acquisto MINI. Quale? | BMWpassion forum e blog
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acquisto MINI. Quale?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da 105andrea105, 1 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Da un anno ho venduto la 320d e92.

    Ora sto pensando di sostituire (senza fretta) la FIAT 500 1.3 95 cv (del 2010) con una MINI Cooper D 3 porte.

    Mi sto...guardando attorno perché non ho ancora le idee chiare se prenderla nuova (quindi restyling), oppure km zero o usato max 1 anno

    Alcune...domande:
    -1) val la pena di prendere l'assetto "sportivo", o pseudo sportivo (es. tornanti dolomitici)?
    Costa poco, ma è efficace su strada?
    o son soldi buttati per una macchina a gasolio che sicuramente non vedrà la pista?

    2) se la ordino nuova (con la caccia alle streghe contro il diesel, vedo sconti del 15% almeno, oltre buona -oddio..quasi buona- valutazione dell'usato) val la pena di spendere 810 euro per i fari Led ( o 1.015 euro per i led matrix)?

    3) questa una ipotetica configurazione:


    COOPER 3 porte con assetto sportivo, modulo NAVI, fari LED "a matrice attiva", fendi LED (inutili, ma in abbinamento obbligatorio), PDC post., specchi abbattibili (necessari per entrare in garage), cruise con freno, sensore pioggia e luci, sedile passeggero regolabile in altezza (pacchetto business XL).

    Se ho ben capito -con il restyling- la predisposizione bluetooth è di serie.
    Quindi, nel budget, ci starebbero i
    Cerchi 16 victory spoke nero

    I consigli sono ben accetti
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2018
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'assetto sportivo non cambia nulla, è pessimo sulla cooper s, immagino sulla cooper d sia lo stesso.
    I fari led sono necessari, oltre a illuminare molto meglio migliorano di gran lunga l'estetica dell'auto, che imho con gli alogeni è davvero pessima.
    Se hai almeno la visual boost, e penso di si visto il navi, il bluetooth è compreso.
    I cerchi da 16 sono il minimo sindacale.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    è necessaria la diesel?
     
  4. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Ciao Labrie e grazie anche a Cippy per i consigli.

    Diesel non è (teoricamente) necessario.

    Coppia max 270 Nm (1750-2250 rpm) Vs 220 Nm (1250-4300 rpm).

    Listino € 24.300 Vs 22.750.

    Con la caccia alle streghe contro il motore a gasolio, la % di sconto è molto maggiore. Comunwue...ci penso.

    Nulla è ancora deciso.

    Esclusa la F60 (over-size) e con linea...pesante.

    Escluse Cooper S e SD fuori budget

    Escluse One ed One D, che sarebbero un downgrade rispetto alla 500 95 cv (coppia max 200 Nm).


    L'alternativa è tenere la 500 altri 2 anni. Però, come dicevo, adesso me la pagherebbero...relativamente bene.

    Sicuramente il cambio è uno...sfizio, destinato a mia moglie, e si vive una volta sola
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2018
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Se è uno sfizio, potrebbe costarti cara la scelta del gasolio su una macchina da usare in città
     
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    La macchina non viene usata in città, tragitto medio 60 + 60 km al giorno (non tutti i giorni)

    statale (50-70 km/h) e superstrada (90-110 km/h).

    Inoltre, d'estate, ci viene comodo usare la macchina di mia moglie, facilità di parcheggio, portellone ecc..

    Circa 20 k km/anno.

    Con il configuratore ho visto poi che, a prescindere dal prezzo "base" di listino, con la configurazione che ci interessa (v. Sopra post n. 1) gli optionals sulla Cooper D vengono "accorpati" nel pacchetto Business XL (1850 euro), mentre sulla Cooper benzina vengono venduti singolarmente a prezzo pieno (oppure si deve prendere il pacchetto/fighetto Hype a 3000 euro)


    Sul listino (optionals compresi) sconto 20% circa per il diesel 116 cv, 15% circa per Cooper 136 cv.

    Non ho ancora chiesto se manterrebbero la stessa valutazione per l'usato.

    Gioco delle 3 carte
     
  7. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Secondo il comunicato ufficiale BMW, il sistema Buetooth dovrebbe essere di serie. Invece nel configuratore viene prezzato a parte € 430 (cheap!)

    Led "normali" 810 euro

    Led Matrix 1015 euro
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ah beh, allora ha un senso ;)
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per me è un refuso del vecchio configuratore, perchè sulla nuova che ha di serie la visual boost mi pare sia compreso. Dovrei guardare il listino che avevo scaricato ma non lo ho sotto mano.
     
  10. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io la One non la escluderei....ho provato qualche volta l'anno scorso la One 55kw della mia EX ed andava molto bene e consumava poco.
     
  11. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Ho confrontato listino e configuratore
    La voce del configuratore "predisposizione telefono bluetooth" corrisponde al listino
    Codice 6NE "interfaccia bluetooth estesa con voice control" ...ecc...


    Quindi il bluetooth è di serie, il voice control optional.

    Se mi decido all'acquisto, penso di escluderlo perché in macchina basta ed avanza rispondere al telefono premendo il tasto sul volante.

    Niente distrazioni con chiamate, selezioni vocali ecc..

    Dubbio resta invece tra i fari bi.led "normali" 810 euro
    E quelli adattivi 1015.

    Qui penso valga la pena di spendere i 200 euro i differenza
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Per 200 euro prenderei i matrix
     
    A 105andrea105 piace questo elemento.
  13. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto

    La 55 kw sarebbe un downgrade rispetto alla 500 1.3 mjet 95 cv che ha coppia max 200 Nm, turbina a geometria variabile, fari bi.xeno 35 Watt, barra stabilizzatrice post. ecc...

    A quel punto possiamo tenere la Fiat altri 2 anni, non ci sono lavori in vista. Cambierei solo per...sfizio e perché riesco ad ottenere un prezzo di rientro...abbastanza decente (con la consapevolezza che è sempre difficile capire il...gioco delle 3 carte tra sconto, supervalutazione usato e...listino gonfiato)
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    In casa fino a poco tempo fa avevo una 500 1.3mjt 75cv sport e posso dirti che secondo me la Mini One 55kw andava di più...io gliela consigliai alla mia ex perché era abituata ad una nuova Panda 1.2 69cv e perché la versione da 55kw essendo adatta per neopatentati un domani avrebbe avuto anche più mercato sull'usato...magari valuta la versione One a piena potenza....come consumi in extraurbano riuscivo a fare tranquillamente i 22 km/l ed i 16 km/l in combinato.
     
  15. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    La 500 1.3 75 cv aveva la turbina a geometria "fissa", 145 Nm di coppia max ed il DPF "lontano" dal motore.

    Nel 2008 avevo fatto vari test drive, scartando il mjet 75 cv e prendendo una 500 a benzina 1.2 69 cv che, secondo me, andava...meglio.

    Nel 2010 sono riuscito a permutarla buon prezzo con la 500 turbina a geometria variabile, operazione riuscita.
     
  16. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Percorrenza media 14 - 15 km/litro con la 500 1.2 benzina e 18 - 18.5 km/litro con la 500 diesel (prevalente uso extraurbano, poca autostrada: a 140 km/h, mancando la 6a marcia, soffre un po')
    Penso che la Mini Cooper D non faccia...peggio (anche se il gasolio è la voce meno rilevante nel costo di esercizio di una macchina)
     
  17. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    Nel 2015, quando ho dovuto cambiare pompa acqua, girante cinghia servizi, termostato ecc.. della 320d e92, ho avuto come macchina sostitutiva una Cooper D (5 porte).

    Come handling mi aveva soddisfatto
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
  19. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    A quel punto, potrei aspettare 2 anni, incrementare il...budget e prendere una Cooper S (però non mi piace il frontale, troppo carico)
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per 200€ già che ci sei conviene prenderli, anche se a mio avviso non sono affatto un'optional necessario.
     

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