Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una m3 (possiedo già una e46 berlina), il problema è trovarla del mio colore preferito, manuale e ad un prezzo ragionevole... Ne ho trovata una SMG II a 23.000 € (che vorrei trattare ad una cifra intorno ai 15) però con l'idea di convertirla in una manuale. Purtroppo la macchina non è in Italia e dovrei prenderla a "scatola chiusa" solo che in Italia non ne ho mai trovate... Voi cosa ne pensate?
Che convertire un cambio meccanico robotizzato in un cambio meccanico manuale non ha molto senso, per il resto beh, gran bel pezzo. Se poi riesci anche ad avere uno sconto del 30%, tanto di cappello...
Farla manuale è fattibile, non è così complesso per chi ne sa, ho visto farlo in un programma in tv...il problema sono le valutazioni dell'usato, sono alte, e sicuramente ormai non scendono più, a meno che di trovarne una con un sacco di km, e poi di laguna seca sono una rarità...
Ciao, Walter!! Sei tu?! Ad ogni modo, ti auguro buona fortuna per l'acquisto, il colore è bellissimo ed io sono favorevole all'eventuale conversione. I cambi elettroattuati SMGII non sono nuovi a problematiche a livello di elettronica. Nel caso dovessi optare per questa soluzione potrai sempre chiedere aiuto a....Mike o, piuttosto, ad Ant Anstead!
https://www.bmwblog.com/2019/09/13/how-to-convert-a-bmw-m3-csl-from-smg-to-manual/ https://www.mforum.net/forum/e90-m3...84-diy-comprehensive-smg-to-manual-conversion
Se gia' vuoi modificarla, non badare al colore. Al massimo la fai wrappare. Tanto i "puristi" una volta trasformata da smg a manuale non la vorranno piu', e quelli che la cercheranno cosi "caratterizzata" avranno le loro idee per il colore. Se invece la vuoi tenere per sempre, aspetta quella giusta. E su una vita, anche se la pagherai 5.000 euro di piu' non cambiera' niente.
Starei molto attento a pagare a scatola chiusa, perchè ho conoscenti che recentemente l'hanno venduta sopra i 30 mila e in meno di 2 giorni, con con 3 potenziali clienti a contendersela. I prezzi ormai sono partiti e continueranno a salire. Già trovarla a 24mila mi puzza di truffa, a 15 è fantascienza.
Mi pare che Top Asti ha in vendita una Imola Red da fantascienza. Onestamente tra il rischio di comprare fuori, immatricolazione, trasporto e conversione...non ci vedo molto senso. Voglio dire, con un pò di budget in più se ne trovano di manuali, talvolta spunta qualche Phoneix da vetrina. Il colore ahimè sarà molto difficile trovarlo, inserzionate Italia mai viste.
esatto la conversione smg-manuale la renderebbe immediatamente inutile per i collezionisti, a quel punto meglio fare un bel wrap o se pensi di tenerla per sempre puoi riverniciarla laguna seca, si parla di circa 4.000 euro.
racconto a proposito di chi parlava di problemi con smg la mia esperienza, nel 2002 comprai una m3e46 smgii con 6 mesi di vita e 7.000km. Dopo 6 mesi inizia a fischiare a sinistra come se avessi una perdita, ero in movimento, mi fermo e osservo, a un certo punto smise di farlo, il cambio si bloccò, e la macchina divenne inutilizzabile. Carrattrezzi e via in Bmw, referto: rottura gruppo idraulico del cambio. Bene garanzia se dio vuole riparazione e si riparte. Dopo altri 6 mesi risento lo stesso fischio in autostrada, avendo imparato la lezione vado direttamente davanti alla conce, mi fermo smette di fischiare, rottura del gruppo idraulico. Mi dissero che l'unica motivazione poteva essere un pezzo di ricambio difettoso...per fortuna ancora garanzia, parliamo di circa 4.000 euro per il pezzo più la manodopera, che nel 2021 è almeno il doppio di allora.
Poi ti suggerisco di sentire se ha fatto la sostituzione delle bronzine che causano la fusione del motore ed è un difetto riconosciuto di quella m3, e anche come sono messe le bobine, io le ho dovute cambiare tutte...
Confermo la difettosità delle bronzine (ci fu un richiamo in tal senso da parte della Bmw) ed anche quella delle bobine. Amico di "M3ista E46" con uno dei due casi