Acquisto BMW 335xi 2008, aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Acquisto BMW 335xi 2008, aiuto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da AleTur, 31 Gennaio 2017.

1. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Ciao a tutti, come da titolo sto pensando di acquistare una e92 335xi coupe del 2008..spero davvero che potete aiutarmi e darmi qualche consiglio perché sara la mia prima BMW e sicuramente siete più esperti di me.
    Incomincio con il dire che sara' la prima auto così potente, fino ad ora ho avuto una Citroen ds3 1400 92cv che come potete immaginare è ferma, però non ho mai avuto un problema in 130000km.

Ora sto valutando di comprare la macchina del padre mio cognato, appunto il 335xi che per me è sempre stata un sogno
    In questi giorni per scherzo gli ho chiesto se la vendeva e mi ha detto di sì, potete immaginare la mia felicità anche perché il prezzo che fa sembra onesto, potete dirmi voi.
    L'auto ha 110000km e il prezzo che mi fa sono 9500euro.
    Vorrei che mi aiutaste prima di acquistarla, se potreste dirmi cosa devo controllare, se secondo voi è un buon acquisto.
    Lo chiedo perché in questi giorni mi sono un po' demoralizzato perché su internet tutti parlano di questa macchina come se fosse piena di problemi..come se ogni 10000km bisognasse cambiare la pompa alta pressione e altre spese non proprio economiche
    Io gli ho chiesto che problemi grossi ha avuto la macchina, lui mi ha risposto dicendo che la macchina non ha avuto nessuno problema grosso, ma neppure piccolo..quindi la solita routine, cambio olio, gomme, freni etc.
    La macchina è tenuta da Dio, sempre in garage, e tagliandi regolari.
    Scusate per il papiro, attendo le vostre risposte
    Grazie in anticipo

Sent from my iPhone using Tapatalk

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Primo problema, IL superbollo. Per IL resto é una machina molto affidabile con quel motore. Certo che se rompi qualcosa Di importante non la ripari AI prezzi della Citroen. Basta saperlo:)

Manutenzione ordinaria non ufficiale poco diversa dalla tua DS. Piú costosi ovviamente dischi, pasticche e gomme. Per IL resto se una due volte l anno hai possibilità Di buttare 500/1000 euro per riparazioni accidentali, non mi farei problemi a prenderla. A 110 Mila km é nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my FEVER using Tapatalk

3. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Grazie per la risposta, il super bollo dovrebbe essersi abbassato a 480 all'anno.

Se sono 500/1000€ all'anno si però ovviamente se ogni 4000 km devo andare dal meccanico allora no ahah.. perché tutti parlano di questa pompa alta pressione difettosa, gente che nel giro di 80000km l'ha sostituita 4 volte, quindi mi chiedevo se a 110000 è sicuro che si sta per rompere oppure anche no..

Poi volevo chiedere se esiste un registro cronologico dei lavori fatti da BMW ?e qualcuno mi diceva di controllare che l'olio del cambio automatico sia stato cambiato almeno una volta ..che dite?

4. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Guarda, la, mia (è una e91) ha 106 k km, ed ha avuto qualche rognetta, ma la pompa alta pressione è ancora quella...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    potendo mantenerla, è da prendere al volo

6. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Oggi vado a provarla, quindi c'è qualcosa che dovrei controllare in particolare?il prezzo mi sembra buono, anche perché mi ha detto che ha provato a metterla su autoscout24 un paio di mesi fa e hanno offerto anche 15000

7. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Beh.... A questo, credo un po' meno... Gli hanno offerto 15,e te la dà a meno di 10? Dovresti trovare qualcuno in zona, che abbia un qualsiasi programma di diagnosi. Inoltre, a quei km, controlla sia stato cambiato olio cambio, olio differenziali, candele, e tagliandi certosini. Non dico fatti ogni 10 mila, come faccio io, ma che non siano stati fatti oltre la scadenza. Controlla che il cambio non slitti.... Sono tutte eventualità, sia chiaro. La mia ha avuto una piccola rogna a 40000. Ed a 105 mila, ho rotto la pompa dell'acqua. Ma sono piccole cose....

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il prezzo mi pare ottimo, se la vettura è conosciuta e sai come è stata trattata è da prendere al volo pure secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

[MENTION=11541]Gio72[/MENTION] , oltre a vigorsol che è già intervenuto, può darti qualche ragguaglio sul motore, avendolo avuto sulla sua ex E91

9. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Grazie mille per i consigli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao.

Guarda, credo di esser stato trai i pochissimi che, al traguardo degli 80.000km (quando l'ho venduta) non avevo ancora rifatto la pompa ad alta pressione! Tuttavia, ricordo che cominciava a fare qualche "avvio lungo" (quando da fredda ci mette un secondo in più per accendersi con il motorino che gira), che era segno abbastanza inequivocabile che la pompa cominciava a fare le bizze...

C'è gente come [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] che la cambiò 3 volte in più o meno la stessa percorrenza, quindi occhio a questo aspetto!

Per il resto, un altro aspetto da tenere in debito conto sono gli iniettori: verifica che abbia effettuato un richiamo, perchè quasi certamente ne andava soggetta. La mia era dell'11/2007 e dopo qualche anno me la richiamarono per cambiare, in garanzia, gli iniettori.

Per il resto, non posso che parlare bene di quel motore: cominciava a spingere a 1300rpm, con una schiena notevole ai medi regimi, per poi tenere fino a poco oltre 6000rpm, il tutto condito da un sound fantastico, assolutamente da enfatizzare con uno scarico BMW Performance!

Peccato che i rapporti del cambio fossero eterni (specie la versione manuale, con una 4° marcia da 220kmh indicati!), tanto da mortificare un pò le performance.

I consumi erano molto buoni in relazione alle prestazioni e, viaggiando con un filo di gas, non era difficile fare 10km con un litro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Buon acquisto!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

PS occhio alla potenza, perché il salto che ti appresti a fare è davvero elevato... Testa tra le spalle! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    "una macchina piena di problemi" non si può sentire.

Con il 335i n54 ci ho fatto 88000km e poi altri 40.000 con l'x6 con lo stesso motore.

Il 335i è stato in assoluto la mia auto del cuore. Auto e, sopratutto, motore fantastico.

Pompa alta pressione si, io ne ho cambiate forse 4. Però mi pare di ricordare che verso la fine avessero risolto con un modello modificato.

In ogni caso da quanto ho capito il problema era che nell'avviamento poteva capitare che lavorasse "a secco" e questo la faceva deteriorare velocemente. Il problema è che per vari motivi il circuito della benzina, mentre l'auto è spenta e parcheggiata, può perdere leggera pressione. In questo caso se metti la chiave e premi simultaneamente il pulsante di accensione, la pompa bassa pressione non fa in tempo a rimettere tutto in pressione e quella ad alta pressione gira a secco.

Posso ipotizzare che oltre al c..o (che serve sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] non abbia mai avuto problemi perchè lui è un amante e paziente e ci scommetterei che ha sempre avuto l'accortezza di attendere quel secondo tra "l'ignit on" dato dalla chiave e il premere il pulsante start :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Io sono un po' vandalo e non lo facevo.

E' vero che è un componente delicato, ma:

-basta prestare un po' di attenzione e non succede nulla.

-se mai si guastasse, in bmw hanno spesso applicato scontistiche importanti proprio sapendo della loro colpa.

-E' una pompa revisionabile, se non si vuole andare in bmw la si può far riparare con poca spesa o ancor meglio comprare un pezzo già revisionato (ormai si trovano abbondantemente a prezzi contenutissimi).

Quel motore è probabilmente uno dei motori con il più alto margine di potenziamento, dato anche dal fatto che, come spero tu sappia, nasceva per essere destinato all'm3 e con altra potenza, per poi essere utilizzato sulla "normale" 335i in versione depotenziata.

Ergo, se tenuto tutto originale come mi pare di capire, è sicuramente poco sfruttato.

L'altro punto delicato sono le wastegate delle turbine, tendevano a diventare rumorose dopo qualche tempo (poco tempo a dir la verità).

Inizialmente bmw cambiava addiritura il gruppo turbine, poi ha distribuito un kit di riparazione/regolazione.

In ogni caso, posto che è solo un problema acustico, è una cosa che un bravo meccanico risolve facilmente regolandole o, e qui poi parte la scimmia cattiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, montando un modulo di tuning che tra le altre cosa ne preveda la regolazione attiva (praticamente tutti).

Ecco, io fare cosi, se senti che "scampanella" (verificarlo è facilissimo, da fermo in folle dai un acceleratina anche leggera, se in rilascio senti un rumore di scampanellamento veloce sono loro), ti prendi un generico jb* o qualcosa del genere, lo configuri soft soft accontentandoti di 360cv e risolvi anche il problema delle wg :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

PS come detto da Gio, occhio perchè quel motore spinge davvero tanto, il salto è serio.

PS2, se ti spaventi dei possibili costi di gestione... non spaventarti, di manutenzione costa meno di una golf tdi.

12. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Grazie ikk_audista per la risposta esauriente.

Provvederò a controllare per lo scampanellamento xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e comunque si la differenza è abissale lo so, starò particolarmente attento prima di prendere confidenza con l'auto

Purtroppo non posso provarla oggi perché si è messo a nevicare ..quindi vi farò sapere

13. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    PS... Occhio, che la scimmia, cresce velocemente.... E ne vorrai sempre di più.... Ti divertirai non poco. Con il plus della trazione integrale, cosa molto utile da novembre a marzo...

Come dicevo, con gli ultimi aggiornamenti, avevano fatto si che, appena aprivi la porta, la pompa andasse in pressione. Lo riconosci subito, se questa auto è stata aggiornata :apri la porta, lato guida. Se senti un ronzio, è la pompa che va in pressione. Come dicevo, la mia ha 106 mila km, con pompa originale.

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ah ecco, quello della portiera me l'ero persa.

Effettivamente è una soluzione software semplice a cui potevano pensare anche prima.

Anzi, è vero, io l'ho vissuta sull'x6, aggiornamento proprio per risolvere quel problema e dopo l'aggiornamento faceva esattamente quanti hai scritto.

(e aggiungo che oggi lo fanno tutte le bmw a benzina)

15. Gabo

Gabo

40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi il precaricamento della pompa all'apertura sportello ne ha risolto i problemi di affidabilità ?

16. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Si. E ne sono l'esempio vivente.

17. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Quindi non si potrebbe richiedere di fare l'aggiornamento del software nonostante la pompa vecchia?

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, confermo e aggiungo che m'è venuto in mente ora che, a partire da un certo aggiornamento software, avevano tentato di ovviare al problema dell'accensione "a secco" della pompa ad alta pressione, pre-attivandone la lubrificazione mediante motorino elettrico proprio all'apertura delle porte! Il tutto era molto percepibile da un sonoro "bzzzzzz" appena si pigiava, appunto, il tasto sul telecomando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Beh, certo, quello si può richiedere a prescindere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2017
  19. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Se è stata tagliandata in bmw è probabile che sia già stata aggiornata (di software intendo).

Come già scritto dagli altri, saperlo è facile, basta vedere, anzi sentire, se all'apertura della portiere sentil bzzz della pompa bassa pressione (che è quella tradizionale posta nel serbatoio).

20. AleTur

AleTur Aspirante Pilota

8
    0
    30 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    335xi
    Ragazzi oggi sono andato a provarla..me ne sono innamorato!!!!!!lauto è tenuta da Dio e per la prima volta ho visto gli interni etc..ha il pacchetto M sport..full optional piu' il navigatore

Lui mi ha detto che la pompa benzina è stata cambiata una volta e l'olio del cambio automatico anche..

E va davvero tanto..non pensavo..a dire il vero quando lui mi ha spiegato un po' come funziona il cambio etc ho avuto quasi paura per quanto va in confronto alla ds3..

Però è speciale...mi sembra di essere un bambino quando compra qualcosa xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'unica cosa che ha detto che i pneumatici estivi sono runflat e 2 sono da cambiare, al momento monta pneumatici invernali ..

In teoria dal 5 aprile è mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

Condividi questa Pagina