? I consumi sono aumentati!!!! Il BC adesso segna 15,1 km/l!!!! Scherzi a parte, se me lo potessi permettere, come gia' detto girerei con il 335i, ma questo 320d BMW mi ha veramente sorpreso. Con la GT avevo forse una guida + allegra (e per alcuni versi la trovavo + divertente) ma ero su una media di 11,5 km/l....
X fare il rompi.... ti riporto quanto fanno di media i 330i attuali inezione diretta: su un campione di 7 veicoli (pochi ma c'erano solo questi) ed un totale di 46086 km percorsi 11,09 lt/100km che fa 9 km/lt dal sito: http://www.spritmonitor.de/en/overv...pe=2&constyear_s=2005&power_s=200&power_e=200 i 320d su un campione di 111 veicoli ed un totale di 2.274.441 km percorsi 6,44 lt/100km che fa 15 e 1/2 km/lt dal sito http://www.spritmonitor.de/en/overv...pe=1&constyear_s=2005&power_s=130&power_e=130 Perciò nessuno afferma che i benza abbiano il serbatoio bucato e consumino poco in discesa col vento a favore, il mio discorso era molto + ampio (bollo, assicurazione, gomme, e perchè no il carburante, il mantenimento effettivo della macchina insomma). Se questi chiedono lumi su un 320d usato, perchè questo era l'oggetto iniziale del topic, un 3000 sarà anche parco x quello che offre, ma non è, purtroppo alla portata di tutti. Tu hai effetivamente parlato solo di consumi, ma mi premeva si capisse che la differenza non sta tutta qua. X concludere come dici tu "l'N.54 ha delle pretese ragionevoli in rapporto a quello che offre!" e lasciami aggiungere che offre veramente tanto! Complimenti x il ferro, come si usa dire qua.
Poteva andare peggio, una e93 col motore della GT andrebbe come una panda e consumerebbe come un 335i.
Ah, beh, sul fatto che il 2.0d Bmw sia un motore riuscitissimo, non ci sono dubbi! Sto giusto tentando di convincere un mio amico, che mi sta seduto di fronte in questo momento, ad acquistare un 320d Touring usato, posto che al momento ha una nuova 500 (da poco acquistata), ma ha anche un bimbo in arrivo! Abbiamo trovato una Eletta del 09/2007 di un privato trentino, con solo 15.000km (, questi dice che è di sua moglie, che l'ha usata pochissimo), in ottime condizioni, colore grigio scuro, per 20.000 euro, con compreso nel prezzo un treno di gomme invernali nuove! Non malaccio, no?:wink:
Consiglio vivamente! Non avra' l'HT, ma con o chili in meno, sara' anche + divertente e parsimoniosa della mia, probabilmente! Attento alla turbina, pero'. Da quando è stata risolta?
In meno di due anni ha perso il 43%, ormai l'affare lo fa sempre chi compra se è in buone condizioni, e io l'anno prossimo vorrei venderla, boh.
Mah, non l'ho ancora capito . Tuttavia, se uno nelle sue valutazioni d'acquisto dovesse basarsi sulle lamentele che si leggono in questo forum, propenderebbe certamente per un diesel di un'altra casa! Certamente l'attuatore della turbina è il tallone d'achille del 2.0d Bmw (più del 177cv che del 163cv, da quanto mi pare di capire), tuttavia, considerando l'enorme parco circolante (credo che 3/4 delle 3r in circolazione abbia questa motorizzazione), solo minimamente rappresentato in questo forum, direi che si può procedere all'acquisto con una certa tranquillità, non trovi? Peraltro, su un recente "rapporto affidabilità" di Quattroruote, la serie 3 ha ottenuto un ragguardevole risultato in termini di affidabilità globale (mentre la rete di vendita, guardacaso, è stata giudicata sotto la sufficienza ), ergo...:wink:
Mah, non l'ho ancora capito . Tuttavia, se uno nelle sue valutazioni d'acquisto dovesse basarsi sulle lamentele che si leggono in questo forum, propenderebbe certamente per un diesel di un'altra casa! Certamente l'attuatore della turbina è il tallone d'achille del 2.0d Bmw (più del 177cv che del 163cv, da quanto mi pare di capire), tuttavia, considerando l'enorme parco circolante (credo che 3/4 delle 3r in circolazione abbia questa motorizzazione), solo minimamente rappresentato in questo forum, direi che si può procedere all'acquisto con una certa tranquillità, non trovi?
Eh, già... Però, devo dire che questa si staccava piuttosto nettamente dalle altre offerte. Su Quattroruote una vettura analoga con eguale anzianità (ma con ben più km all'attivo) è quotata sui 23.000 euro. Mah..
Non vorrei dire caxxate ma mi sembra dal 2008, e x dirne un'altra di caxxata il problema era dell'attuatore non della turbina. Comunque se è del 2007 ed è nazionale non d'importazione c'è la garanzia best valida 4 anni quindi no problem.
Ma ti pare! Con tutte le caxxate che dico giornalmente io! Cmq ricordi bene, si tratta dell'attuatore della turbina. Buone derapate alle TP e buon sound alle xidrive da vecio sportivo! Notte ragassi
Notte a tutti! P.S. adesso vado sul Passo a farmi io le derapate con l'X-drive No, scherzo, ho il pigiama addosso...
Sulla pagina annunci di questo forum ne vendono una del 2006 (versione attiva però) con 20.000 km originali a 25.000 euro. Ricordo che il proprietario qualche tempo fa garantiva che era un affare in un'altra discussione, non ricordo in che post e xchè dicesse questo ma mi sembrò giusto quando lo lessi. Boh Però era disposto a scendere tranquillamente a 24.000, questo lo ricordo.
Quando leggo questi dati rimango assai perplesso. La mia non si move dagli 11 km/l in città (con guida da pensionato) e dai 14 in autostrada ad una media di 150 Km/h. Sarà che vivo nel ponente ligure, zona che sicuramente non può vantare strade pianeggianti e scorrevoli, ma i miei consumi paragonati a quelli sono da montagne della Polinesia
Guarda, ti posso assicurare che la mia (177cv), dopo quasi 8.000km è a 15,1 ( e la E93 pesicchia ). Quando facevo + autostrada ed ero + accorto nella guidastavo sopra i 16 km/l. Sicuramente influisce lo "stile" di guida e il tipo di strada che si percorre. Mi aspetto un pegioramento questo inverno con il traffico di roma quano piove (Km e km in prima) ma, imho, ha consumi stupefacenti
Ti posso dire una cosa. L'indicatore del consumo istantaneo puo' aiutare. Se gli dai un occhio, ti accorgi se il tuo stile di guida è votato al consumo o meno. A volte basta alzare di poco il piede dall'acceleratore per consumare molto meno a parita' di prestazioni. Cero, quando vuoi essere + "sportiveggiante", è inutile guardarlo. A me ha aiutato. Soprattutto in autostrada, cosi' come dar retta all'indicatore di cambiata... Ripeto, questo se vuoi consumare meno. Poi, se uno decide di ignorare i consumi, allora il discorso è un altro, aumenta il divertimento ma anche il peso sul portafoglio
I consumi si riferivano al 320d 177 cv che consuma un po' meno delle nostre 163 cv e in versione berlina cioè la e90. X la tua il consumo indicato è 14 km/lt essendo una e91 163 cv, questa è la pagina: http://www.spritmonitor.de/de/ueber...arch=1&power_s=120&power_e=120&exactmodel=e91 vedrai che in mezzo ci sta anche chi fa 12 km/lt, quindi come te. Logicamente, come diceva Gio72, se ti fai un giro sulle montagne russe non puoi, purtroppo, aspettarti i consumi di chi corre in discesa col vento a favore.