Buon giorno amici forumisti , vorrei esporvi le mie considerazioni riguardanti un'ipotetica esperienza di acquisto di una bmw nuova in Germania presso concessionario ufficiale e delle mie esperienze durante i service . Premetto che non sono particolarmente ferrato sulle procedure immatricolazione etc , questo 3d ha come scopo principale esporre i vantaggi e le differenze rispetto alle concessionarie del nostro paese . Bazzicando spesso in territorio Germanico ho dovuto/voluto spesso recarmi presso la concessionaria di un piccolo paesello delle alpi bavaresi per eseguire i service ,acquistare alcuni accessori o semplicemente dopo oltre 3000km percorsi per far lavare esternamente ed internamente la vettura ,rabboccare il lavavetri e controllare la pressione degli pneumatici . in Alcune occasioni mi sono dilettato a guardarmi per bene le vetture esposte e ovviamente a fare due chiacchiere con i venditori . Alla fine le mie conclusioni sono le seguenti: - personale tendenzialmente molto più gentile e disponibile che nel nostro paese , la cosa che mi ha stupito è che ,diversamente da quanto ho notato nelle conce Italiane, ai tedeschi non importa se la vettura è stata acquistata da loro , a Brescia , Roma , Barcellona o Canicattì : come cliente BMW meriti sempre e comunque un trattamento cordiale , gentile e disponibile. Come scritto poco sopra se ci si presenta in concessionaria e si chiede semplicemente di lavare la vettura e fare un check up generale , dopo una attesa di ca 10 min la vettura viene presa in carico e restituita dopo un paio d'ore . -Correttezza nell'eseguire i service : se si è riscontrato un problema il primo passo è una prova in strada ( il tecnico guida con il cliente di fianco) , successivamente la vettura viene portata su un ponte dove i meccanici iniziano l'ispezione, dopo ca 40 min se il problema non è stato identificato al cliente viene detto che verrà ricontattato. Una volta trovata la causa del malfunzionamento al cliente viene esposto il problema con l'auto sul ponte e se possibile gli viene fatto vedere con i propri occhi la parte danneggiata o usurata. Firmato il preventivo (realmente preciso e non spannometrico) si procede con il pagamento in anticipo dell'intero importo. Nella mia esperienza al momento del ritiro della vettura , nella busta contenente la fattura ho trovato 20€ , qualche spicciolo e un orsetto bmw suol sedile: chiedendo spiegazioni mi è stato detto che il service era costato meno di quanto preventivato e l'omaggio era dovuto al fatto che avessi un seggiolino per bambini in auto. - Gamma auto e accessori esposta molto più completa e varia: girovagando per lo showroom ci si può deliziare a vedere esposte praticamente tutte le M , 30i,50d , 50i etc etc ma la cosa più sorprendente è la quantità di vetture esposte con colori individual e/o con accessori M performance - A proposito di individual : a differenza di BMW Italia acquistando una nuova bmw nella sua terra d'origine è possibile ordinarla in qualsiasi colore di desideri: Oltre alla gamma colori individual come ad esempio il blu tanzanite , il Ruby black o il mondestain è possibile averla in colori non specifici per qul modello (esempio Marina bay blue dell'M5 su 320d oppure in un qualsiasi altro colore (Grigio telesto Lambo , Rosso ferrari ,bianco Fiat etc ) -gamma motorizzazioni completa: In italia non si può avere la 440i o la 540i TP oppure la 320i touring , in tedeschia ovviamente si - dotazione base inferiore delle vetture a parità di allestimento : permette un notevole risparmio in quanto non si è obbligati ad acquistare costosi accessori che non si vogliono. La versione M sport delle 3er per esempio nel mercato tedesco non comprende molti optional di base che hanno le vetture IT, ovviamente quindi con un prezzo inferiore . - tassazione inferiore : da quello che ho capito si può pagare L'IVA direttamente al conce tedesco che rilascerà documentazione. in Italia si dovranno poi pagare spese immatricolazione ma comunque il prezzo alla fine rimarrà conveniente: http://www.tasse-fisco.com/autoveic...assazione-immatricolazione-convenienza/26915/ insomma penso che i vantaggi siano evidenti , gli svantaggi credo siano: - Perdita garanzia Best 4 ( è una caratteristica BMW Italia) - trovare una persona che parla tedesco che vi accompagni - problematica nell'omologazione delle misure pnaumatici: ho notato che le vetture IT portano a libretto tutte le misure , le vetture importate vengono immatricolate con a libretto solo la misura pneumatici che montano al momento dell'immatricolazione , credo si possa ovviare al problema chiedendo al pra una trascrizione più coretta.
No, è interessante come discorso, anche io ho trovato un atteggiamento completamente diverso le due volte che sono andato in service BMW in Germania. Hai fatto un riassunto completo, non saprei cosa aggiungere.
io avevo valutato l'acquisto in germania ma di un usato. Nel caso abbia 6 mesi e non ricordo quanti km passa come usato e quindi niente iva, altrimenti credevo che l'iva la si dovesse versare in Italia. In generale sull'usato trovi auto moltopiu' ricche di accessori che da noi e cmq credo che la BEST 4 valga sul territorio UE quindi anche in Italia. Da quello che avevo inteso anche il pacchetto tagliandi comprato all'estero si applica anche in italia e piu' in generale in un paese della UE. Cmq reputo interessante quanto hai riportato, pero' sinceramente ho visto solo ora il 3d
Senza dimenticare il costo di acquisto inferiore, per la mia X1 18d in Italia 44000 euro, in Germania 39000 euro, ma per chi vuole buttare soldi c'è sempre l'opzione Finlandia, 62000 euro!! Tutte a parità di accessori, più o meno
La best 4 si applica solo se l'auto è stata importata in Italia tramite Bmw Italia, quindi diciamo "importazione ufficiale". No per le altre casistiche. Se ancora valida, si applica la garanzia ufficiale di 2 anni, quella si che è valida su tutto il territorio UE.
Io recentemente ho acquistato la mia F31 usata dalla germania.....quello che posso dirvi è che non c'è un risparmio rispetto all'Italia sull'usato ma i vantaggi sono auto molto meglio allestite e con colori anche particolari (e modelli ormai quasi introvabili in Italia). Vi ricordo che nel caso di acquisto di auto usata, non bisogna sottovalutare poi i prezzi per l'immatricolazione italiana + pagamento bollo subito all'immatricolazione.
Se si acquista un auto nuova si paga la vettura al netto dell'IVA e l'IVA va versata in Italia al 22% al momento e probabilmente al 24,2% a gennaio 2019.