Salve Sono nuovo di questo forum e vi scrivo per ricevere consigli su come e quale bmw acquistare, premetto che per me è una prima esperienza tuttavia sono sempre stato un appassionato di motori e soprattutto del marchio BMW. Finalmente sto progettando di acquistarne una, tuttavia i modelli a cui ambisco sono e30,e36,e46 o z3, sono ancora indeciso se le versioni coupe o 5 porte. Sto sondando il terreno su vari siti (es: Autoscout24) e per motivi economici escludo le versioni M poichè sono vendute a prezzi un pò alti, almeno quelle tenute in buone condizioni. Essendo la mia prima esperienza però sono aperto anche alle versioni normali(vendute ad un prezzo molto più abbordabile per me), che considero comunque bellissime auto. Volevo sapere da voi che possedete o avete avuto queste auto come vi siete trovati a conviverci e quali sono i pro e i contro. Quanto realisticamente sono utilizzabili come auto di tutti i giorni, io per esempio mi troverei a fare diverse volte al mese la tratta Roma - Napoli. Quindi comunque dovrebbe macinare chilometri e sono auto che hanno qualche annetto sulle spalle. Attendo le vostre risposte :) Grazie
Io possso parlarti riguardo e 36 ed E46, ma gli stessi discorsi si possono fare per z3. E30 non è la macchina che serve a te, usarla come Daily in quella maniera è un suicidio. Sono macchine che comunque troverai molto kilometrate, z3 a parte e quelle che troverai con pochi km sono comunque bisognose di cure. Metti in conto appena ne prendi una di farci 1500 euro di tagliando sicuro: Tutti i fluidi, tutti i filtri, pompa acqua, termostato, cinghie e cuscinetti cinghie, candele, silent block, tubi benzina. Poi freni, gomme e batteria eventuali so o una spesa a parte. Questo chiaramente vale per una macchina in buone condizioni, e che non abbia problemi, altrimenti devi aggiungere le spese per ripararla. Quindi, per esempio: 318is E36 coupé (se la vuoi in condizioni buonei, si trovano sui 4000 euro, a meno trovi catorci). Aggiungi 1500 e sei a quei 5500. Consuma se va bene 12km/l, è una spesa che devi valutare visto che vuoi farci km. E alla fine di tutto, ti ritrovi con una macchina con meccanica affidabile, ma comunque non affidabile in generale. Ha 25 anni e te li farà sentire. Le 320 costano uguale, per le 325/328 considera un prezzo d'acquisto di almeno 7/8k euro, a meno trovi tutta immondizia, o 320 swappato fuorilegge. Stesso discorso si può trasporre sulla E46. In conclusione, sono macchine bellissime, nel complesso affidabili, ma da usare come giocattolo del week end. Come Daily ti serve una macchina moderna. Questa è la mia opinione e la mia esperienza, chiaramente.
Come prima esperienza su una youngtimer Bmw e, senza spendere troppo , direi tra quelle citate e36 o e46 , le versioni normali si trovano a prezzi bassi , poi come giustamente detto dal buon GiuseppeA va considerato un extra per rimetterla in piena efficenza . Se sei pratico del fai da te e se hai la pssibilità di fatri alcuni lavori di manutenzione a casa , sicuramente ti farà riparmiare un po' di Euri. Anche secondo me queste sono auto più indicate da usare nel week end o per farsi ogni tanto un raduno con amici . Tuttavia , volendo proprio usarle come daily car, lo vedo comunque fattibile , a patto che ci sia la consapevolezza che sono auto con almeno 25 anni e probabilmente kilometrate , quindi le probabilità che si possa rompere qualcosa sono più alte di una moderna , considerando anche un cosumo di carburante maggiore .