Acquisto e46 ci 2.2 170 hp consigli.. | BMWpassion forum e blog
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Acquisto e46 ci 2.2 170 hp consigli..

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da over87, 5 Settembre 2014.

  1. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Buongiorno a tutti della serie chi non muore si...,
    Sono in procinto di acquistare nuovamente una BMW, vorrei una mano sul cosa controllare attentamente, la vettura e' una e46 2.2 ci 170 CEV, anno 2002 km 160 k , eventuali problematiche congenite?
    Ho letto in giro che e' un mulo e che a parte piccole rogne al ponte e sui silent block , il resto fila quasi dritto.... vari pareri son graditi
    Vanos ???
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è un mulo, alla peggio le piace bere olio, ma è una caratteristica degli m54. occhio a valvola termostatica e pompa acqua, bobine e vanos.
     
  3. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Potresti innanzitutto chiedere, visto che ha 12 anni, se la macchina è stata custodita al coperto o in strada. Nel caso sia stata molto all'aperto verifica opacità della carrozzeria, ingiallimento dei plexiglass dei fari, guarnizioni vetri, porte, finestrini (quelli posteriori a compasso tendono a smangiarsi) e baule ed eventuale acqua nei fari, usura e/o crepe nel parabrezza. verifica il corretto funzionamento dei finestrini (spesso il sensore antischiacciamento fa i capricci). Verifica che la temperatura dell'acqua vada a regime (il termostato a volte si guasta e la temperatura non sale). Controlla che in rilascio o accelerazione del gas, specie in marce basse il differenziale non faccia rumore (tunk)
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Vanos come c e un range particolare?

    Yes, quelli sono i classici controllo di routine :-) io intendevo qualche peculiarità del motore in particolare ma a quanto pare a parte esemplari rognosi dovrei esser tranquillo...

    Puccio entro nel tuo club prima o poi ...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    vanos ==> rumorosità (ticchettio al minimo e leggera accelerata)
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Tipo punterie?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    simile si
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    A caldo e freddo e' sempre presente nel caso di difetto?
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Acquisto e46 ci 2.2 170 hp consigli..

    Anche se e' più facile ci siano infiltrazioni aria dai tubi del circuito recupero vapori olio che problemi al vanos

    Anche la DISA puo dare qualche fastidio
     
  10. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    per mia esperienza:

    1) per quanto riguarda l'olio, lo beve solo se ha il circuito vapori olio ''andato''...quindi a quei kmtraggi è la prima cosa che ''SICURAMENTE'' è da aggiustare

    2) Per quanto riguarda i silent block ti conviene sostituirli con una serie completa di POWERFLEX e te li dimentichi...

    3) Controlla tutto il circuito di aspirazione, la tenuta dei tubi e se ci sono aspirazione d'aria, compreso il ''tappino'' della presa fumi (sotto il collettore di aspirazione lato guida)

    L'unico problema serio appurato è la delicatezza e il la conformazione del sistema di raffreddamento, quindi okkio alle manutenzioni di seguito:

    - Giunto della ventola di raffreddamento, sostituirlo tra 80/100 mila km

    - Vaso di espansione del radiatore da cambiare almeno a 60 mila km

    - Valvola Termostatica da cambiare tra 80/100 mila km

    Inoltre mi raccomando all'olio motore, mettici sempre quello con la gradazione prevista dalla casa: 0W30, meglio 0W40, l'utilizzo di altri tipi di olio alla lunga potrebbe pregiudicare tutto il circuito recupero vapori olio e soprattutto il VANOS.

    Altre cose per ora non mi vengono in mente ma queste sono le piu' importanti.

    Saluti!
     
  11. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Scusate la domanda ma ad esperienza con questo motore sono alle prime armi...il recupero vapori olio dove si trova? È facile da cambiare con il fai da te? Che sintomi crea? Che cosa comporta? E il tappino presa fumi invece che sintomi comporta?
     
  12. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..Il circuito vapori olio è composto dalla valvola di di sfiato e recupero e da vari tubi, per cambiarlo devi smontare parecchia roba quindi da portare assolutamente dal meccanico...sintomi sono consumo eccessivo di olio motore, imbrattamenti per perdite di olio dal circuito di sfiato, aspirazione di aria e relativi malfunzionamenti carburazione....

    il tappo presa fumi non è altro che un tappo che copre la il tubicino per la ''prova fumo'' e cioè quella che si fa per controllare che non vi siano aspirazioni di aria da qualche parte...il tappino in questione essendo di gomma con il tempo potrebbe creparsi facendo aspirare aria al circuito di aspirazione con i problemi associati, malfunzionamento carburazione, misfire etc..

    Saluti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2014
  13. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Dato che mi sono reso conto che il motore trasuda olio dalla parte vicina all'abitacolo ma non ho visto bene dove può centrate il circuito vapori olio? O al massimo da quella zona da dove potrebbe trasudare?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    0w30 e 0w40 è deleterio alle nostre latitudini, su m54. meglio di gran lunga 5w30/5w40
     
  15. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

    per quel motore l'ideale è 0W40, ha una gamma di funzionamento piu' ampia e rientra perfettamente nelle specifiche del costruttore ma anche il 5w40 sarebbe una valida alternativa.

    Saluti!
     
  16. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..prima di mettere mano devi ispezionare bene da dove trasuda, considera che anche la guarnizione del supporto filtro olio è a rischio perdite, a me è già successo di doverla cambiare, costa pochissimo e perdi piu' il tempo a smontare i componenti.

    Saluti!
     
  18. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..al 99,99 % guarnizione coperchio punterie...scommetto che quando sei fermo al semaforo senti anche puzza di olio bruciato..
     
  19. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Si ma quello per il fatto che l olio che trasuda dal calore dei collettori brucia
     
  20. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    È facile da cambiare questa guarnizione?posso trovarla su internet e sostituirla da me?
     

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