Acquisto nuova BMW 330d: trazione posteriore o xDrive? | BMWpassion forum e blog

Acquisto nuova BMW 330d: trazione posteriore o xDrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da FranzPower, 30 Aprile 2021.

  1. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Vi scrivo perché un mio familiare intende acquistare una 330d berlina nuova.
    Ha scelto il colore, i cerchi, l'allestimento ma ha un solo dubbio: meglio prenderla a trazione posteriore o xDrive?

    La versione a trazione posteriore costa un po' meno, pesa un po' meno e consuma un po' meno... La Xdrive però è più sicura, offre maggiore tenuta anche sui fondi stradali più difficili e ha migliore motricità in accelerazione (5,0 secondi contro 5,3 sul canonico 0-100 km/h secondo quanto dichiarato da BMW).

    Ora, considerato l'importante quadro prestazionale in questione (286cv e 650 Nm di coppia) e considerato anche il fatto che la guida su neve è un evento più unico che raro, almeno da queste parti, voi cosa vi sentite di consigliare?

    Grazie!
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per me trazione posteriore tutta la vita
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    che l'xdrive sia più sicura e/o abbia maggiore tenuta ho i miei dubbi.
    semmai se la può cavare meglio in particolari condizioni critiche dove la massa della vettura e la gommatura esagerata possono contribuire a creare delle criticità su fondi a bassissima aderenza nelle ripartenze in salita.
     
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  4. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
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    8.062.745
    Active Tourer 218d
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.260
    1.993
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    396.569.288
    Varie
    Purtroppo la fisica si scontra con il marketing.....l'unico vantaggio della x-drive è sulla trazione da fermo e stop....tenuta di strada e trazione sono due cose ben diverse.
    Per come sono fatto io, sceglierei la TP per bmw visto che col tempo l'xdrive si è sempre dimostrato particolarmente problematico in affidabilità....
     
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  6. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Tenuta di strada e trazione sono due cose diverse ma dipendenti l'una dall'altra, soprattutto sui fondi a bassa aderenza dove si avvertono maggiormente le differenze tra un tipo di trazione e l'altro.

    Detto questo, se le xDrive hanno problemi di affidabilità questo è un punto a sfavore del quale tenerne conto.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2021
  7. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Posteriore tutta la vita, magari con differenziale autobloccante così abbini nello stesso tempo maggiore motricità e una risposta dell'avantreno più precisa
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
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    BMW 330d F31
    Ho provato entrambe le versioni, sullo stesso percorso. Optato per la trazione posteriore, decisamente più affidabile nella guida sportiva. Con i controlli elettronici e pneumatici da neve anche la trazione posteriore riesce a cavarsela sulle strade di tutti i giorni.
     
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  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    guido la tp da oltre 7 anni e mai una volta mi ha messo in difficoltà o ha perso contatto con il terreno che l'elettronica non abbia prontamente risolto. ovvio che su neve o ghiaccio anche con gomme invernali bisogna fare attenzione, ma come dici tu, quante volte ti capita vivendo a Roma?
     
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  10. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ti ringrazio per aver raccontato la tua esperienza e per aver dato un consiglio molto equilibrato.
    Una domanda: la trazione posteriore che guidi da 7 anni, nello specifico, che modello è?
    Lo chiedo perché la macchina che il mio familiare si sta accingendo ad acquistare è un 3.000cc da 286cv e ben 650Nm di coppia disponibili già a 1.500 giri: è vero che l'auto in questione è ben bilanciata, ha un ottimo telaio, gommatura generosa e tanti controlli di stabilità pronti a intervenire in caso di criticità ma è altrettanto vero che il quadro prestazionale è di un certo livello e che l'Xdrive, in alcune situazioni, potrebbe dare qualcosa in più. In fondo, la versione subito superiore, la M340d, è disponibile unicamente con trazione Xdrive, così come l'analoga versione a benzina M340i e le varie 540d, M550i, M5, M8, tutte disponibili unicamente con trazione Xdrive.
    Se, come è stato scritto nei commenti precedenti, la trazione posteriore è decisamente più affidabile nella guida sportiva, perché BMW ha fatto una scelta di questo tipo?
    Lo chiedo perché, ad di la della scelta del mio familiare, sono davvero curioso di approfondire l'argomento. :biggrin:

    Grazie.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    La mia è una 320 da 184 cv. Certo la vettura che intende acquistare ha ben altra cavalleria e tanto dipende da come intende utilizzarla, ma i sistemi elettronici intervengono ugualmente. Ogni tanto mi diverto a dare colpo di gas in curva magari con asfalto scivoloso, scuola e si raddrizza da sola senza nemmeno togliere il piede dall’acceleratore. Ti dirò che la x1 di mia moglie TA da 150 cv se affondi pattina molto più della mia e l’elettronica ci mette più tempo a tagliare potenza
     
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  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Forse perché non è una Formula 1? Per scaricare tutta quella potenza servirebbero degli pneumatici enormi o una trazione integrale, quindi non potendo mettere pneumatici da camion optano per il 4x4. Anche la mia non scherza in fatto di coppia ma senza togliere i controlli elettronici rimane facile e prevedibile da guidare
     
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  13. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Perfetto.
    C'è un'elevata coppia motrice da scaricare a terra.
    Bene: il veicolo oggetto della discussione è un 330d che ha ben 650 Nm di coppia a 1.500 giri che è un valore elevatissimo.
    Per dare un'idea, il diesel più potente prodotto da BMW, ovvero quello della M340d che è montato anche sui modelli "più importanti" (serie 5, serie 7, serie 8) ha un valore di coppia massima che è solo un pochino più elevato (700 Nm) e ad un regime di 1.750 giri.
    Ecco perché si pone il problema della scelta della trazione su questo particolare veicolo così come la tua precedente affermazione che "la trazione posteriore è decisamente più affidabile nella guida sportiva" deve essere contestualizzata al tipo di veicolo e motorizzazione di cui si parla nello specifico.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si parla della trazione come se l'auto diventi inguidabile se dotata di troppa coppia o potenza ... In condizioni normali la coppia non la si utilizza tutta, chi guida col piede a fondo sempre e regolarmente?
    La scelta della trazione è un mix tra gusto personale e necessità ambientali, un paio di decimi di vantaggio in pura accelerazione non cambiano nulla.
    Chi ha piacere a gestire il drift, le volte che ne avrà voglia per divertirsi, sceglierà la tp.
    Ho una moto con 180cv su 200kg ... ed è trazione posteriore.
     
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  15. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Certo, in condizioni normali la coppia non la si utilizza tutta e nessuno guida col piede a fondo sempre e regolarmente, giusto.
    E' altrettanto vero, però, che il tipo di trazione deve essere scelto in base alle prestazioni di cui si dispone e che è inutile disporre di tanta coppia se poi non viene adeguatamente scaricata a terra in quelle particolari condizioni in cui si decide di usarla tutta, non a caso un vecchio slogan diceva "la potenza è nulla senza il controllo", nulla di più vero.
     
  16. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.080
    1.010
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Alla fine è solo una questione di gusti, a me non serve un dragster ma un'auto anche divertente da guidare. Ripeto, grazie ai controlli elettronici siamo tutti piloti. Anche con un 4x4 da oltre 2 tonnellate.
     
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  17. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Assolutamente d'accordo con te!
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La vera questione non è poter scaricare la coppia a terra, altrimenti non esisterebbero auto ad alte prestazioni con trazione posteriore.
    Il vantaggio delle 4 ruote motrici è solo nelle drag race nello scatto da fermo, già a 30kmh la differenza diventa nulla e si scarica giù tutto se il fondo è ottimale.
    Invece, se si parla di comportamento dinamico nel guidato si entra nel gusto personale, dove l'Xdrive da dei vantaggi in termini di comfort a scapito della possibilità di far uscire il posteriore con un po' di gas in più e di uno sterzo un pelo meno rigoroso.
     
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  19. FranzPower

    FranzPower Kartista

    208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Il poter scaricare la coppia a terra è un aspetto importante della questione. Le auto sportive a trazione posteriore sono pensate per quel particolare target che cerca sì le prestazioni ma anche le emozioni e il divertimento derivanti dal far partire il posteriore dando gas. Le sportive a trazione integrale, invece, puntano molto più sull'efficacia in senso stretto, come peraltro dimostrato dalle prove in pista pubblicate dalle riviste specializzate.

    Tornando alla questione iniziale, un 330d è un'auto pensata per macinare tanti km conciliando prestazioni e confort, visto che si tratta pur sempre di una berlina 3 volumi adatta alle esigenze di una famiglia.
    Vedremo un po' alla fine cosa si sceglierà. :mrgreen:

    Ad ogni modo, in questa discussione sono emersi spunti molto interessanti e ringrazio tutti per aver dato il loro contributo.
     
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  20. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    C'è ancora un aspetto, che non c'entra direttamente con le prestazioni ma più con il "feeling" e che è emerso tra le righe ma ci tengo a spiegarlo meglio: la trazione posteriore è più "sincera", anche in caso di fondo a bassa aderenza, in quanto è meccanica. Oggi la quasi totalità delle le trazioni integrali hanno invece la ripartizione variabile: secondo gli algoritmi il sistema continua a variare la coppia tra davanti e dietro, nel tentativo di correggere sottosterzo o sovrasterzo, e il più delle volte ci riesce. Il problema è che il feeling è poco naturale, in qualche situazione hai la sensazione che sia la macchina a guidare, non tu. E questo non cambia se sei al volante di una una Serie 3, di una Giulia o di una 911 integrale.
     
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