Acquisto BMW Serie 1 116i + impianto gpl | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Acquisto BMW Serie 1 116i + impianto gpl

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da pecordog, 3 Agosto 2014.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    al di là della mera questione tecnica sull'impossibilità di montare un impianto tradizionale su n43, è indiscutibile che col gpl la spesa per il carburante, a parità di potenza, è inferiore, al più uguale, rispetto ad un'auto a gasolio.

senza contare che non a tutti piace l'erogazione e la guida di una vettura a gasolio.

mi spiace ripetermi nuovamente ma per quanto concerne l'usura valvole, dipende solo dai materiali del propulsore su cui si monta l'impianto. è noto che i propulsori bmw non soffrono di problemi alle valvole su gpl (al contrario di molti altri propulsori di svariate marche, es. motori ford, honda, toyota, 3.2v6 del gruppo vag ecc.)

il costo del gpl è proporzionale a quello di gasolio e benzina (è un derivato del petrolio, quindi al pari di questi risente di variazioni nel prezzo al barile) ma ora costa meno della metà di un litro di gasolio (1.57 nel distributore dove mi servo, che vende il gas a 65cent al litro)

il problema vero degli impianti a gpl e metano (oltre alla difficoltà di gasare i propulsori i.d. ed i propulsori che mal sopportano la trasformazione) risiede nelle dicerie e nei luoghi comuni che vengono diffusi.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  2. mrgmax

mrgmax Kartista

100
    4
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    25
    mini ray e bmw 116i
    R: Acquisto BMW Serie 1 116i + impianto gpl

Grazie per le info (non ero a conoscenza) della buona digeribilità dei motori bmw al problema usura valvole da uso gpl.

In effetti, mi interrogavo più sulla diatriba a che percorrenza si ottenesse il punto di pareggio, in modo da valutare se effettivamente conviene compiere il passo. Forse, il mio consiglio è stato affrettato, ma sulla mia piccola esperienza, mentre rilevo che la piccola Bmw non ha eccessivi consumi, per cui non so se vale la pena di gassarla in previsioni di percorrenze medie, non posso fare a meno di notare che, inizialmente (2010) la mini ray percorreva circa 270 km con un pieno 20lt al costo di 10 euro e una ulteriore spesa di benzina oscillante tra i 10/15 euro, ora il famoso pieno ( si fa per dire) è arrivato a 14/15 almeno da me , per cui credo che almeno per me (uso prevalente urbano) la convenienza sia proprio al limite, con l'evidenza che in ogni caso, la piccola perdita di potenza, la perdita del vano ruota di scorta, il consumo più elevato con l'impiego del gas non sono proprio cose da sottovalutare, resta ovvio che dovendo percorrere 300/400 in autostrada il vantaggio sussiste, ma se non è un abitudine occorre mettere in conto anche costo impianto e manutenzione !

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

3. pecordog

pecordog Aspirante Pilota

49
    0
    3 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 116i
    Grazie Puccio per il supporto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho rimesso la vettura in vendita, vediamo come evolve la vendita sia di questa che della vecchia (e cara) Peugeot 206...

Se dovessi vendere la BMW faccio una plusvalenza immediata, se vendo l'altra faccio l'impianto a gas con i soldi recuperati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Amen, le soluzioni sono poche...

4. franzz adv

franzz adv Aspirante Pilota

7
    1
    26 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.641
    bmw 116i
    io ho la 116 i del 2004 e non mi consuma molto anzi devo dire che va benissimo , vorrei mettere un filtro aria KN per migliorare un po' la ripresa , che ne dite ?

5. mrgmax

mrgmax Kartista

100
    4
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    25
    mini ray e bmw 116i

Considerato il prezzo occorre solo provare ... certo l'incremento non sarà notevole siamo nell'ordine 1 cv e si dovrebbe avere anche un piccolo decremento nel consumo a medi regimi, proprio perchè il motore respira meglio.

Il vantaggio è che dovrebbe fornire le stesse prestazioni per 80000 km prima di figenerarlo per cui se è vero diventa anche economico rispetto ad un filtro convenzionale

6. franzz adv

franzz adv Aspirante Pilota

7
    1
    26 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.641
    bmw 116i
    anche perché il filtro che ho trovato e cilindrico ti risulta ?

7. mrgmax

mrgmax Kartista

100
    4
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    25
    mini ray e bmw 116i

Si sulla mia del 2009 ha questa forma se non erro dovrebbe essere e 2021 anche per te

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2014
  8. Bode

Bode Kartista

114
    2
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.851
    Bmw 116i Futura
    Salve a tutti,anche io ho comprato una 116i da pochissimo,ho già preso appuntamento per trasformarla a gpl,ho avuto la fortuna di trovare il modello restyling my 2007 con ancora il motore a iniezione indiretta.. la cosa che mi importava di più.

Ci sono stati tre o quattro mesi da quando è uscito il restyling che la 116 ha continuato a uscire con il vecchio motore da 115cv

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bene, occhio (anzi orecchio) alla distribuzione. in rari casi ha avuto problemi (andava fuori fase)

10. Bode

Bode Kartista

114
    2
    23 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.851
    Bmw 116i Futura
    Grazie mille puccio per l'avvertimento,incrociamo le dita e speriamo che vada tutto per il meglio.

Condividi questa Pagina