Acquisto BMW usata: informazioni kilometraggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto BMW usata: informazioni kilometraggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da _max79_, 31 Ottobre 2011.

1. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Buonasera popolo del forum!

Siccome sono (purtroppo!) stato vittima di furto d'auto, della mia Honda Civic, lo scorso 7 ottobre 2011, e avendo perso le speranze di un ritrovamento, sono alla ricerca di un usato sicuro, da spendere relativamente poco.

Volevo chiedervi se vi risulta semplice tirar giù i kilomentri a una "320i cat Touring" dell'anno 2000, in sintesi, se non sbaglio, dovrebbe esser la E46 SW Touring, 2000cc benzina a sei cilindri. (con catena di ditribuzione da NON farsi mai..)

Il venditore è il secondo proprietario, e l'ha acquistata a sua volta usata da un concessionario (io diventerei il terzo proprietario)

Il kilometraggio attuale dichiarato è 97.000km e la cifra richiesta sono 4.000€

Non è con mi fido del venditore privato, ma ho semplicemente dei dubbi sul kilometraggio "rilasciato" a sua volta dalla concessionaria.. vero anche che vi sono concessionarie oneste, ma il dubbio obbiettivamente, al momento la fa da padrone!
    [-X

A vostro giudizio, come avrete capito, dato il mio budget limitato può esser un buon investimento? L'uso quotidiano è di 4km... viaggi lunghi: uno d'estate, e uno di inverno.

Ho solo visto delle foto della vettura e non l'ho ancora vista dal vivo.
    Esteticamente sembra proprio ben messa, come del resto gli interni.

Sò che sul forum ci sono anche meccanici ed elettrauti, e volevo proprio una dritta da "un amico" che sinceramente mi informi se è semplice scalare i kilometri dal cruscotto digitale di questa vettura.

Mille grazie!
    Max
    PS: come vedete sono alla ricerca di una macchina affidabile, anche non recentissima, diciamo di una decina d'anni, con 100.000Km
    (con distrubuzione già fatta... o auto con distribuzione a cui NON va fatta! :lol: )
    Se vi son proposte sono tutt'occhi e orecchie!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2011
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    scalare i km è relativamente facile, e da tutte le centraline su cui si memorizzano.

la distribuzione è a catena, si controlla la tensione verso i 250mila km, eventualmente si cambia il tendicatena e al limite si cambia tutto se è particolarmente rumorosa.

motore affidabile, pompa acqua e valvola termostatica da cambiare ogni 100-120mila km, bobine deboli, può capitare di doverle cambiare fra i 100mila e 200mila km

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  4. PuccioE39

63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
  5. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
  6. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Grazie a tutti ragazzi, per celerità e cortesia!

Non vi nego che mi è passata un pò la voglia .... ma grazie per la franchezza/sincerità delle risposte.

Ho visto l'auto indicata, ma il budget è minore diciamo 4500 euro con trapasso.

Forse mi dovrò rivolgere verso altri marchi...

In riferimento alla discussione linkatami, vi chiedo se anche per questa auto è possibile fare questo controllo tramite le chiavi.

Grazie ancora ragazzi!!

PS: se qualcuno volesse vendere una BMW -in Lombardia- di una decina d'anni... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PPS: mi sa che anche Q-U-E-S-T-A allora è da prendersi con le pinze..........

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2011
  7. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Si può controllare certo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per l'ultima i km sono davvero pochi... bisognerebbe controllare meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> leggiti bene quel 3d linkato, tutto alla fine deve far supporre che stato esterno ed interno abbia il chilometraggio indicato

8. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Devo comunque fare un viaggetto per vederla (nulla di impossibile!) diciamo che mi spiace più per QUESTA che ho chiamato immediatamente, ma mi ha detto che l'ha venduta 22h dopo l'annuncio........... :cry2

9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, un benzina con 10 anni perchè deve essere schilometrato...non è un diesel.

difficile trovare benzina schilometrati a meno che non abbiano avuto incidenti e siano stati ripristinati a nuovo.

la mia aveva 75 mila km; poi una sw benzina non è stata comprata per fare tanti km all'anno.

poi tutto è possibile...ma con i benzina sarei più tranquillo che cercando un diesel...

vicino me vendono un 328 coupè con appena 60 mila km...

10. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    innanzitutto http://www.bmwpassion.com/forum/show...tar-attenzione

Perchè togliere km all'auto?

1) più appetibile

2) prendi più soldi

3) con le opportune modifiche estetiche riesce bene e trovi il pollo che ci casca...

4) ha molto senso, già un benzina vale ben poco dopo 10 anni, se in più ha 4 milioni di km... lo vendono a 50 euro...

OK per la touring a benzina... ma in 10 e più anni è difficile trovare auto con pochi chilometri.

Se l'auto è di un privato, uniproprietario magari... è difficile che la schilometri... se te la vendono in conce... qualche domanda e controllo me lo farei di sicuro... se fai caso sul web quante auto di 10 e più anni hanno dai 90 ai 130 k km?

11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    hai ragione su tutta la linea ma ci sono persone, e non poche che con l'ato ci fanno 4/5 mila km l'anno;

riporto sempre il caso di mio suocero che con saab 1.9tdi del maggio 2007 ad oggi non ha percorso 10 mila km...ed è un diesel...

nonostante tutto ha fatto 3 tagliandi come prescritto dalla casa...e non la usa se piove...fai un po tu!

per esempio la Ka di 10 anni della mia vicina di casa ha 60 mila km ( ma è in condizioni da sfascio, anche gli interni!) e la y che aveva prima l'ha data via con lo stesso kilometraggio.

voglio dire che ci sono molte auto con pochi km anche se di pochi anni.

un 320 touring di dieci anni se ha 90 mila km o 140 mila vale la stessa cifra; non vale nemmeno la pena scalare...se poi da 400 mila la portano a 90 mila è un altro discorso...ma secondo me quelle postate possono essere genuine ( comunque bisogna sempre andare a fondo e controllare bene) sopratutto la seconda touring postata 320.

è il km psicologico dell'italiano medio che a quel punto se ne vuole disfare...

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring

Vero... il mio 318i ha 132.000 km ad esempio... non è un chilometraggio elevato.

Il fatto è che se una saab del 2007 ora come ora te la regalano ( ne vedo su autoscout a prezzi da discount) perchè poco ricercata, un 320d è molto ricercato e spesso ( non sempre ) ci si viaggia molto.

E' giusto considerare che alcune persone fanno pochi l'anno... ma come ci si può fidare? magari poi scopri che l'auto ha 300 k km invece di 110 k km...

controllare è sacrosanto, indubbiamente ci sono persone che viaggiano poco ma generalmente si suppone che un'auto con molti anni e magari diesel sia piuttosto chilometrata.

per il fatto dei soldi... tra 90 e 140.000 km per me cambia... almeno psicologicamente, si pensa che un'auto praticamente nuova ne abbia meno di 100.000.

Non a caso molte bmw anche 320d riportano km simili... anche con molti anni sulle spalle, è un caso o magari una possibile truffa? Io direi... meglio controllare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Oltre al controllo della chiave e tagliandi etc etc gli interni dell'auto danno molte risposte a questi quesiti.

14. PuccioE39

63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    come ti ho già detto, i km sono scalabili su tutte le centraline. misura i km dallo stato dell'auto.

e ricordati che il kilometraggio non dice sempre tutto.

puoi trovare auto con pochi km che daranno sempre problemi così come auto con tanti km che magari non ti daranno mai noie, non fossilizzarti quindi solo sul kilometraggio.

15. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Ringrazio tutti...e ora, ho le idee più confuse di prima!

Come detto, l'auto è stata comprata nuova, poi data dentro a una concessionaria e comprata quindi usata dall'attuale proprietario. Non ho modo di pensar male dell'attuale proprietario, ma della conce un pò sì.

Oggi non sono riuscito a vederla, vedrò se sarà ancora disponibile per il week-end.. comunque intorno ai 170.000km sò per esperienza che si possono anche consumare i bracci oscillanti anteriori e relativi gommoni... quindi se un'auto, quell'auto, mi viene venduta con 97.000km e invece ne ha 150/160.000 per me cambia... per i braccetti.. per la pompa acqua.. per resistenza pettine condizionatore.. e anche, sempre per esperienza, il meccanismo degli alzacristalli elettrici.

Vi farò sapere!

PS: non mi è chiaro per niente come si possa risalire al kilometraggio dalle chiavi: me lo spiegate cortesemente?

Grazie!

Max

PS: le SAAB del 2007 le regalano? Corro a vedere!!!

PPS: la BMW più "svalutata" invece quale modello è ??

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2011
  16. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    max79 leggiti questo : http://www.bmwpassion.com/forum/show...tar-attenzione

leggilo bene perchè non lo hai letto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> trovi tutto quello che fa al caso tuo.

Per il controllo chiave lo trovi pure scritto, lo ridico qui... porti le chiavi in conce bmw e fai fare la cronologia dei primi 4 anni di garanzia,inoltre ci sono anche tutte le riparazioni extra se le ha fatte fare. Nel vademecum c'è tutto... leggilo.

Per le saab, l'azienda sta fallendo quindi sono ulterioramente svalutate, ne puoi trovare buoni esemplare a pochissimi soldi, anche con una buona dose di cavalli.

Stessa cosa le volvo con qualche anno...

La svalutazione non coincide sempre con un prezzo basso, ma con la perdita di valore... un 760Li è più svalutato di un 320d... ma il primo costerà di più ovviamente.

come al solito se cerchi una bmw a prezzi modici... devi orientarti su esemplari datati o poco ricercati... ma ti ricordo che se ti sembra di fare l'affare pagando l'auto 2000 euro, potresti spenderne il doppio per interventi straordinari... conformemente al modello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un E38, venduti spesso a prezzi relativamente bassi ha una manutenzione praticamente uguale a quando uscì in commercio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quindi costosa.

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scusa la franchezza, se acquisti un auto di 11 anni può essere normale che della straordinaria manutenzione la si debba fare: gli interventi che hai citato te capiteranno bel breve o nel lungo periodo, se sei pratico li fai da solo altrimenti con poche centinaia di euro risolvi i vari danni da un generico.

18. PuccioE39

63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quoto..

19. _max79_

_max79_ Kartista

140
    0
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Serie 3 E46 318i
    Sì sì, sò bene che prendendo un auto di tanti anni, ovviamente si può incappare nelle problematiche evidenziate, infatti le ho citate per "esperienza vissuta" (mio padre possieide la E36 touring benzina 2.000cc sei cilindri per la quale mi avete dato a suo tempo preziose dritte!)

Cosa mi dite invece di una Serie 3 318i berlina con cerchi in lega, del 1998 con 60.000km originali, e carrozzeria e interni perfetti? (vista solo in foto.)

Mi ha detto che ha il volante "sportivo" significa che ha rimosso l'aribag? (al tel mi sono dimenticato di chiederglielo)

Vi domando, problemi noti di questo modello???

Penso sia ovvio, ma chiedo conferma, il modello ha la cinghia di distribuzione e non la catena vero?

Quanto potrebbe esser il suo reale valore, considerando sempre l'età?

(sono consapevole che le informazioni che vi ho dato sono veramente poche..)

Comunque la zona della visione dell'auto, è nel milanese, se qualche intenditore volesse farmi compagnia sabato mattina.... :wink:

(data presunta della visione del mezzo)

Mille grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
  20. PuccioE39

63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA