Ciao a tutti devo far comprare una nuova macchina alla mia fidanzata Io esaminando il budget che è intorno alle 5-6mila euro avrei pensato alla 147. magari con uno sforzo in più si può prenere la mito ma a me piace più la 147. So che molti qui ne sono stati ex possessori, avete consigli da darmi sull'allestimento e la motorizzazione? Diciamo che più che altro mi serve affidabile, poi consumi e poi prestazioni. Io ale avrei fatto prendere una serie1 pre restyling ma il rischio di rimanere a piedi con la turbina non voglio correrlo io avrei puntato sulla 120jtdm o sulla tspark 105 cavalli
allora, io ne ho avute due /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> a piedi non resti di sicuro, i motori, specie i diesel, sono dei muli affidabilissimi se hanno ricevuto una buona manutenzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho la sensazione che però per una donna non sia proprio indicata......la frizione è di marmo, raggio di sterzata molto largo, rigida, visibilità non ottimale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> problemi non ne ha, se non consideri problemi un assemblaggio approssimativo e quindi parecchi rumorini provenienti dalla plancia e dalle sospensioni anteriori, i materiali sono ottimi, molto meglio di quelli che bmw aveva nelle E87 sia pre che post retyling, lo sterzo è eccezionale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> per i motori a benzina mi sembra che c'era un problemino......forse [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] ti può essere maggiormente d'aiuto
I JTD non hanno avuto problemi di distribuzione, ma problemi ai cuscinetti del tendicinghia della cinghia dei servizi (cosa ben diversa). L'unica scocciatura è che quando si fa la frizione - generalmente - si cambia anche la massa volanica (e costa circa 7-800€ l'operazione). Poi i soliti per Debimetro e qualche falso contatto da Relè. Per i TS a parte la spesa delle doppie candele di accensione, hanno la cinghia di distribuzione cedevole. Va fatta ogni 60mila km o massimo 5 anni, cambiando cinghia, cuscinetti e tenditori, oltre alla pompa dell'acqua. Per il resto, sono dei muli da soma: e il 1.6 TS da 105 CV (o con variatore 120CV) e/o il 1.9 JTD/JTDm (115-120-140-150-170 CV)
Per 5/6 k euro, personalmente mi rivolgerei ad una Golf V, per tale cifra ho dato in permuta la mia 2 anni fa, l' ho trovata un' auto fantastica, la mia pero' era una versione rarissima in Italia, una TSI 140 cv Confortline 5 p., pero' credo che le diesel o altre versioni a benzina si trovino allo stesso prezzo. Nel 2007 ero in dubbio tra Golf e 147, lavoravo per una concessionaria del gruppo VW ma ero amante ed ex possessore di Alfa, alla fine scelsi la tedesca a causa della linea e del motore molto piu' moderni. Infatti gia' allora la 147 mi sembrava piuttosto antiquata, anche se per la lentezza della Fiat nel rinnovare i modelli, alla fine è durata in produzione di piu' della Golf V. Quindi anche se "meno Alfa" , tra MiTo e 147, MiTo per "tutta la vita"! Parere personale ovviamente... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho avuto una 115 jtd nel 2004. Ho fatto 165mila km in 3 anni, manutenzione regolare, problemi zero. Interni un po' scricchiolanti ma con la radio alta risolvevo. Confermo la scarsissima visibilità posteriore e lo sterzo largo. Non la vedo proprio auto da donna...
Mio cognato ha avuto la 1.6 twin spark da 120cv pre-restyling e beveva da morire....ora ha 150cv diesel e va' veramente bene.confermo tutto quello che ha detto actarus.in 80.000 km ha pulito 3 volte l'egr cosa che capito' anche con la croma che avevo (2 volte in 40.000).qualche difettuccio interno lo puoi trovare nelle alette parasole e qualche plastica...la visibilità è veramente scarsa....
Grazie! anche secondo me non è molto auto da donna ma a lei le nuove produzioni piacciono poco , di qualsiasi marca. La golf non mi dispiace ma la 147 è più sportiva. e poi a lei la 147 piace molto. Visto che la guiderei anche io, lo sterzo della 147 mi attizza molto, me ne hanno parlato benissimo. io l'ho provata solo un attimo ma non l'ho mai messa alla frusta. A questo punto mi oriento sul 120cv jtdm, se davvero non ha problemi e non fa rimanere a piedi direi che è l'ideale Dei rumorini e degli scricchiolii mi interessa poco, adesso guida una 600 che sta praticamente alla frutta, è tutta scassata ma a piedi non ti ci lascia. credo che prendendo una delle ultimi produzioni poi, tipo 2006 -07-08, molti piccoli problemi li avranno anche risolti coi vari model year
l'ideale sarebbe una 150cv....xo' vai tranquillo che và benissimo anche la 120....è un ottimo compromesso tra consumi e prestazioni.i benzina lasciali stare....bevono e non poco....
il jtdm ha lo stesso livello di affidabilità dia nella declinazione 120 e 150 cv? perchè a quel punto diventa solo una questione di bollo, i consumi saranno abbatanza simili come nel caso 120d e 188d
sono arrivato tardi.. quello che conta ti e' stato detto ! aggiungo che la 147 e' una delle migliori trazione anteriore ! ho avuto modo di provare per l'autostrada ligure savona genova e genova savona.. reazioni dello sterzo a parte..(normale e' una ta) hai sempre la sensazione di quello che sta per succedere sotto le ruote ! ho guidato il 116cv jtd e i vari mjet 120,140,150.. sterzo e assetto ottimi ! ! quando la proverai mi dirai ! altra cosa non trascurabile.. la 147 ha lo schema sospensioni da segmento superiore ! (non ricordo dove ho letto derivato dalle auto da corsa..) e' incollata alla strada ! ps. avevo pensato di prendere una 147 mjtd 120 0 140 come seconda auto.. ma ho gia' 2 530d e39, una panda van( mod. 141) 1.1 ex telecom e una vecchia punto 1.2 8 valvole con 298 mila km.. che finche' va.. 120 e 150 stessa affidabilita'.. poi dipende tutto da come la guidi.. e lo stato in cui si trova. trovi tutte le info che vuoi su http://forum.clubalfa.it/, ci sono pure io.. per la 75.t.spark ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">