Premetto che ho cercato una discussione più simile possibile al mio problema ma non ho trovato niente a riguardo. Vorrei sostituire la mia 325d E93 con una serie 4 coupè o cabrio, a causa dell'eccessiva differenza di consumi tra motorizzazione 28i e 20/25d sarei orientato più su questi ultimi. Il problema che sorge è ovviamente il prezzo, la differenza tra le motorizzazioni Diesel in termini economici non è poca, ben 5800 Euro per una differenza di potenza circa di 28 cv. Vorrei sapere che cosa cambia precisamente tra questi due motori e soprattutto se è possibile aggiornare aftermarket la versione 20d con quella del 25d non con la classica "rimappatura". Grazie dei consigli!
ma ti sei fatto bene i conti? è vero che il 28i consuma di più, ma costa meno e se non fai molti km all'anno il punto di pareggio non lo raggiungerai mai......inoltre godresti di una motorizzazione benzina che, specie su coupè/cabrio, è più goduriosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la versione 20d non può essere aggiornata a 25d per due motivi, innanzitutto il 20d è monoturbo, mentre il 25d è biturbo, quindi hanno tutto il sistema di sovralimentazione differente, e poi se rimappi perdi automaticamente la garanzia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao!indicativamente percorro dai 15 ai 20k km l'anno con la vettura e mi avevano consigliato le motorizzazioni Diesel anche se il chilometraggio annuo è relativamente basso. Per quanto riguarda il motore volevo avere un riscontro poichè su un forum lessi che anche il motore 25d era mono turbo e cambiava una girante interna . Premetto che non ne ho idea, volevo avere delle informazioni se era una cosa attendibile oppure la solita chiacchera da forum.
in effetti sei al limite come chilometraggio tra benzina e diesel /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il 25d è diverso dal 20d, la base è la stessa ma il sistema di sovralimentazione è completamente differente visto che il 25d E' biturbo, per cui il fatto che sia monoturbo è una chiacchiera da bar /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre se rimappi il 20d perdi automaticamente la garanzia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Le differenze te le hanno dette. Avendole provate entrambe posso dirti che la differenza tra i due motori è interessante soprattutto in termini di erogazione. Tuttavia con il tuo chilometraggio non avrei dubbi a buttarmi sul 428i. Se ti interessa nella sezione dedicata al serie 4 ho postato tempo fa una recensione di confronto fra 25d e 28i x drive.
Su 15.000km annui e una media di 7l/100km per la 20/25d e di 10l/100km per la 28i, considerando il gasolio a 1.3 e la benzina a 1.5, la differenza si attesta sui 900€ annui. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie per i consigli! Sto scegliendo il concessionario più "conveniente", sono rimasto di sasso nello scoprire che il prezzo dei pacchetti varia drasticamente in base alla motorizzazione scelta. Nel caso di serie 4 coupè mi sarei deciso per il 28i,nel caso di cabrio( causa prezzo) avrei optato per la motorizzazione 20d con power kit. Per quanto riguarda questo accessorio, è possibile ordinarlo come optional?magari risparmio le spese di aggiornamento libretto visto che la macchina sarebbe da immatricolare. Avevo pensato a questo accessorio perché con meno di metà spesa avrei una differenza di circa 8cv rispetto alla motorizzazione nettamente più cara 25d