Acquisto con formula select??????? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Acquisto con formula select???????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elosh, 16 Maggio 2009.

1. elosh

elosh Aspirante Pilota

28
    0
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    alfa 166
    signori sono prossimo all'acquisto di una 320d restyling, tuttavia ho 2 figli, uno di 20 anni che presumibilmente la guiderà molto spesso e l'altro di 17 anni il che comporta che per vari motivi io debba cambiare circa ogni 3 anni l'auto.

ho notato la formula select di bmw tuttavia avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

il preventivo sul configuratore sarebbe di circa 40000 euro con il select pagherei un minimo di anticipo e poi dei cononi mensili fissi per la durata di 36 mesi con possibilità di riscattare l'auto alla fine ad un valore minimo garantito di 25000 euro( ad esempio).

1)questo è il punto più importante: se scaduti i 36 mesi non voglio riscattare la mia auto ma la voglio restituire a bmw e sostituirla con un altra bmw nuova cosa succede??? il valore minimo garantito della mia 320d viene scalato dall'acquisto della mia nuova auto (come se fosse una permuta) oppure praticamente lo perdo? e inoltre posso stipulare un nuovo contratto di select sulla nuova auto che prenderò in bmw allo stesso modo del precedente????

2) l'utilizzo della formula finanziaria select mi preclude lo sconto che tutti i concessionari fanno sull'acquisto del nuovo senza ritiro di usato che dalle mie parti è di circa 8-9%?????

2. elosh

elosh Aspirante Pilota

28
    0
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    alfa 166
    in particolare faccio riferimento alla prima opzione indicata direttamente sul sito ufficiale bmw nella descrizione della formula select:

...Una formula di finanziamento senza vincoli, estremamente adattabile alle vostre esigenze, dall'inizio alla fine.
    Consente l'acquisto di una BMW con un minimo anticipo, di finanziare la parte rimanente con importi mensili particolarmente vantaggiosi e di fissare subito il valore minimo che il Concessionario garantirà al vostro mezzo usato.
    Con BMW Select, inoltre, avete massima libertà a fine piano, potendo scegliere tra quattro diverse alternative: l'acquisto di una nuova auto lasciando la vostra BMW usata al Concessionario, il ri-finanziamento della quota rimanente con un nuovo finanziamento, l'estinzione del finanziamento con pagamento dell'importo finale, la restituzione a Concessionario del vostro mezzo usato....

risposte???????????????'''

3. tex335

tex335 Secondo Pilota

813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    Funziona cosi..
    passati tre anni vai in conce e fai un preventivo x un'altra bmw, loro valutano il valore della tua auto e riscattano la macchina scalando la differenza dal valore del nuovo.
    ipotesi
    tra tre anni vuoi un x5 valore 70000€ sc10% 63000€
    valore della tua 320d 28000€
    importo da versare x maxirata 320d 25000€
    loro riscattano la 320d, pagano alla finanziaria 25000€ della maxirata e ti scalano i 3000€ (differenza) dal costo del nuovo, quindi porti a casa l'x5 a 60000€.
    capito?
    N.b valuta l'importo della maxirata con attenzione per non trovarti dopo 3 anni con l'importo della maxirata più alto del valore dell'auto
    spero di essere stato chiaro bye

4. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa tex335 ma se nel caso dell'esempio io non volessi pagare la maxirata ma solo restituire l'auto e rifare un altro select per la nuova?
    oppure il riscatto è un altro?

5. Lucasp

Lucasp Aspirante Pilota

27
    1
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW E83 3.0 SD
    Alla fine dei 3 anni hai 2 soluzioni:
    1) Restituisci la macchina e ti compri quello che ti pare con lo sconto massimo cioè senza versare usato
    2) Paghi il valore stabilito al momento del contratto e ti tieni la macchina o la rivendi se pensi che il valore sia maggiore di quello stabilito da BMW

E' la migliore formula che ho mai visto, in Jaguar ad es. ti valutano il 50% del nuovo dopo 2 anni, in BMW a seconda del modello hai il 50% dopo 3 anni.

6. elosh

elosh Aspirante Pilota

28
    0
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    alfa 166
    e in effetti in cosa consistono i vantaggi?????

cioè il valore minimo garantito a cosa serve se comunque io lo devo pagare per riscattare l'auto e comunque non posso darla in permuta per acquistare il nuovo scalando l'importo del valore minimo garantito?

secondo me più è alto il valore minimo garantito peggio è sia se si vuole riscattare l'auto che se vuoi restituirla per prendere il nuovo...giusto???????

7. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Con il selecto i vantaggi sono:
    1)BMW ti riprende la macchina ad un valore minimo garantito, dipende da che macchina compri se compri una molto rivendibile non e' un gran vantaggio ma se ne compri una poco rivendibile per esepio un 3000 a benzina od anche diesel conviene il select perche' non esci pazzo a rivendertela
    2) Se fai un select a 3 anni che e' la durata piu' logica in tre anni paghi solo il 50% della macchina circa qauindi teoricamente se la ridai indietro hai pagato solo il 50% e te ne compri un altra e vai avanti cosi'. Ovviamente paghi gli interessi un poco piu' alti di una formula di finanziamentoi tradizionale ma non hai la scocciatura di rivenderla

Quindi dipende sostanzialmente se vuuoi rate basse, non dare tutti i soldi subito, e comprare una macchina poco rivendibile conviene il select

Economicamente parlando per un 320D forse non conviene a meno che
    non hai o non ti va di dargli tutti i soldi insieme o avere una rata piu' alta.

Il select non pregiudica assolutamente lo sconto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2009
  8. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Tanto per chiarire:

Con la formula select quello che paghi ADESSO è il valore a nuovo dell'auto che stai acquistando MENO il valore che il concessionario stabilisce che questa avrà fra n anni (con n il numero di anni che intendi far durare la formula), su questa cifra dai un anticipo che concordi col concessionario e il resto viene rateizzato con un interesse che fino ad un mese fa cambiava da modello a modello fra 6.99 e 2.99 (TAEG).

Alla fine avrai dunque pagato il valore dell'auto MENO il suo valore residuo. A quel punto il concessionario è obbligato a ritirarla così com'è (salvo condizioni d'uso) oppure a darti la scelta di concludere l'acquisto con la maxirata, che puo' essere ulteriormente finanziata.

9. Lucasp

Lucasp Aspirante Pilota

27
    1
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW E83 3.0 SD
    Solo per precisare che non è il concessionario a stabilire il valore futuro, ma BMW Italia.
    Qui in Sardegna un 3000 è una macchina quasi invendibile anche dopo 3 anni. Pagare solo il 50% del valore + gli interessi in 3 anni da queste parti è un bel vantaggio per chi acquista.
    Il valore che stabilisce BMW Italia è uguale in qualunque parte del ns. paese.
    Quando fate le simulazioni con il calcolatore finanziario dovete specificare il numero dei Km che intendete fare in quel periodo di tempo. Occhio a scegliere il valore + alto che non fa scattare il deprezzameno. Ad es. nel mio caso faccio meno di 20000 Km / anno, quindi potevo scegliere 60000 Km in 3 anni. Invece ho scelto 80000 perchè fino ad 80000 il valore futuro non cambiava e nello stesso tempo ho un maggior margine sul numero dei potenziali Km.

10. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    alla faccia della convenienza....il 50% in tre anni...
    vuol dire che ci lasci giù minimo circa 7mila euro l'anno senza contare gli interessi...arrivi al 3° anno dove hai pagato 20mila e rotti euro,non hai ancora finito di pagare....tutto a guadagno delle concessionarie che cosi facendo ti portano all'acquisto di modelli sempre più grossi ed onerosi...facendoti vedere piccole rate.

11. Ceskuz

Ceskuz Kartista

163
    4
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.128
    BMW 318 Touring
    Non si fà mai niente per niente...

12. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Guarda che dopo 3 anni essersi deprezzati "solo" del 50% e' molto buono (anche per il 320D il deprezzamento e' circa quello), tute le marche non premium (premium = BMW mercedes audi porsche) si deprezzano molto di piu'. Tengono il valore solo le supercar e la porsche
    Il concetto del select e che paghi gli interessi, che comunque non sono pochi ed hai la certezza del valore residuo oltre a fatto che i soldi non li dai subito. Considera che per un 3000 tra rate ed assicurazione stai suo 1000-1100 euro mese per un 2000 (320D) stai sui 700-750 Euro mese

13. esauro

esauro Kartista

172
    0
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316 f31
    prova a pagare in contanti e poi a rivenderla dopo 3 anni,poi vedi quanto hai speso!almeno non hai lo sbattimento di rivenderla col select(chiaro hai degli interessi)...alla fine paghi la svalutazione,che pagheresti anche pagando tutta l'auto...a me conviene e penso di rifarlo...ciao :wink:

14. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ma non sò io sono dell'idea che la macchina va pagata subito! però è una fissa mia.
    questa è la 3a macchina che cambio e le altre nonostante non fossero marche premium ho sempre preso + del 50% rivendendole una dopo 4 e l'altra dopo 5 anni.
    certo nel caso di auto nuove la svalutazione è maggiore.
    ...ma ripeto mi sembra eccessivo spendere quei soldi per tenere 3 anni un auto.
    ...ovvio che se avevo i soldi cambiavo una BMW al mese....

15. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    scusami ho fatto i conti prendendo in considerazione il mio caso....l'auto è un usato del 2006 con 55.000km e per quello che l'ho pagato alla cifra che dici tu io dopo 2 anni ho pagato la macchina, l'assicurazione e i bolli...mentre con quella formula non sei neanche a metà.
    però non stò a giudicare e bisogna ovviamente valutare sopratutto l'utilizzo che si fà dell'auto.:cool:
    nel mio caso diventa importante non spendere soldi in interessi ma avere il tutto e subito con la minima spesa e il massimo rendimento (faccio presente che io all'anno faccio max 15.000km) quindi tra 5/6 anni sarà ancora a metà vita...e ammortizzata a dovere.

p.s. adoro il coupè........

16. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    scusate ho detto una cavolata....ovviamente "ho preso + del 50%" inteso valutazione auto+sconto che a volte te lo inseriscono nella valutazione stessa della permuta.
    se faccio il conto di quello che ho speso in 9 anni di patente mi sento un miracolato...:razz:

17. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Questioni di punti di vista, ah tieni conto che spesso poi ti vengono offerte cose interessanti, ad esempio per 2100 euro in tre anni ho una garanzia contro il furto che mi risarcisce della macchina NUOVA (senza svalutazione nei tre anni), in caso di furto. Ovvero se al 35mo mese mi rubano l'auto, vado dal concessionario e ne riprendo una NUOVA senza sborsare un euro in piu'.

18. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    interessante non mi sembra...parlo sempre dal mio punto di vista...
    io pago 1000 rc+furto e incendio all'anno senza franchigia.
    pagarne 700 Euro per il solo furto mi sembra un...furto....
    però sinceramente per un auto nuova i costi non li conosco e sicuramente sono diversi e quindi come dici tu è conveniente.

ovviamente ci sono molti fattori da prendere in considerazione quando si acquista un auto...e molti di questi sono soggettivi...cosi come queste polizze.

19. tex335

tex335 Secondo Pilota

813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    puoi farlo... diciamo che "perdi" tutto quello che hai pagato in tre anni

20. fabiopita

fabiopita Kartista

71
    4
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    52
    320d touring futura step 177
    Sto rendendo in questi giorni (venerdi 22/05) un 320d che è sotto select. Fai attenzione ad una cosa:
    Quando io l'ho acquistata mi avevano messo come riacquisto/chiusura circa 22500€. Solo che ora da eurotax blu ne vale circa 18/19. Risultato il conc. ci smena circa 4k€ ed ovviamente fa di tutto per rientrare. Cosa vuol dire ? semplice nella formula select è prevista la restituzioni in "normali condizioni d'uso" ovvero senza segni di carrozzeria, senza errori nel BC, con le gomme ad almeno il 50%, con gli interni tenuti a modo et etc etc. Io ho fatto mettere a posto i segnetti sulla carrozzeria ma mi stanno facendo storie per i freni ai quali mancano 4500 km e quindi il BC segnala e le gomme posteriori che sono a 4,5 mm quando per loro devono essere ad almeno 5. Il tutto per farmi un addebito di 600€. (questo per dirti a cosa si attaccano). Ho comprato una nuova BMW da un altro conc. e mi sta aiutando a sistemarla (tradotto sto rifacendo i freni di straforo con loro e monterò 2 gomme usate ma con almeno 5 mm dietro).

Condividi questa Pagina