Acquisto: BMW "5" vs VW Passat | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Acquisto: BMW "5" vs VW Passat

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da balnazzar, 29 Agosto 2016.

1. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

La B9 e' bella cara, se ne prendi una nuova configurata come quella di cui parlavo sei intorno ai 48/49 di listino, ma se ne risparmi subito 15 che sono più del 30%, diventa assolutamente abbordabile e la gran botta l'ha già presa. Le auto piccole si comprano nuove o al più km zero. Quelle grosse ....quasi maiiiiii [emoji4][emoji4]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

3. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Concordo.. quelle grosse quasi mai.

Però dato che il dubbio è Passat o 5er e visto che motore e dsg sono gli stessi in VAG, hai indicazioni utili per il nostro indeciso?

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Serie 5 B9? Eccola: :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ahahah morto [emoji23][emoji106][emoji23][emoji23]

6. Sigmund73

Sigmund73 Collaudatore

429
    23
    9 Agosto 2014
    Reputazione:
    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022

Ahah, ha il suo fascino ma effettivamente la A4 B9 non è niente male. Questa è la mia prima BMW, prima ho avuto TUTTE le A4 prodotte, diciamo che un po' ci sono rimasto affezionato. Prima di prendere questa ho girato un bel po' intorno alla A6 che era il naturale proseguimento della mia "carriera". Alla fine sono contentissimo di questa serie 5 ma se qualcuno mi dice che la A6 è brutta non gli rispondo neanche.

Comunque resto fermo nella mia convinzione che per essere soddisfatto della mia ci ho speso quasi 80.000€ e non lo sarei stato allo stesso modo se ne avessi presa una da 50K (motore, confort, equipaggiamento, troppi compromessi..).

È per questo che resto convinto che il nostro amico indeciso dovrebbe prendere il Passat.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2016
  7. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Sfortunatamente credo che tu abbia ragione: se gia' avessi, non dico 80k, ma almeno 10k in piu' a disposizione, andrei dritto per la 5.

Usato: anche un usato con qualche migliaio di km non mi fa stare tranquillo. Come e' stato fatto il rodaggio? Come e' stata trattata la macchina in quelle "poche migliaia" di km? Magari ha fatto strerrati a gogo', oppure e' un esemplare sfortunato, permutato dopo poco proprio per questo. Troppo rischio. Altra cosa e' quando si conosce il proprietario.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Il fatto e' che la a4 e' abbastanza piu' piccola della passat. Inoltre una a4 usata poco costa quasi quanto una passat. Discorso diverso se a uno piacesse una macchina di dimensioni piu' compatte ma con un 3000.. Allora le a4 o le "3" sono la scelta ideale, come hai fatto tu.

Cmq, molto bella la serie 5 b9.. Sembra un fiat 128 sotto steroidi.

Eppure io farei il contrario..

Con una macchina grossa usata si rischia di prendere una fregatura da 30k euro o anche di piu', che cmq son soldi.

Se invece sono una signora che deve prendere una macchinetta da citta' per andare al lavoro a 1km di distanza o a fare la spesa, la prenderei usata, per 3-4k. E' un esemplare difettato? Beh ho buttato 3000 euro e chi se ne importa. Mi lascia per strada? Poco male. Se una serie 5 mi lascia per strada in una galleria autostradale sono cavoli, invece.

8. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Io non ho avuto timori ad acquistare una golf TDI ex noleggio Avis con 1 anno di vita e 35.000 km perché c'era il prezzo (13k contro i 21k del nuovo nel 2008)

Oggi quella macchina ha 200.000 km, la guida ancora mia moglie, mai fatta la frizione, solo i tagliandi prescritti, due batterie in 9 anni e qualche lampadina (poche!).

Inoltre quando compri un usato di un anno hai ancora un anno di garanzia della casa (nel caso dell'A4 IMPORT di cui parlavo era compresa anche l'estensione di garanzia ufficiale a 4 anni 120.000 km).

Se hai qualche amico in una concessionaria puoi anche controllare i lavori fatti sull'auto e i km se sono reali.

Tra l'A4 e la 5 non c'è una differenza abissale di spazio e i bauli sono simili. La Passat ha più baule di tutte e probabilmente più spazio posteriormente, ma il posto guida della nuova A4 e' qualcosa di veramente entusiasmante ed è assolutamente ampio e comodo.

La Passat sembra larghissima per via dello stile dell'anteriore, ma in realtà è un cm più stretta dell'A4. E la 5 e' due cm più larga dell'A4.

Investi mezz'ora del tuo tempo e prova l'A4, anche solo per curiosità. Poi mi dici.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2016
  9. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Prova a vedere su autoscout con 3.000 Euro che macchina piccola compri...

Che fregatura posso prendermi che la garanzia della casa non mi copre ? Al massimo potrei dover rifare la frizione ....

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aldilà delle sensazioni, questo è un confronto tra una passat 6 marce manule 150cv berlina e una 520d 184cv manuale 6 marce (per cui configurazioni identiche) e nonostante il "vecchio" motore da 184cv la 520 è sempre più veloce, ora non credo che le versioni integrali ribaltino i risultati, in maniera tra l'altro così sensibile da fartene accorgere sotto il piede, credo piuttosto che sia una questione di sensazioni, i motori BMW sono sempre stati molto lineari, senza botte di coppia e paiono spesso più lenti di come sono in realtà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.zeperfs.com/it/duel4334-3927.htm

detto ciò, a questo punto, visti tutti i tuoi dubbi, credo che l'auto giusta per te sia la Passat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.462
    9.861
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Lorenzo hai visto la prova comparativa di auto tra A6 btdi 313 cv e 550d 381 cv?

Vanno sostanzialmente uguali, nonostante la 5er abbia ben 68 cv in più. Non sono sostenitore dei quattro anelli, anzi ... ma dire che è solo furbo mi sembra eccessivo, vanno forte tutti i 3.0 diesel VAG, che poi vadano poco più o poco meno dei corrispettivi BMW a mio avviso diventa un fattore secondario su di un diesel, che paradossalmente dovrebbe essere pronto più possibile sotto, e non allungare come un benzina, anche perchè nella guida di tutti i giorni sono pochi quelli che allungano i giri all'inverosimile, e con un diesel non ne vedo ragione.

12. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì vero. Io mi riferivo alla furbizia dei quattro cilindri. In ogni caso per utilizzare una semplificazione da forum il barattolone triturbo le "prende" anche dalla D5 con 350 cv, se non ricordo male la comparativa di una rivista tedesca.

13. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Mi permetto di dissentire..

Guarda che esiste un mercato pieno di A6, E klasse, 5er (ma non solo) fatto di ex noleggi/leasing a lungo termine (anche della stessa BMW).

Sono tutte vetture vendute di solito con limite dei 20-30k km/anno (quindi biennali max 60k km o triennali maxi 90k km) e sempre o quasi sempre con i tagliandi di manutenzione compresi nel canone che poi vengono verificate al rientro dalla ditta/concessionaria che noleggia tramite perito (spesso con scheda Dekra consultabile, non so se hai presente com'è..).

Queste vetture poi, specie se sono date a nolo/leasing direttamente da BMW, rientrano nel circuito delle concessionarie ufficiali, che già ne conoscono benissimo la "storia" e, con pochi e piccoli interventi di belletto (perché sono a posto e se non lo sono, l'onere lo paga chi riconsegna), sono azzerate di tagliandi (cioè eseguiti se in scadenza) e rivendute con lauto guadagno per la concessionaria e indubbio vantaggio del nuovo cliente.. che si ritrova una segmento D o E a metà secca del prezzo iniziale, garantita praticamente a nuovo (ad es. con garanzie Premium Selection 24 mesi + Remain) e con storia tracciabile e certificata.

Se poi uno ha ulteriori dubbi, basta dare un occhio all'ETK con il VIN e pagando pochi Eur. sai pure quando (intendo proprio la data esatta), dove (non solo il luogo, ma proprio la singola concessionaria), cosa (che intervento è stato fatto) ed quanti km aveva la vettura (al momento dell'intervento). Ciliegina sulla torta, ti segnalano anche se i km totali percorsi che risultano all'ETK sono stati inseriti manualmente (dal venditore) o letti direttamente in diagnosi (..ed è così che scopri magicamente che la tua bella 5er dichiarata per 70k km dal multimarca sotto casa, invece per BMW già due anni prima ne aveva 95k.. cose viste dal vero, eh.. mica micio micio bau bau).

Certo.. il presupposto è sempre che la vettura:

1) deve essere stata venduta da conce ufficiale

2) deve essere stata manutenzionata da conce ufficiale (e lo è quasi per forza)

3) deve essere stata ritirata da un conce ufficiale

4) deve essere rivenduta usata da conce ufficiale (e per questo la pagherai un pelino di più).

Poi per carità.. ognuno faccia ciò che vuole.. basta che sia contento,

Ps. se ti raccontassi per che stupidata galattica è iniziata l'odissea della mia X3 F25 (anche lei presa biennale) e che cosa BMW ha accettato in garanzia Premium Selection guarda.. non ci crederesti.. #-o A memoria sono: 2 interventi e 3 sostituzioni complete di guide cristalli portiere, sostituzione delle 6 centraline vettura (motore, navi pro, bluetooth.. insomma proprio TUTTE), volano, masse rotanti, pulegge, frizione.. tutto GRATIS come anche quasi 2 mesi e mezzo di auto sostitutiva (tra cui vari 3er, 2er, 1er, 5er, Mini..) insomma non mi venite a dire che la Premium non copre un caxxo, perché sono l'esempio vivente che non è così! :wbmw

14. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Il tuo discorso mi tenta. Certo che pero' i problemi che hai trovato sul X3 non vanno molto ad adiuvandum dell'affidabilita' bmw. O__o

Qualche domanda:

1) Cosa intendi per remain quando, per esempio, dici "24 mesi + remain"

2) Cosa sono VIN ed ETK (basta anche un link). Suppongo delle centraline. E quando dici pochi euro suppongo che vi si possa accedere con un laptop comune, anziche' con un computer automobilistico dedicato, giusto?

15. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    VIN = Vehicle Identification Number = Codice del Telaio della vettura

ETK = Ersatzteilkatalog = Catalogo ricambi del veicolo.

Abbiamo qui sul forum sia un link dove identificare il telaio della vettura con gli optional installati in origine, sia il sito http://www.realoem.com che grazie alle ultime 7 cifre del telaio (VIN appunto) è in grado di identificare la tua vettura e farti uscire l'intera ricambistica adatta al veicolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Ho provato a sedere al posto giuda di una a4 in conce. Quelle che seguono sono **solo** mie opinioni strettamente personali.

Il sedile (sportivo) e' ancora peggio di quello delle bmw. Lo schermo dell'infotainment sembra essere appoggiato sulla plancia in modo posticcio, ed ha un aspetto fragile. La sensazione di qualita' percepita e' inferiore ad una passat.. Per esempio se provi ad afferrare le plastiche laterali (ai lati del cambio) del tunnel centrale e le scuoti, fanno rumore.

Ripeto che sono impressioni/sensazioni personali.

17. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Capisco. Ma cosa intendeva Euroman quando diceva "ti segnalano anche se i km totali percorsi che risultano all'ETK sono stati inseriti manualmente (dal venditore) o letti direttamente in diagnosi" ?

18. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Che ci sono alcuni ETK (cerca con Google BMW VIN e vedi) che al modico costo di pochi € (2-3€) ti danno anche i km che risultano al sistema (anche se sono stati inseriti manualmente o no) e gli interventi subiti dalla vettura (quando, dove, cosa, ecc..). Quindi verificare la storia di una BMW è tutt'altro che complicato e se la macchina la prendi da un conce ufficiale che te la mette sotto garanzia BMW ITALIA, direi che sei abbastanza tranquillo. Perchè badaben..che le garanzie BMW Premium Selection NON sono della concessionaria, ma della stessa BMW ITALIA che le emette dopo che le concessionarie hanno certificato con un check lo stato della vettura alla stessa BMW che così si assume il rischio della garanzia.

Venendo alla tua domanda, intendevo che tutte le BMW all'ingresso in officina sono registrate con data e km percorsi e tipo di intervento (se sono diligenti).. il sistema dovrebbe caricare automaticamente tali dati, ma è possibile forzare l'inserimento manuale dei dati. Quindi, faccio un es., se ti piace una vettura dichiarata per 70000 km e metti siamo a luglio e nell'ETK verifichi che a maggio ha fatto un intervento che ha registrato 60000 km percorsi direi che è normale, ma se magari verifichi che a marzo ne aveva 75000... beh allora è chiaro che qualcosa puzza.. non so se mi sono spiegato.

Poi capisci anche come è stata gestita la vettura dal precedente proprietario.. sai che da nuova farà un controllo post consegna a tot km poi le manutenzioni ogni 30.000 km e verifichi se e quando ha fatto i controlli se è stato diligente o no, se ha avuto interventi fuori dai normali controlli allora forse ha avuto dei problemi, ecc..

PS. lascia stare l'odissea della mia povera X3.. la macchina era ed è tuttora un gioiello mecanicamente.. è una storia lunga. Fidati solo se ti dico che se uno fa i conti di quanto ha speso BMW in ricambi, ore e sostitutive facevano prima a darmene un'altra. Sicuramente però è una prova "provata" che l'assistenza e la garanzia c'è e funziona,

19. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Capisco, la cosa e' interessante, e ti ringrazio delle (molte) informazioni preziose che mi hai fornito.

Ho provato a buttare un occhio al sito della conce Autostar di Udine, una delle piu' grandi del nord-est (sappiate che sono un terun che vive e lavore in quelle contrade), e in effetti hanno tantissimo usato, anche delle 520/525 con 30-40k km, a prezzi piu' che onesti. Il problema e' pero' quello che avevo riscontrato anche col km zero: poche hanno il supporto lombare, e *nessuna* ha i sedili comfort o anche semplicemente quelli sportivi col piano di seduta regolabile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Stesso discorso per il navi pro e le sospensioni elettroniche.

Ma possibile che tutti questi possessori di serie 5 comprino le macchine cosi' tanto prive di optional? O forse provengono da flotte, e hanno giusto il pack business e basta.. :-/

20. lorenzo 61

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Perché siamo in un paese con vocazione ancora fortemente agricola.

Condividi questa Pagina