Acquisto e service BMW in Germania . le mie considerazioni | BMWpassion forum e blog

Acquisto e service BMW in Germania . le mie considerazioni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da FRANCESCO6L, 30 Aprile 2018.

1. FRANCESCO6L

FRANCESCO6L Kartista

152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Buon giorno amici forumisti ,

vorrei esporvi le mie considerazioni riguardanti un'ipotetica esperienza di acquisto di una bmw nuova in Germania presso concessionario ufficiale e delle mie esperienze durante i service . Premetto che non sono particolarmente ferrato sulle procedure immatricolazione etc , questo 3d ha come scopo principale esporre i vantaggi e le differenze rispetto alle concessionarie del nostro paese .

Bazzicando spesso in territorio Germanico ho dovuto/voluto spesso recarmi presso la concessionaria di un piccolo paesello delle alpi bavaresi per eseguire i service ,acquistare alcuni accessori o semplicemente dopo oltre 3000km percorsi per far lavare esternamente ed internamente la vettura ,rabboccare il lavavetri e controllare la pressione degli pneumatici . in Alcune occasioni mi sono dilettato a guardarmi per bene le vetture esposte e ovviamente a fare due chiacchiere con i venditori .
    Alla fine le mie conclusioni sono le seguenti:

- personale tendenzialmente molto più gentile e disponibile che nel nostro paese , la cosa che mi ha stupito è che ,diversamente da quanto ho notato nelle conce Italiane, ai tedeschi non importa se la vettura è stata acquistata da loro , a Brescia , Roma , Barcellona o Canicattì : come cliente BMW meriti sempre e comunque un trattamento cordiale , gentile e disponibile. Come scritto poco sopra se ci si presenta in concessionaria e si chiede semplicemente di lavare la vettura e fare un check up generale , dopo una attesa di ca 10 min la vettura viene presa in carico e restituita dopo un paio d'ore .

-Correttezza nell'eseguire i service : se si è riscontrato un problema il primo passo è una prova in strada ( il tecnico guida con il cliente di fianco) , successivamente la vettura viene portata su un ponte dove i meccanici iniziano l'ispezione, dopo ca 40 min se il problema non è stato identificato al cliente viene detto che verrà ricontattato. Una volta trovata la causa del malfunzionamento al cliente viene esposto il problema con l'auto sul ponte e se possibile gli viene fatto vedere con i propri occhi la parte danneggiata o usurata. Firmato il preventivo (realmente preciso e non spannometrico) si procede con il pagamento in anticipo dell'intero importo.
    Nella mia esperienza al momento del ritiro della vettura , nella busta contenente la fattura ho trovato 20€ , qualche spicciolo e un orsetto bmw suol sedile: chiedendo spiegazioni mi è stato detto che il service era costato meno di quanto preventivato e l'omaggio era dovuto al fatto che avessi un seggiolino per bambini in auto.

- Gamma auto e accessori esposta molto più completa e varia: girovagando per lo showroom ci si può deliziare a vedere esposte praticamente tutte le M , 30i,50d , 50i etc etc ma la cosa più sorprendente è la quantità di vetture esposte con colori individual e/o con accessori M performance

- A proposito di individual : a differenza di BMW Italia acquistando una nuova bmw nella sua terra d'origine è possibile ordinarla in qualsiasi colore di desideri: Oltre alla gamma colori individual come ad esempio il blu tanzanite , il Ruby black o il mondestain è possibile averla in colori non specifici per qul modello (esempio Marina bay blue dell'M5 su 320d oppure in un qualsiasi altro colore (Grigio telesto Lambo , Rosso ferrari ,bianco Fiat etc )

-gamma motorizzazioni completa: In italia non si può avere la 440i o la 540i TP oppure la 320i touring , in tedeschia ovviamente si ;)

- dotazione base inferiore delle vetture a parità di allestimento : permette un notevole risparmio in quanto non si è obbligati ad acquistare costosi accessori che non si vogliono. La versione M sport delle 3er per esempio nel mercato tedesco non comprende molti optional di base che hanno le vetture IT, ovviamente quindi con un prezzo inferiore .

- tassazione inferiore : da quello che ho capito si può pagare L'IVA direttamente al conce tedesco che rilascerà documentazione. in Italia si dovranno poi pagare spese immatricolazione ma comunque il prezzo alla fine rimarrà conveniente:

http://www.tasse-fisco.com/autoveic...assazione-immatricolazione-convenienza/26915/

insomma penso che i vantaggi siano evidenti , gli svantaggi credo siano:

- Perdita garanzia Best 4 ( è una caratteristica BMW Italia)
    - trovare una persona che parla tedesco che vi accompagni
    - problematica nell'omologazione delle misure pnaumatici: ho notato che le vetture IT portano a libretto tutte le misure , le vetture importate vengono immatricolate con a libretto solo la misura pneumatici che montano al momento dell'immatricolazione , credo si possa ovviare al problema chiedendo al pra una trascrizione più coretta.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018
    A Winterdog e Afterburner piace questo messaggio.
  2. FRANCESCO6L

FRANCESCO6L Kartista

152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    fraga a nessuno :mrgreen::haha:haha:fotseg:

A Afterburner piace questo elemento.
  3. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    No, è interessante come discorso, anche io ho trovato un atteggiamento completamente diverso le due volte che sono andato in service BMW in Germania.
    Hai fatto un riassunto completo, non saprei cosa aggiungere.

4. powerslave

powerslave Collaudatore

416
    113
    8 Settembre 2006
    Milano
    Reputazione:
    180.342
    Tesla Model 3 Performance
    io avevo valutato l'acquisto in germania ma di un usato. Nel caso abbia 6 mesi e non ricordo quanti km passa come usato e quindi niente iva, altrimenti credevo che l'iva la si dovesse versare in Italia.
    In generale sull'usato trovi auto moltopiu' ricche di accessori che da noi e cmq credo che la BEST 4 valga sul territorio UE quindi anche in Italia. Da quello che avevo inteso anche il pacchetto tagliandi comprato all'estero si applica anche in italia e piu' in generale in un paese della UE.

Cmq reputo interessante quanto hai riportato, pero' sinceramente ho visto solo ora il 3d

5. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Senza dimenticare il costo di acquisto inferiore, per la mia X1 18d in Italia 44000 euro, in Germania 39000 euro, ma per chi vuole buttare soldi c'è sempre l'opzione Finlandia, 62000 euro!! Tutte a parità di accessori, più o meno

6. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La best 4 si applica solo se l'auto è stata importata in Italia tramite Bmw Italia, quindi diciamo "importazione ufficiale". No per le altre casistiche. Se ancora valida, si applica la garanzia ufficiale di 2 anni, quella si che è valida su tutto il territorio UE.

A powerslave piace questo elemento.
  7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io recentemente ho acquistato la mia F31 usata dalla germania.....quello che posso dirvi è che non c'è un risparmio rispetto all'Italia sull'usato ma i vantaggi sono auto molto meglio allestite e con colori anche particolari (e modelli ormai quasi introvabili in Italia).
    Vi ricordo che nel caso di acquisto di auto usata, non bisogna sottovalutare poi i prezzi per l'immatricolazione italiana + pagamento bollo subito all'immatricolazione.

A powerslave e alexgi68 piace questo messaggio.
  8. Gabo

Gabo

40.199
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e molto spesso sono tenute meglio e raramente schilometrate

9. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.212
    379
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Se si acquista un auto nuova si paga la vettura al netto dell'IVA e l'IVA va versata in Italia al 22% al momento e probabilmente al 24,2% a gennaio 2019.

Condividi questa Pagina