Buongiorno a tutti, vorrei chiedere consiglio circa l'acquisto della vettura in oggetto del 1998 con circa 160.000km da un privato. A detta sua la macchina ha fatto tutti i tagliandi e sinceramente a vederla sta messa veramente bene. La prenderei ad un prezzo inferiore ai 4.000€. La dovrei tenere almeno 3 anni e poi si vedrà. Non faccio tanti km all'anno, in media circa 10.000/15.000. La macchina è provvista di impianto Gpl, per cui a consumi dovrei stare tranquillo. La cosa che mi preoccupa maggiornamente non è tanto la manutenzione, poichè per i cambi olio e filtri vari non dovrei spendere molto, ma se si dovesse rompere qualche pezzo, considerando che non te li regalano. Non vorrei acquistare la macchina ad un prezzo favorevole e poi rimetterci se dovessi cambiare qualche parte meccanica. Cosa mi potete dire delle 520? Presenta qualche problema in particolare? A cosa dovrei stare attento? Per la macchina in oggetto cosa mi consigliate di fare? Grazie a chi potrà sciogliere i miei dubbi. Come detto la macchine sembra veramente messa bene.
Si è una touring. Perchè mi suggerisci di cambiare la pompa acqua e la termostatica? Sull'affidabilità che mi dici?
Perchè cedono e meglio cambiarle preventivamente, altro punti deboli finestrini posteriori elettrici e le bocce di gomma delle sospensioni pneumatiche posteriori. Se i km sono i suoi ed è stata tagliandata ne fà altrettanti.
Ok grazie della tua risposta. Quanti potrebbero costani in denaro i punti deboli della 520? Una domanda: la 520 ha la cinghia o la catena? Inoltre quanto può valere una 520 touring con impianto gpl con i seguenti accessori: ABS Airbag Airbag laterale Airbag passeggero Alzacristalli elettrici Autoradio Cerchi in lega Chiusura centralizzata Climatizzatore Controllo automatico clima Controllo automatico trazione ESP Fendinebbia Immobilizzatore elettronico Sedili riscaldati Servosterzo Grazie. Il prezzo richiesto è 4000 tratt. Di quanto posso scendere? Se ne offro 2500?
No, foto purtroppo no. Cmq dal vivo non ha nemmeno un graffio. E' tenuta veramente bene. Ho paura di fare un acquisto sbagliato, tipo risparmio sul prezzo e poi spendo sulla manutenzione straordinaria. Un collega mi diceva che il cambio pasticche costa tantissimo, è vera questa cosa?
Gli autoricambi sai più o meno che prezzi fanno? In Bmw non ci andrei, vado dal mio meccanico di fiducia. La 520 ha la catena o la cinghia?
I difetti principali del 520i Touring 2.0 110Kw sono principalmente questi: -bocce/tamponi sospensioni posteriori (a volte anche il compressore delle stesse può andare in avaria ed il BC ti segnala la stessa) hanno un costo intorno ai 400€ (non in BMW ovviamente) - A quel chilometraggio (se è stata seguita scrupolosamente) ci sono da controllare candele, bobine e sopressori. - Ha la catena di distribuzione (quindi praticamente durata a life) -Poi ci sono alcune piccole cose da controllare che riguardano la E39 in generale e ti rimando a questo topic: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=154734&highlight=bmw+525tds Per altro, chiedi, tanto possessori di Touring 520i non mancano :wink:
Pattini "Ferodo" all'anteriore 90€ al posteriore 60€ :wink: Normale costo insomma. Di primo equipaggiamento le E39 montano componentistica ATE. Ma varia il tutto in base al VIN del telaio (ad esempio le frizioni possono essere LUK, Sasch, Valeo)
Premetto che non ho nessuna simpatia per i conce BMW in generale, ma a volte fare i lavori in BMW potrebbe essere adirittura più conveniente rispetto ad un meccanico generico.
Grazie Beck. Nel link che mi hai postato si parla principalmente del diesel. Il benzina come va? Credo che sia soggetto a meno rotture rispetto al diesel, giusto? Sul prezzo di quella che ho visto che mi suggerisci? Ottimo a sapersi :wink: Bisognerebbe saperlo in anticipo se conviene un'officina Bmw o un meccanico generico.
L'unica differenza di componentistica tra diesel e benza sono: attuatore turbo, puleggia albero motore, gocciolamento valvola egr. Il resto è uguale per entrambe E sulla E39 benza la frizione è dedita agli slittamenti a caldo. Controlla anche la vite di scarico dell'olio (c'è stato un richiamo ufficiale da parte di BMW) Ti riporto alcuni costi di massima per quanto concerne un 530d (almeno non su parti specifiche - fonte 4R) Alzacristallo ant. completo : 143,50€ Parabrezza: 360€ Parafango anteriore: 234€ Paraurti: 390€ Proiettore (non xenon): 330€ Ora questi sono prezzi di listino BMW ovviamente si trovano una miriade di pezzi su ebay tedesco e non che ti consentono di abbattere di molto i costi. Altra cosa iscriviti sul sito BMW al programma OATC dove OATC è un pacchetto che offre BMW per delle operazione di "routine" che comprendono un costo comprensivo di manodopera a prezzi "vantaggiosi" (a volte c'è poca differenza con il generico - ad esempio sui dischi freni). Ti iscrivi e ti mandano un link dove puoi vedere tutti i prezzi per la manutenzione ordinaria e non dell'auto. http://www.bmw.it/it/it/owners/service/oatc/oatc.html Qui inserisci i tuoi dati e fanno tutto loro :wink:
Grazie Beck per la tua precisione. I prezzi non mi sembrano tanto esagerati, se poi gli stessi pezzi si trovano a prezzi decisamente inferiore, direi che è una pacchia Un'altra domanda, considerando che l'attuale proprietario è disposto a trattare sul prezzo, secondo qual è il prezzo massimo a cui posso aspirare per portare a casa questa "bestiola"?
BMW 520i 150Cv Touring 1998 - km medio 199mila km Allestimento Eletta valore auto: 4250€ Allestimento Attiva valore auto: 4475€ Allestimento Futura valore auto: 4650€ Dipende che allestimento è la tua :wink: ma più o meno siamo sui 4000-4500€
Il proprietario chiede 4.000€, ma è disposto a scendere. Ancora non ho valutato. L'allestimento non so qual è, ma contiene i seguenti accessori: ABS Airbag Airbag laterale Airbag passeggero Alzacristalli elettrici Autoradio Cerchi in lega Chiusura centralizzata Climatizzatore Controllo automatico clima Controllo automatico trazione ESP Fendinebbia Immobilizzatore elettronico Sedili riscaldati Servosterzo