BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Acquisto Bmw e87 usata | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Acquisto Bmw e87 usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Marcoxx, 4 Ottobre 2020.

  1. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Salve a tutti, sto per comprare una bmw e87 fine 2010 con motore 1.6 122cv (n43b16) e 125000km, mi domandavo a cosa andavo incontro in quanto a problemi e manutenzione di vario tipo. Sarebbe la mia prima bmw e leggendo il forum ho capito che quasi tutti i componenti elettronici sostituiti vanno codificati. Se non ho capito male quindi i concessionari non codificano i pezzi usati, e se voglio sostituire qualche sensore o qualsiasi pezzo elettronico con dell'usato, ad esempio reperito su ebay o da un autodemolitore, dovrò pagare anche qualcuno che me lo codifica a parte (facendo lievitare comunque la spesa), stesso discorso credo se non ho capito male anche per i pezzi elettronici nuovi ma commerciali o correggetemi se sbaglio. Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi!
     
  2. wewwo

    wewwo

    23.884
    3.990
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli acquisti BMW e MINI
     
  3. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Buona sera, io ho tuo stesso motore e auto, acquistata l'anno scorso, per i problemi che può avere ti posso dire che devi stare molto attento alle bobine e iniettori, in quanto le prime a me sono state cambiate perché partita difettata e BMW allora le sostituiva in garanzia, poi occhio alla catena distribuzione, perché nonostante il problema era limitato al solo famoso N47, anche esemplari del nostro N43 potrebbero averne, poi per il resto credo come qualsiasi altra auto. In quanto a codifica io ho cambiato un faro e non ho dovuto fare nn codifica, solo se cambi particolari legati a spie sensori. Ah dimenticavo la batteria va codificata dopo sostituzione
     
  4. wewwo

    wewwo

    23.884
    3.990
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marcoxx :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1

    Grazie mille, quindi per gli iniettori in teoria non sarebbe sufficiente pulirli con additivi tipo liqui moly o a mano dal meccanico o vanno proprio sostituiti perché difettati ? per la catena ho letto da qualche parte che gli ultimi n43 del 2010 non soffrono di quel problema..
     
  6. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    No no! non cambiarli, poi se ti saranno problemi provvederai, come le bobine e la catena lo stesso! Poi se gli vuoi mettere l'additivo secondo me, male non fa'. Purtroppo io con la catena distribuzione sono stato uno degli sfortunati, poi dipende sempre da come è stata tenuta in passato, comunque sappi che la catena ti costa più di mille euro perché il motore va tirato fuori, ma spero che a te non succederà
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la codifica della batteria in realtà serve solo se monti una batteria differente
    -se ha le stesse caratteristiche sia di capacità che di spunto non serve codificarla.
    (in pratica se ne monti una identica o equipollente)

    normalmente cambiando solo sensori non occorrono codifiche o procedure di reset.
    le codifiche servono per pezzi più complicati (iniettori, centraline, ecc)

    al di là di ciò, visto che sei ancora in tempo, ti sconsiglio proprio il motore 1.6.
    per quanto possa essere ben tenuto, è piuttosto pigro , ma beve come la versione 2.0, che però gode di un pò più di brio.

    per la distribuzione:
    se vai in bmw col libretto, ti sapranno dire se la tua vettura era fra quelle eventualmente interessate al richiamo, e se tale eventuale richiamo sia stato effettuato o meno.

    tale consulenza è gratuita
     
  8. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
  9. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Effettivamente confermo come marzo, che se ti capita cilindrata maggiore è meglio, ma dipende anche da che auto provieni, io ad esempio avevo una lancia y, quindi sono più che soddisfatto!
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    sono soddisfatto anche io, perchè ormai non ho più velleità sportive.
    (mi serviva solo per andare al lavoro, sostituendo la mia mitica panda 900 perchè poco sicura in autostrada, e volevo un benzina )

    Telaisticamente è un ottima auto, e allineata alle concorrenti come dotazioni e/o finiture.
    meccanicamente è probabilmente più valida di queste ultime.

    Ma avendo avuto in mano anche altre motorizzazioni a benzina mi rendo conto che offrono un altro handling.

    se fai 30, perchè non fare 31 dunque?

    le versioni 2.0 usate costano praticamente uguale, e alla fine la spesa globale di gestione è la stessa .
    ma su un auto di questa stazza hanno una motorizzazione sicuramente più adatta.

    opinione personale ovviamente.
     
  11. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Certamente, ma devi trovare un esemplare in buono stato, il che non è semplice! Se lui ha trovato quella e gli serve ora e gli piace la compra!
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  12. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    beh io l'ho provata venerdì devo dire che per me va benissimo.. venivo da una mito 105cv e la e87 122cv mi sembra sicuro meglio come brio e la spinta da dietro è molto piu appagante... spero nell'affidabilità nel tempo, sicuramente già metto in preventivo che prima o poi dovrò convivere con qualche sensore sballato, l'importante è che non mi lasci a piedi. Trovo quel sito autoesperienza molto ricco di info, lo conoscevo ma grazie per il link. Per la catena aveva letto che erano salvi gli ultimi n43b16 prima del 2011, ma se anche la tua è di quell'anno allora era una info sbagliata..
     
  13. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    La mia è 2009, ma ti ripeto molto dipende da come è quando sono stati fatti i tagliandi prima di me!
     
  14. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Infatti è già stato difficile trovare questa ad un buon prezzo e con i sensori di parcheggio.. sulla spesa globale uguale concordo cambia poco
     
  15. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Ecco questo è un punto un po dolente, i tagliandi ufficiali si fermano circa a 60000 km, poi non si sa piu nulla e il venditore nemmeno ne sa qualcosa...
     
  16. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Come il venditore, non sa se da 60000 a 125000 km, ha mai cambiato l'olio?
     
  17. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    Proprio cosi.. dice che non sa nulla .. che loro (i venditori) acquistano queste auto alle aste e che sanno solo quello che c'è nella documentazione allegata.. mah.. non so pure io sono un po scettico..
     
  18. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Comunque appena puoi tagliandatela tu e se dovessero uscire difetti, ti auguro di no, poi si vedrà!. Pensa che a me piaceva talmente il serie 1 e87 e mi serviva cambio automatico e benzina, ma in Italia non ne erano rimasti molti di colore nero e ho fatto 700 km per andarla a prendere, mettendoci in conto eventuali guasti e difetti
     
  19. Dvd70

    Dvd70 Collaudatore

    252
    44
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Compresa catena distribuzione, che poi dopo 3 mesi dall'acquisto ho dovuto cambiare perché ha cominciato a sferragliare prima solo a freddo all'accensione e poi sempre
     
  20. Marcoxx

    Marcoxx Aspirante Pilota

    15
    1
    4 Ottobre 2020
    roma
    Reputazione:
    1
    serie 1
    ti capisco.. anche io avevo quasi pensato di fare la stessa cosa.. ahahah effettivamente stanno diventando difficile da trovare soprattutto i modelli piu accessoriati..
     

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