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Acquisto Bmw 520 con impianto Gpl

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Fabrecesc, 20 Aprile 2009.

  1. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Buongiorno a tutti,

    vorrei chiedere consiglio circa l'acquisto della vettura in oggetto del 1998 con circa 160.000km da un privato. A detta sua la macchina ha fatto tutti i tagliandi e sinceramente a vederla sta messa veramente bene. La prenderei ad un prezzo inferiore ai 4.000€. La dovrei tenere almeno 3 anni e poi si vedrà. Non faccio tanti km all'anno, in media circa 10.000/15.000. La macchina è provvista di impianto Gpl, per cui a consumi dovrei stare tranquillo.

    La cosa che mi preoccupa maggiornamente non è tanto la manutenzione, poichè per i cambi olio e filtri vari non dovrei spendere molto, ma se si dovesse rompere qualche pezzo, considerando che non te li regalano. Non vorrei acquistare la macchina ad un prezzo favorevole e poi rimetterci se dovessi cambiare qualche parte meccanica.

    Cosa mi potete dire delle 520? Presenta qualche problema in particolare? A cosa dovrei stare attento?

    Per la macchina in oggetto cosa mi consigliate di fare?

    Grazie a chi potrà sciogliere i miei dubbi. Come detto la macchine sembra veramente messa bene.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pompa acqua e termostatica subito. E' touring?
     
  3. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Si è una touring. Perchè mi suggerisci di cambiare la pompa acqua e la termostatica?
    Sull'affidabilità che mi dici?
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Perchè cedono e meglio cambiarle preventivamente, altro punti deboli finestrini posteriori elettrici e le bocce di gomma delle sospensioni pneumatiche posteriori.
    Se i km sono i suoi ed è stata tagliandata ne fà altrettanti.
     
  5. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Ok grazie della tua risposta.
    Quanti potrebbero costani in denaro i punti deboli della 520?

    Una domanda: la 520 ha la cinghia o la catena?

    Inoltre quanto può valere una 520 touring con impianto gpl con i seguenti accessori:


    • ABS
    • Airbag
    • Airbag laterale
    • Airbag passeggero
    • Alzacristalli elettrici
    • Autoradio
    • Cerchi in lega
    • Chiusura centralizzata


    • Climatizzatore
    • Controllo automatico clima
    • Controllo automatico trazione
    • ESP
    • Fendinebbia
    • Immobilizzatore elettronico
    • Sedili riscaldati
    • Servosterzo



    Grazie. Il prezzo richiesto è 4000 tratt. Di quanto posso scendere?
    Se ne offro 2500?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se i km sono tagliandati e l'auto è messa bene 3500-4000€ è il suo valore. Hai una foto?
     
  7. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    No, foto purtroppo no. Cmq dal vivo non ha nemmeno un graffio. E' tenuta veramente bene.

    Ho paura di fare un acquisto sbagliato, tipo risparmio sul prezzo e poi spendo sulla manutenzione straordinaria.

    Un collega mi diceva che il cambio pasticche costa tantissimo, è vera questa cosa? :-k
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.614
    1.007
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    In bmw ti pelano, se le prendi on-line e te le fai montare da un meccanico di fiducia 80-90€.
     
  9. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Gli autoricambi sai più o meno che prezzi fanno?
    In Bmw non ci andrei, vado dal mio meccanico di fiducia.

    La 520 ha la catena o la cinghia?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    I difetti principali del 520i Touring 2.0 110Kw sono principalmente questi:

    -bocce/tamponi sospensioni posteriori (a volte anche il compressore delle stesse può andare in avaria ed il BC ti segnala la stessa)
    hanno un costo intorno ai 400€ (non in BMW ovviamente)

    - A quel chilometraggio (se è stata seguita scrupolosamente) ci sono da controllare candele, bobine e sopressori.

    - Ha la catena di distribuzione (quindi praticamente durata a life)

    -Poi ci sono alcune piccole cose da controllare che riguardano la E39 in generale e ti rimando a questo topic:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=154734&highlight=bmw+525tds

    Per altro, chiedi, tanto possessori di Touring 520i non mancano :wink:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Pattini "Ferodo" all'anteriore 90€
    al posteriore 60€

    :wink:

    Normale costo insomma.
    Di primo equipaggiamento le E39 montano componentistica ATE.
    Ma varia il tutto in base al VIN del telaio (ad esempio le frizioni possono essere LUK, Sasch, Valeo)
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.250
    1.924
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.290.694
    530d xDrive Touring Futura F11
    Premetto che non ho nessuna simpatia per i conce BMW in generale, ma a volte fare i lavori in BMW potrebbe essere adirittura più conveniente rispetto ad un meccanico generico.
     
  13. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Grazie Beck.
    Nel link che mi hai postato si parla principalmente del diesel.

    Il benzina come va? Credo che sia soggetto a meno rotture rispetto al diesel, giusto?

    Sul prezzo di quella che ho visto che mi suggerisci?

    Ottimo a sapersi :wink:

    Bisognerebbe saperlo in anticipo se conviene un'officina Bmw o un meccanico generico.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V

    L'unica differenza di componentistica tra diesel e benza sono:

    attuatore turbo, puleggia albero motore, gocciolamento valvola egr.

    Il resto è uguale per entrambe

    E sulla E39 benza la frizione è dedita agli slittamenti a caldo.

    Controlla anche la vite di scarico dell'olio (c'è stato un richiamo ufficiale da parte di BMW)

    Ti riporto alcuni costi di massima per quanto concerne un 530d (almeno non su parti specifiche - fonte 4R)

    Alzacristallo ant. completo : 143,50€
    Parabrezza: 360€
    Parafango anteriore: 234€
    Paraurti: 390€
    Proiettore (non xenon): 330€

    Ora questi sono prezzi di listino BMW ovviamente si trovano una miriade di pezzi su ebay tedesco e non che ti consentono di abbattere di molto i costi.

    Altra cosa iscriviti sul sito BMW al programma OATC

    dove OATC è un pacchetto che offre BMW per delle operazione di "routine" che comprendono un costo comprensivo di manodopera a prezzi "vantaggiosi" (a volte c'è poca differenza con il generico - ad esempio sui dischi freni).

    Ti iscrivi e ti mandano un link dove puoi vedere tutti i prezzi per la manutenzione ordinaria e non dell'auto.

    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/oatc/oatc.html

    Qui inserisci i tuoi dati e fanno tutto loro :wink:
     
  15. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Grazie Beck per la tua precisione. I prezzi non mi sembrano tanto esagerati, se poi gli stessi pezzi si trovano a prezzi decisamente inferiore, direi che è una pacchia :mrgreen:

    Un'altra domanda, considerando che l'attuale proprietario è disposto a trattare sul prezzo, secondo qual è il prezzo massimo a cui posso aspirare per portare a casa questa "bestiola"?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    BMW 520i 150Cv Touring 1998 - km medio 199mila km


    Allestimento Eletta valore auto: 4250€
    Allestimento Attiva valore auto: 4475€
    Allestimento Futura valore auto: 4650€

    Dipende che allestimento è la tua :wink:

    ma più o meno siamo sui 4000-4500€
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  17. Fabrecesc

    Fabrecesc Kartista

    128
    1
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    Ford Focus 1.6 tdci 90 cv
    Il proprietario chiede 4.000€, ma è disposto a scendere. Ancora non ho valutato. L'allestimento non so qual è, ma contiene i seguenti accessori:


    • ABS
    • Airbag
    • Airbag laterale
    • Airbag passeggero
    • Alzacristalli elettrici
    • Autoradio
    • Cerchi in lega
    • Chiusura centralizzata


    • Climatizzatore
    • Controllo automatico clima
    • Controllo automatico trazione
    • ESP
    • Fendinebbia
    • Immobilizzatore elettronico
    • Sedili riscaldati
    • Servosterzo
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V

    Niente pelle, navigatore o cerchi da 17?

    se così fosse è una eletta con qualche optional su
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.250
    1.924
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    21.290.694
    530d xDrive Touring Futura F11
    Giusto i sedili riscaldati, potrebbe essere import.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    54.903
    3.220
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    82.573.136
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Vero, dato che per le import (e ne sò qualcosa) ci carichi tutto a piacere sopra.
     

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