Acquisto: BMW "5" vs VW Passat | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Acquisto: BMW "5" vs VW Passat

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da balnazzar, 29 Agosto 2016.

1. Thriller

Thriller

11.674
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sposto in consiglio per gli acquisti.

2. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Beh, a dire il vero anche sul forum della passat molti mi hanno consigliato di prendere la serie 5, ma senza darmi del matto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Però allora devi ribaltare anche la domanda, sarebbe come chiedere al buon Pietrone di rompere una caviglia a Van Basten :mrgreen:

4. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Una cosa che non hai menzionato:

- Passat, auto "stealth", non se la c@ga nessuno

- Bmw, auto "vistosa"

Lo so sono cavolate, ma dipende da dove vivi xché invidia è cattiverie sono ai massimi da qualche anno a sta parte...

Per il resto, se quei 3k euro non sono un problema e sei ne l budget prenderei Bmw, anche xché la sostituzione modello se la tieni 7-8 anni non ti cambia nulla.

5. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Vabbè che vuoi fare più sali di livello più l'auto diventa uno status symbol, se l'avessi chiesto su un forum Mercedes ti avrebbero bannato, se la qualità VW fosse quella fine anni 90 te l'avrei consigliata, io avevo una Passat 110 cv tdi ed era formidabile, oggi delle tedesche solo Mercedes può essere definita un auto di qualità, BMW e VW sono diventate pietose, ma almeno VW uno sterzo esente da giochi e rumori è ancora capace di farlo, un ripartitore di coppia che regge i 200000 km non so, BMW non ne è capace, quindi da proprietario di F11 te la sconsiglio, perché anche se rogne grosse non me ne ha date, rimane una macchina fatta male, in strada non ci sta come si pretenderebbe da una premium, lo stereo è indegno di una vecchia 127, lo sterzo è peggio di un 850, e te la ritrovi coi cerchi da 17. Al top è rimasto solo il prezzo, i costi delle riparazioni e della manodopera.

6. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Su quest'ordine di prezzo, la scelta di un auto rispetto ad un altra ha sempre una forte componente irrazionale... direi emotiva.

Se poi la tieni 8 anni va da sé che l'operazione non è economicamente vantaggiosa perché il mezzo perderà molto il suo valore iniziale qualsiasi scelta tu faccia: quindi segui il cuore.

Riguardo le prestazioni percepite, sulla motorizzazione che stai osservando, il peso gioca sicuramente molto. Il cambio però è fantastico e fa miracoli. L'ideale su questa auto è un bel 3000 imho.

Relativamente all'infotainment non c'è storia... Bmw è 2 spanne avanti a tutti i competitor, però ti consiglio vivamente di optare per il Navi Pro e se nn sei sordo anche il sistema multi amplificato perché il base fa proprio pena.

Se hai problemi alla schiena (come me) prendi i sedili comfort e passa la paura: la differenza in termini di regolazioni praticamente a misura sul tuo corpo si sente.. e non poco.

Gli standard sono molto duri e pertanto te li sconsiglio, piuttosto se vuoi risparmiare prendi gli sportivi che sono particolarmente contenitivi ed esteticamente Cool.

Spero di essere stato di aiuto

P.S. Bmw senza alcun dubbio se nn fossi stato abbastanza chiaro ;-)

7. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Lo so non si fa ma hai provato a prendere in considerazione anche serie 3 e serie 4?

Certo non avranno la versatilità della Passat e della 5 ma fanno la loro bella figura. Inoltre specie per la 4 potresti prendere in considerazione anche il benzina da ben 252 cv.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. Sigmund73

Sigmund73 Collaudatore

429
    23
    9 Agosto 2014
    Reputazione:
    79.285
    X5 G05 MSport 3.0 2022
    Oggi non sono riuscito a guardare il forum ma essendo stato il primo a risponderti adesso che ho letto tutte le tue considerazioni mi permetto di integrare;

Secondo me prendi il passat, meglio la più bella delle vw che la entry level delle bmw... un confronto "alla pari" al massimo lo fai con una serie 3, non con una serie 5. Le due auto non sono paragonabili, soprattutto per quello che scrivo a riguardo dell'understatement. Se l'alternativa ad un passsat sw è una F10 berlina ancora peggio... la serie 5 limousine senza 30.000 di optional è una vera macchina da cummenda, dovresti almeno avere il pacchetto Msport, senza niente diventa il simbolo del vorrei ma non posso. Senza considerare che la vuoi tenere 7/8 anni... senza offendere nessuno guarda un passat di 8 anni fa e una serie 5 della stessa età, purtroppo le premium di una certa categoria hanno il difetto di sembrare (dopo due generazioni) delle macchine da rom, cosa che non succede con auto di una categoria inferiore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Poi dipende dalle esigenze.... specie di spazio sto punto, ma a me piace in sacco la 4 gran coupé [emoji14] [emoji14]

....ci penserei, di certo nn ha sconto 25% però

10. tnt1979

tnt1979 Secondo Pilota

701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Posso dire una cavolata? Beh, ne dico già tante... Una più una meno...

Uno dei motivi (certo non il primo né il più importante) per cui ho scelto BMW siete proprio voi (siamo noi), ho girato molti forum di marche diverse e sono tutti morti... Da altre parti mi è capitato di aspettare settimane prima di avere una risposta ed era pure interlocutoria... Qua ci sono mille persone che rispondono alle domande più assurde e lo so bene visto che ho rotto le palle a mezzo forum per le mie cavolate! Sapendo di voler tenere la macchina per lungo tempo, ho valutato anche quale marca avesse una forma di assistenza gratuita, rapida e competente: questo forum!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Tenderei a concordare riguardo ai problemi di sostituzione del modello.

Per il resto hai pienamente ragione: invidia e cattiveria da parte del prossimo, gia' notevoli in passato, sono ulteriormente aumentate, e con una macchina premium si solletica parecchio la malevolenza delle persone, compresi, ahime', anche "amici" e parenti.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Innanzitutto apprezzo cio' che mi dici. In genere quando si possiede una auto di un certo livello si tende a vantarla a tutti i costi (cosa per altro umana).

Devo dire che in famiglia abbiamo avuto una mercedes "A" ultimo modello, equipaggiata di tutto punto con pelle, sfizi di ogni genere, cerchi di massimo diametro, etc.

A me non e' piaciuta, sebbene non abbia dato alcun problema (mio fratello se ne e' disfatto dopo poco piu' di un anno).

E' anche vero che la "A" non e' una mercedes vera e propria, pero'..

12. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Concordo, in linea di massima, che tra una Full di categoria inferiore e una allestimento base di categoria superiore, è meglio la prima in termini di godibilità e vivibilità. Però nel primo post lui diceva che gli allestimenti tra le due auto sono comparabili e ci sono sono 3K euro di differenza.

Su autoscout le passat del 2008 variano dai 5K ai 13K euro, le 520 dello stesso anno dai 7K ai 17K euro.

Però secondo me poco conta, perché su un investimento iniziale di oltre 50K, dopo 8 anni che il valore sia 13K o 15K poco conta.

13. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Oggi ho provato la 5 da 190cv molto piu' a lungo della volta precedente, solo che era una touring xdrive. Ho potuto tirarla e giocare con le modalita' di guida (non aveva pero' le sospensioni elettroniche).

Precisione dello sterzo e tenuta di strada piuttosto buone, ma spinta del motore *gravemente* insufficiente (strada collinare in salita, ma non una pendenza esagerata), sulla medesima strada la passat dsg 190 e perfino la 150 manuale tiravano di piu', anche se tendevano anche a essere un filo meno precise (ma non c'era il selettore stile di guida e la bmw la provavo in sport).

Il venditore mi dice che la versione piu' equilibrata sia la 525d, ma non ci arrivo coi soldi. Figurarsi alla 530, che *secondo me*, a questo punto, e' davvero la versione ideale.

Motivi per cui ho escluso serie 3 e 4 (ex 3 coupe'): finiture interne gravemente manchevoli, scomodita', e spazio insufficiente. Non dico solo spazio bagagli, ma proprio abitabilita'.

14. Andrea F11

Andrea F11 Collaudatore

374
    20
    22 Giugno 2013
    Reputazione:
    27.757
    BMW 530D Touring Futura
    Se cerchi prestazioni e ripresa lascia stare le X Drive, per ovvie questioni meccaniche. Vai di trazione posteriore

Aggiungo:

Qualora non ti dispiacesse la linea (personalmente non mi fa impazzire), valuterei la 5 GT che in termini di abitabilità offre sicuramente molto.

Tra l'altro in genere fanno parecchi sconti su questo veicolo per via delle poche vendite

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2016
  15. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Sfortunatamente hai ragione anche tu. Vorrei una vera 5 (ovvero con gli optionals indispensabili) ma non ho il denaro per comprarla.

Sul discorso dei read only memory forse sono un po' meno d'accordo, ma e' comunque una argomentazione non priva di fondamento.

Comprensibile: chi compra bmw in genere e' abbastanza appassionato di auto e vuole condividere con altri la propria passione. C'e' da dire pero' che il forum della passat e' piuttosto vispo, solo un pelo meno di questo.

In linea di massima e' cosi'. Tuttavia, per rendere la 5 pari non solo sulla carta, ma anche nella sostanza alla passat, e' necessario spendere molto di piu' (a cominciare dal motore!).

Un altro esempio: i sedili comfort di bmw costano gia' un botto, ma si tirano dietro obbligatoriamente la pelle frau. Risultato: 5000 euro in piu'.

Sulla passat puoi anche non prendere i comfort, poiche' gia' sui normali hai lombare e inclinazione piano seduta..

Prenderei una posteriore, ma non ne avevano una da farmi provare oggi, dunque ho provato la x. Il venditore tuttavia dice che l'assorbimento di potenza supplementare da parte della trazione integrale non dovrebbe superare i 10 cv.

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mi associo ad Andrea F11 il top sul serie 5 è il 3mila(visto anche il tuo kmtraggio annuale), ma se proprio ti è fuori budget fai uno sforzo e prendi in considerazione la 25d.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Avrei un mucchio di cose da evidenziare ma è tardi e le direi male. Passo il turno condividendo però che la finitura percepita nella 3 è apparentemente sottotono. Va meglio nella 4.

Notte!

18. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Il fatto e' che coi sedili comfort e scegliendo al 525d, la differenza tra le due auto diventa di 10k. Troppo per le mie tasche.

19. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    balnazzar , sei un ragazzo molto attento, molto più di me, quando parlo di Mercedes dimentico classe A e B, perché sono auto delle quali la stella dovrebbe vergognarsi, mia moglie ne ha avute due e non valgono quel che costano, anche in assistenza lo dicono, io intendo MB un auto a trazione posteriore a partire dalla C. Ora mia moglie ha una golf.

Considera che se prendi un XDrive in 7 o 8 anni almeno un ripartitore, 3300€ lo cambi

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2016
  20. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Mi aggiungo da buon ultimo (dopo aver letto un po' tutti i commenti) e mi permetto alcune "brevi" considerazioni..

1) Passat.. un mio carissimo amico ne ha avute 4 di generazioni diverse, tutte prese usate e tutte ottime anche se sicuramente non prive di difetti. Come sw da famiglia ha veramente ben poche rivali, spazio abbondantissimo (per qualcosa di similare su BMW minimo la 5, MB la E klasse o in Audi la 6) finiture eccellenti (anche se le nuove meno delle vecchie), motori validi (anche considerato lo scandalo taroccamento e l'affidabilità non a livelli della fama), cambio DSG (okkio all'affidabilità..) e prestazioni più che accettabili (spesso anche meglio delle premium). In breve, personalmente non prenderò MAI una A4 finché esiste una Passat in casa VAG, ma.. il suo sexappeal è pari a quello di una lavatrice.

2) 5er.. dopo ben 2 3er (E91 2.0d 4 cil. e 3.0d 6 cil) e una X3 2.0d xDrive F25 ho fatto il salto e guido da poco (2/3 settimane e ca. 1500 km) una 525d Futura xDrive F11 prerestyling. ti dico solo una cosa.. è FAN-TA-STI-CA! E te lo dico dopo che, come te, ne ho provate un paio (+ o - identiche) e NON mi avevano convinto un granché dopo i test drive: sterzo così così e poco reattivo.. ripresa poco pronta, non molto emozionante (per essere un 218cv biturbo..) ecc.. insomma: bella, ma anche no. Poi mi sono convinto più per voglia di disfarmi della X3 che per innamoramento della 5er, ma.. meno male che l'ho fatto! Perché l'avevo giudicata male.. la 5er è una vettura di sostanza, dove si viaggia con sportività, ma nel silenzio ed in souplesse (..e con velocità ben oltre il codice..) ma sempre in completa sicurezza. E' un'auto con cui si pennellano le curve che si susseguono senza quasi accorgersi che ci sono e, soprattutto, in cui ci si fa coccolare dai contenuti altissimi di molti suoi dettagli sostanziali. Non è però l'auto con cui fai lo sparo che ti attacca al sedile, la rotonda di traverso o altro.. (quello magari col 3er o con i 3.0 :biggrin:..) no, non di sicuro con il 520 o 525 (con o senza X): con queste si VIAGGIA (anche solo casa->ufficio) e si scende col sorriso. TI PARE POCO?!??

3) trazione posteriore... capisco la perplessità, nel 2005 l'avevo anch'io. Oggi, dopo 5 BMW, no. O spinge o, al massimo, è X. Le tutto avanti van bene, ma solo fino alla Panda di mia moglie (peraltro davvero grandissima macchina!). Bagnato? No problem, accendi la testa e poi dopo un po' vedrai che ti dirai "ahhhh... BAGNATO! oggi c'è il luna park gratis!" Neve? no problem.. si va DAPPERTUTTO con delle buone termiche ed il cervello inserito. Datti fiducia e tempo per imparare a guidare (non pilotare, eh? in strada è guidare e basta..[-X)

4) 520d vs. 525d.. ok 218 is megl'che 190.. 2 turbo is megl'che 1 turbo.. ma alla fine secondo me anche 190 cv vanno benissimo per i limiti che ci sono sulle strade e per il tipo di vettura. Eppoi.. ricordo ancora benissimo quando, giù dalla statale del Tonale nel 2010 con la mia 330d Touring manuale 6m, corsi dietro ad un fiammante 520d Touring dotato dello ZF 8m.. certo che lo presi.. ma quanto andava! :eek:

Insomma, per me... non giudicare la 5er da una salita.. dalle fiducia... ti ripagherà.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2016

Condividi questa Pagina