Acquisto bmw m3 | BMWpassion forum e blog
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Acquisto bmw m3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da badboy, 12 Marzo 2011.

  1. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    Salve a tutti, sono ex possessore di bmw m3 e46. Ora sto pensando di riprendere una m3.
    avevo visto questa :
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190910569&sbs=ListEne

    Qualcuno consoce questa macchina ??
    I'm3 che avevo io era manuale, quindi sarebbe la mia prima SMG .
    Non conosco questo cambio , so solo che è poco affidabile , come tutti gli automatici . C'è qualcosa che dovrei controllare ?
    Sinceramente ho anche un pò di paura che l'automatico non mi soddisfi come faceva il manuale. Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarli entrambi ??
    In più c'è da dire che questa macchina è tagliandata fino a 30.000 km in bmw , gli altri tagliandi sono fatti in officina non autorizzata, in quanto il propietario ha una propia officina.
    Voi cosa mi consigliate ??
    ringrazio in anticipo chi mi voglia rispondere.
     
  2. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    particolare non mi dispiace affatto sembra anche tenuta bene, unica pecca verificare i km visto che l'ultimo taglianto e'stato fatto in BMW a 30000km, chiedi se ha fatto interventi in garanzia se no lascerei perdere....
     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E, di grazia, da quando "tutti gli automatici" sarebbero poco affidabili?

    A me risulta - per prima cosa - che l'SMG non sia un automatico, ma un normale cambio meccanico come il manuale, con la differenza che è comandato elettroidraulicamente.

    Secondariamente, mi risulta che tantissime macchine con motori in grado di erogare momenti torcenti da camion, esistano solo con cambi automatici con convertitore di coppia epicicloidale, fra i pochi a garantire robustezza ed affidabilità adatte a sopportare lo stress di coppie monumentali (vedi Mercedes -65AMG da o Audi V12 TDi entrambe da 1000Nm, BMW 35d da 580Nm e via dicendo).

    Affermazione da bacheca degli orrori, questa sull'apodittica inaffidabilità degli automatici, quindi.

    In ogni caso, io con l'M3 SMG2 ci sono arrivato alle soglie dei 90.000km senza MAI una noia al cambio, decine di persone su questo stesso blog possono dire lo stesso, migliaia di possessori M3 SMG2 in giro per il mondo possono confermarlo. Naturalmente le rotture si sono verificate, ma non di certo per inaffidabilità fisiologica del dispositivo, anzi.

    Poi, un conto è il proprio gusto personale e il feeling con l'elettroattuato può anche non essere uguale per tutti, ma io non concepisco una macchina come l'M3 senza questa meraviglia di trasmissione. Dovessi ricomprare una E46 la riprenderei senza alcun dubbio SMG.

    Riguardo alla macchina in oggetto: favoloso il Phoenix Gelb, ho sempre guardato con ammirazione chi aveva il coraggio di comprare un'M3 in questa magnifica nuance, la mia era un più classico e discreto CarbonSchwarz, essendo stata prima di mio padre.

    Essendo una pre-restyling, bisogna accertarsi che il richiamo alle bronzine sia stato effettuato, ma non ci sono altri inconvenienti cronici delle E46 a parte questo, ovviamente quando si ha la certezza dell'assoluto stato di salute della vettura nella fattispecie.

    Per i tagliandi, dovrebbe averne fatto uno solo in officina non ufficiale in base ai chilometri, ben di più se come me si fa un tagliando all'anno anche senza aver raggiunto il chilometraggio previsto per il check-up (in realtà, ne ho fatti spesso anche due all'anno, facendo di media almeno 25/30.000km), ma a meno di non avere uno storico fornito dal meccanico che in questi ben 9 anni l'ha seguita, è difficile risalire agli interventi e all'effettivo stato della macchina.

    Anche perchè, francamente, soli 5.000km l'anno per una macchina del genere mi sembrano fin troppo pochi, non essendo una fuoriserie da utilizzare solo la domenica.
     
  4. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    Io ho solo detto che l'smg è sicurmante più delicato e più soggetto a usura rispetto al manuale, e che sopratutto a secondo dell'uso che se ne fà può dare rogne, per questo mi preoccupava un pò. Comunque l'attuale propietario l'ha comprata dalla concessionaria ufficiale a 34.000 km 3 anni fà.. e prima i km erano tagliandati in bmw, gli ultimi tagliandi lui li ha fatti in officina privata. Ammesso che mi piaccia e che mi trovassi bene con l'smg c'è un modo per sapere se i km sono i suoi '??

    ( ps : io la cerco solo di questo colore :-) lo adoro , sulla m3 sta benissmo )
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    No no, tu non hai detto che l'SMG è più delicato e soggetto ad usura rispetto al manuale (cosa peraltro verissima, avendo gli attuatori idraulici ed elettronica in più, che essendo pezzi in più aumentano il numero di pezzi "guastabili" secondo il precetto del grande Colin Chapman che "se una cosa non c'è, non pesa e non si rompe"), ma hai detto:

    Cosa, questa, infondatissima come ti ho già spiegato.

    In ogni caso, senza soffermarci a discutere sull'SMG, (oggetto su cui, se hai la voglia di leggere il mio parere e la mia esperienza fornita a due ragazzi del forum che come te si accingevano a comprare l'M3 E46, puoi farlo sui link che ti agevolo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211698-cambio-smg-2.-Aiuto&p=4960651#post4960651

    e

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?210911-la-mia-prima-prova-dell-m3-smgII...impressioni...&p=4922430#post4922430 )

    torniamo alla questione chilometri e tagliandi.

    Se la macchina è stata comprata come Premium Selection o comunque usato ufficiale BMW tre anni fa a 34.000km, avrà fatto sicuramente almeno due tagliandi ufficiali dei quali dev'esserci traccia se non nel libretto tagliandi proprio della macchina, almeno nello storico aziendale dell'officina BMW che li ha eseguiti.

    Su quelli svolti dal proprietario in officina privata, può non esserci materiale o documentazione, ma ritengo che in 21.000km fatti in tre anni, ci sia stato bisogno al massimo di un tagliando (ripeto, se alla macchina ci tiene normalmente e non la cura come noi appassionati qui sul forum, sezione ///M in particolare) e che comunque potresti portare la macchina in BMW per farti fare uno stato d'uso globale e sulla meccanica.

    Non so se su una M del 2002 sia possibile e non credo, ma nelle ultime BMW la chiave permette una diagnosi della vita della vettura fin dall'assemblaggio e dalla prima uscita dalla fabbrica; ma in ogni caso fornendo in numero di telaio alla BMW loro sapranno dirti tutti i lavori svolti (ovviamente dalla rete ufficiale di assistenza) fino a 3 anni fa.

    Per gli ultimi tre anni, non c'è modo di sapere nulla se non sulla documentazione e la fiducia verso l'ultimo proprietario.

    Comunque, prima di prenderla, vai con la macchina da MaxMotors, GF Car o DemiAuto e fatti fare uno stato d'uso completo e tutte le indagini che possono fare.
     
  6. ///M3 bari

    ///M3 bari Aspirante Pilota

    21
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw M3 e46 smgII
    vorrei dire la mia sul cambio smg.......ora ho una m3 smg del 2002,acquistata a maggio 2010 con 57000 km,diciamo tagliandati sempre in concessionaria,a dicembre si e verificato un episodio che da allora mi costringe ad essere tutt'ora appiedato.e successo che nel inserire la prima ,al momento di accelerare per partire,la marcia dopo un sinistro rumore di ingranaggi che sgranavano,usciva fuori dall'innesto,quindi tornava in folle.la partenza doveva essere effeettuata solo in 2^ marcia ....altrimenti nulla.sono ancora a piedi perche la risoluzione del problema sta avendo varie peripezie,gravato anche dal fatto che per bmw il cambio e da cambiare completamente anche considerando il fatto che io in nessun caso ,e dico nessun caso,avrei potuto danneggiare il cambio.un cambio smg costa 6000 euro circa in concessionaria e quindi mi son dovuto dare da fare a cercare di risolvere in maniera meno dispendiosa, smontando il cambio e cercare di trovare l'ingranaggio primario,ma la reperibilita di questo ricambio e molto rara.in effetti come dice Alearturo,questi cambi sono piu che affidabili,prima di questa m3 ero propietario di un'altro esemplare del 2003 con 220000 km ed il cambio non ha mai avuto nessun problema,vi diro' di piu non e stato mai fatto un controllo al livelli di olio ne tantomeno al circuito che lo comanda.........quindi e un terno al lotto spera solo di trovare un esemplare che non soffra di problemi iniziali ,come la mia attuale. comunque m3 e solo smg...ciao
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Appunto ///M3 bari, il fatto che qualche esemplare possa aver presentato guasti è normale nella produzione industriale su larga scala, specialmente se si tratta di componenti così estremizzati nelle prestazioni e quindi tirati nell'utilizzo.

    Tuttavia, qualche sparuto caso di difettosità congenita del modello in sè, non deve far passare per inaffidabilità fisiologica dell'intera serie, come tu stesso hai dimostrato arrivando a ben 220.000km (:eek: =D>) con un'M3.

    Poi, problematiche diffuse di inaffidabilità come quella delle bronzine dell'S54B32 nelle M3 pre-restyling (quindi 2001-2003) sono riconosciute e risolte con campagne di richiamo, e non mi risulta che l'SMG2 abbia mai subito richiami per rotture.

    In ogni caso, ti faccio i miei auguri affinchè la tua vicenda si risolva al più presto e nel miglior modo possibile!
     
  8. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    m3 bari purtroppo come dice alearturo pochi casi nella grande produzione ci sono sempre...ed in tutte le cose, io ho avuto amici che hanno macinato pure i manuali, i famosi manuali che non si rompono mai!!! Ti consiglio di informarti nella tua zona chi è un bravo preparatore di cambi (in genere preparatori di auto da competizione) e sentire lui...in genere è gente che ha esperienza da vendere e solo spiegando il problema sa dirti cosa si può fare (il mio meccanico che prepara auto da corsa è cosi). Poi ti consiglio di fare cosi perchè in bmw smontano e rimontano il cambio STOP! Loro non possono aprire i cambi, li devono mandare in gemrania e questo comporta una grossa spesa...

    Per la questione SMG di badboy, io l'ho presa da 3 settimane con questo cambio e la ricomprerei altre 100 volte cosi...in un auto cosi ci vuole un cambio cosi! Poi i puristi optano per il manuale ma un cambio del genere su un auto cosi è micidiale...ti fa tutto lei se magari stai facendo altro, metti un manuale magari a velocità 2-3 se vuoi cambiare tu con dolcezza oppure vai di s5 o s6 se vuoi fare il cattivo...li sfrutti il super motore che ha senza impegnarti il cervello per fare una cambiata fulminea e tenendo le mani sul volante che su un auto del genere non fa male! Io ho apprezzato tutto cio...

    Purtroppo tutte queste paranoie ti vengono prima di comprarla poi quando la guidi tutti i pensieri spariscono e te la godi al 100%!!!
     
  9. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    sto sentendo molti che mi dicono che sulla e46 l'smg è d'obbligo. Ora mi avete incuriosito.... devo dire la verità io sono contro gli automatici in generale, ho avuto modo di provare alcune auto sportive con cambi sequenziali al volante, ( mercedes slk 5.5 amg, audi r8 v10 ecc ) , però con l'automatico non riesco a divertirmi e a "sentire la macchina " come succede invece con il manuale . Certo è questione di gusti però fin ora le mie sportive le ho rigorosamente cercate con cambio manuale , : bmw m3 e46 , porsche 911 , nissan 350z , ecc ... Ora che volevo ritornare in "M" stavo cercando la manuale , però ho questo pallino del colore , o gialla o niente. Se tutto va bene settimana prossima vado a provare questo SMG , e vediamo se riesce a convincermi.
     
  10. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Guarda, che ne dicano tutti le bmw dei primi anni 2000 sono quelle che preferisco, avevo una Z3 coupè prima della mia attuale e mi ha sempre fatto sentire molto piu a mio agio alla guida, sia per il confort che per il feeling a bordo con i comandi che , certo non sono efficaci come quelli delle ''nuove'' però mi piacevano di più, io avevo un cambio automatico che era imbarazzante per la spaziature tra le marce ( era praticamente un 4+1) però problemo zero e ho fatto 120K km....

    Per il colore il mio era pistacchio green, che però di verde non aveva niente, l'effetto era oro simile a quella che piace a te che mi piace un casino...

    Ciao
     
  11. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    guarda sei messo come quando la cercavo...sono partito con il manuale, arrivavo da un 320d automatico e mi ero ripromesso mai più automatico...ho provato l'SMGII ed è stato colpo di fulmine perchè non è un normale automatico ma senti proprio le sensazioni del manuale però tu muovi solo la leva o i paddle e la frizione non c'è...guarda su quel motore è un accoppiata fantastica e sono proprio felice di averla presa cosi...con il manuale mi dava l'impressione che le mancasse qualcosa...

    Curiosità: come mai dopo quelle auto sei tornato sulla m3 e46???
     
  12. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Con Ordine:

    In Rosso: Opinione personale direi :-k

    In Blu: Appunto x quello la mia è manuale :wink:

    Chiarisco ke nn ho assolutamente nulla contro l'Smg (ke trovo valido come alternativa al manuale) e ke il tutto sfocia solo nel più classico "questione di gusti" e nel "molto dipende dall'utilizzo ke se ne fa" :mrgreen:
     
  13. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    Negli ultimi tre anni ho avuto , prima una m3 e46, poi una 911 carrera (320 cavalli) , e poi un 350z ( 313 cavalli con scarico , aspirazione , mappa , 330 cavalli circa). Ora visto che ho venduto da poco il 350z, stavo guardando il mercato cosa offriva. ritornare in porsche non mi và , perchè sono delicatissime motoristicamente e danno problemi, la nissan l'ho appena venduta , quindi prenderne un'altra non è il caso, quindi rimane la "M" . :-)
     
  14. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    ma dai la porsche delicata??? non credevo proprio...un mio amico ha il 996 4s e gli tira il collo spesso ma zero problemi...credevo fossero motori molto affidabili...

    cmq con l'M vai sul sicuro credo...poi conoscendo gia il mezzo sai quello che trovi...
     
  15. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    che il tuo amico tira il collo al 4s lo credo bene , sono pochi quelli che comprano una macchina sportiva e la usano come un utilitaria :biggrin: . I problemi della porsche sono al propulsore, la 4s se parliamo di 996 ha il motore 3.600 cc quindi era come la mia, motore già più affidabile, ma non esente da guasti. E' un tipo di auto che non importa l'uso che ne fai , la puoi trattare anche benissimo, c'è il rischio costante che il motore da un momento all'altro salti.
     
  16. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    ma dai??? proprio non sapevo...

    allora forse l'unico che ha un auto sportiva e la usa come utilitaria sono io...:-) apparte qualche tirone...
     
  17. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Giuro, è la prima volta che sento la balla colossale, madornale e stratosferica che le Porsche sono delicate di motore!

    E' risaputo, confermato, assodato ed indiscutibile che il boxer di Zuffenhausen sia letteralmente a prova di bomba! Mio padre dopo il secondo 750i ha avuto un Carrera 996 3.4 (l'unica che, essendo la prima raffreddata a liquido, raramente accusava problemi) e ci fece mi pare 60 o 70.000km senza MAI un inconveniente.

    Basta peraltro farsi un giro su autoscout, specialmente sul mercato tedesco, per trovare Carrera 3.6 o 3.8 oppure, ancora peggio, Carrera Turbo, con 100 o 150.000km!

    Oltre all'esperienza di mio padre, un mio zio ebbe una Boxster S 986 252cv nel 2002 e mai un problema, un fraterno amico è al secondo 4S (un 997, dopo il 996 4S) e mai un problema in quasi 100.000km di percorrenza delle due, sommate.

    Dire che le Porsche sono delicate è come dire che il 6 in linea BMW non è rotondo e bilanciato o che le Audi sono sovrasterzanti.

    Persino i GT3 (macchine da 8000giri e 118cv/l) macinano centinaia di migliaia di chilometri - pista compresa - facendo solo normali tagliandi!

    E max.b, ti parlo di gente che una la Carrera come prima auto (come facevo io e mio padre prima di me con l'M3 E46, venduta ad 89.000km senza mai una rogna), non di persone che la usano la domenica.
     
  18. badboy

    badboy Aspirante Pilota

    42
    1
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    25.753
    bmw m3 e46
    http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/475313.html?1255352909

    http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0907_DIFETTOMESE.pdf

    http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=64762

    caro Alearturo prima di sparare Ca..... leggi e informati, solo perchè a qualche tuo consocente e andata bene con la porsche non vuol dire che nn ci sia questo problema, sopratutto sui 3.4 primi motori raffreddati a liquido. poi tu hai parlato di 996 turbo ! e non sai caro mio che la 996 turbo essendo a carter secco e una delle 911 più affidabili, più delle carrera. Pensa che stanno saltando anche alcuno 997 MK1 , un mio caro amico a comprato una carrera 997 a km0 , e la usava per uscite domenicali, a 25.000 km ha davuto rifare il motore, fortunatamente era comperto dalla APPROVED. Naturlamente su 1000 porsche non sono certo 999 a fondere , sono percentuali basse, ma sono numeri che fanno paura lo stesso fidati !!
     
  19. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    da quello che so l'unico motore porsche che ha davvero avuto dei problemi è il 3.4 delle prime 996, tutti gli altri dovrebbero essere più che affidabili. Poi ovvio, qualche esemplare che salta ci sarà sempre, ma vale per ogni marchio, comprese ferrari e lambo

    vogliamo forse parlare delle prime m3 e46? meglio di no.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Infatti, è proprio sui primi raffreddati a liquido, cioè sul 3.4 da 300cv della 996 di mio padre che sono capitati più problemi. A noi, combinazione, mai un inconveniente in oltre 60.000km.

    Sull'affidabilità della 996 Turbo convieni anche tu, su quella della 997 Turbo con turbine a geometria variabile si sta dimostrando adesso, con macchine che superano di slancio i 100.000km, quella delle Carrera 3.6 è esemplare e delle 3.8 non da meno.

    Gli articoli che mi hai postato parlano proprio di SPARUTE NOTIZIE di rotture successive a fuorigiri in qualche TT e in qualche 3.6 e 2.5 o 2.7, ma il motore M97 è già stato rivisto e corretto, quindi non mi sembra sia opportuno parlare di qualche motore saltato in oltre 150.000 Carrera 997 vendute dal 2004 ad oggi.

    Per la cronaca, ho anche un altro amico con una Boxster 2.5 (205cv del '98 mi pare) che ha rotto adesso la frizione. La macchina ha 132.000km però!
     

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