acquisto bmw 316 d Cat touring full optional | BMWpassion forum e blog
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acquisto bmw 316 d Cat touring full optional

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da matteo23, 17 Ottobre 2014.

  1. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    Ciao a tutti sto pensando di unirmi a voi con l acquisto di una bmw 316 d Cat touring full optional del 2011 con 95000, non sto cercancercando in auto con prestazioni in quanto vengo da un pajero pinin 1.6 130 cv. Mi serve un auto comoda e che posso sfruttare anche per la famiglia e che mi duri nel tempo in quanto farei un finanziamento di 5 anni e non vorrei che quando finisse mi trovo a cambiare auto. Io faccio in medita all anno 22000 km. Voi cosa mi dite vale la pena? Quanti chilometri fa in media una bmw di quso tipo
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.


     


    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se alla vettura non si presenta il problema alla catena di distribuzione, critica per motori 2.0 litri N47, direi che la vettura può fare tranquillamente tantissimi chilometri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    insomma il motore che hai scelto non è proprio un campione di affidabilità.......se la acquisti a buon prezzo, tieni 1.500/2.000€ da parte per un eventuale problema di questo tipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che poi scommetto che è il venditore ad averti detto "full optional" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque quoto quanto detto, se non ha i tipici problemi dell'N47, farà kilometri in quantità.

    detta meglio, come qualsiasi auto può arrivare a qualsiasi kilometraggio, basta cambiare quel che man mano si rompe..
     
  5. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    grazie a tutti

    ma il problema alla catena quando dovrebbe presentarsi? l'auto viene venduta con tutti i tagliandi certificati bmw ed essendo auto dirigenziale bmw garantisce 3 anni di garanzia bmw europea sia sulle parti meccaniche che elettriche a chilometraggio illimitato,(così mi ha detto il venditore) in più il finanziamento è fatto direttamente dalla bmw...

    l'unico optional che non ha sono i sensori di parcheggio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> peccato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> il venditore valutata la mia auto e con qualche sconto ulteriore mi chiede 10.000\10.500 cosa ne dite?
     
  6. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    ok speriamo non si rompano troppe cose allora ;P
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quindi ha xeno con fari adattivi, high beam assistant, tetto apribile, interni in pelle ampliata, sedili sportivi a regolzione elettrica, impianto logic7, assetto sportivo, sedili riscaldati, cerchi da 18 con pneumatici differenziati, blablablablabla? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per intendersi, full optional significa tutti gli optional presenti a listino :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il problema alla catena dovrebbe presentarsi: MAI.

    tuttavia può presentarsi in qualsiasi momento (c'è chi ha dovuto cambiare catena due volte nei primi 20mila km, chi mai, chi a 50mila, 70mila, 100mila, 160mila ecc.

    strani i 3 anni. è un 2011 ufficiale italiano quindi ha ancora garanzia residua del nuovo per fino al 2015 su motore e parti lubrificate (con limite di 150mila km, 100mila per la turbina). la massima garanzia rilasciata da bmw sull'usato è la premium selection valida per 24 mesi ufficialmente su tutta l'auto. cosa copra realmente non si sa, visto che non c'è alcun documento rilasciato da bmw a tal proposito.

    fatti postmontare i sensori, più che altro perché sono molto utili, te li fai mettere sopra il prezzo concordato.
     
  8. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    come prezzo cosa mi dite? ragionevole? si può scendere ancora???

    Allora è un quasi full optional :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)) :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quindi i tre anni sono 1 residuo e 2 della premium selection :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    prezzo: di fatto devi dire a quanto te la vende, prezzo intero.

    si ma non sono 2+1 =3 ma 1 di residuo (in funzione del mese di immatricolazione) che si sovrappone ai 24 mesi di premium selection
     
  10. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    ed allora mi stava dicendo un eresia il venditore, oppure devo aver capito male. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il prezzo di partenza è 14800
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mi sembra congruo
     
  12. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    ora sono ancor più in difficoltà, :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma siete stati fantastici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    scusate se rompo ancora ma il problema della catena mi mette un po in difficoltà ho trovato questo articolo in internet:

    Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.


    Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).
    Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

    Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

     


    Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.



    Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.


    Partiamo dai modelli incriminati:

    • BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
    • BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
    • BMW Serie 5: E60, E61
    • BMW X3: E83
    • BMW X1: E84
    • BMW Serie 5: F10,F11
    • BMW X3: F25

    Propulsori interessati:

    • N47
    • N47DKO
    • N47T (TU)
    • N47S

    Dobbiamo distinguere ora due casi:CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)


    In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:
    (Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

    • 21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.

    Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.


    La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).
    Significato delle figure:


    I primi due indicano la linea di assemblaggio.



    L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.



    Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.



    Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.
    Elementi da sostituire:

    • 11 41 7797896 catena.
    • 11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
    • 13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
    • 11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
    • 11 31 8510014 catena distribuzione.
    • 11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
    • 13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.


    Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.

    CASO 2: Propulsori prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)


    In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:


    (Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31


    • 118506652 fondo Supply Chain.
    • 13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
    • 11318510014 Supply Chain superiore.
    • 11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
    • 13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.

    Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.


    Essi non sono cambiati i riferimenti.


    Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

    Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.


    Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.

     


    fonte:http://www.bmwnews.it


    siccome la macchina che ho visto è del 03/2011 non ha questo problema o bmw non lo riconosce? grazie gentilissimi
     
  14. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    in più ho trovato anche questo:

    BMW è ormai conscia del problema e per le vetture seguite in Officine autorizzate o in Concessionarie non ha difficoltà nel partecipare in maniera totale o in parziale alle spese di sostituzione ed aggiornamento delle vetture interessate. Per quanto riguarda le vetture più “anziane” e non seguite direttamente da rete ufficiale, BMW non può assicurare una propria partecipazione economica alla stessa in quanto non vi è una cronistoria ufficiale ed un relativo Stato d’Uso della vettura in maniera certificata da BMW, né tanto meno si può assicurare dell’installazione a regola d’arte o dell’utilizzo di componenti in sostituzione conformi agli originali. Vi è comunque una discrezionalità in merito alla partecipazione attiva di ogni caso mediante ispettore ufficiale BMW.

     


    qualcuno ne sa qualcosa?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come ti abbiamo detto sopra, il problema della catena è noto a tutti noi ed è per questo che ti abbiamo messo in guardia. non scriviamo per il puro gusto di farlo.

    fra l'altro quelli sono articoli vecchi. tutti gli n47 (anche quelli tutt'ora in produzione) possono esser soggetti a tale problema.

    se usi la funzione "cerca", troverai kilometriche discussioni che parlano del problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2014
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    A me sembrerebbe una buona auto, per quella cifra ormai nuove ti compri una VW Polo o una Peugeot 208... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi fidati del tuo istinto e della fiducia che t' ispira BMW, se stai a leggere quelli qui' dentro, una BMW con l' N47 fa schifo e NON dovresti comprarla!...:mrgreen:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda, mio fratello ha percorso 90.000km col 316d dal 2011, non sa cosa sia una catena di distribuzione, e viaggia sereno.

    È bene sapere che il rischio c'è, ma non è poi così frequente. Poi se è garantita...
     
  18. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    Sono veramente molto contento dei consigli che mi date, e che il mio istinto direbbe comprala, solo che vista la mia fortuna con le auto il mio cervello mi frena.poi questa catena mi mette ancor più in confusione, o meglio so anche che l N47 lo montano altri modelli della bmw e non mi sembra che la maggior parte ha riscontrato questo problema o sbaglio? Mi sembra di capire che è la minoranza no? Quello che non capisco è se bmw in caso di rottura riconosce il difetto di fabbrica o meno.

    Grazie ancora a tutti
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' una cosa che mi chiedevo stamattina incrociando unA alla guida di una 320d... ma quella, saprà che quando fa rumore la catena, è meglio andare in officina... ? e soprattutto saprà "quale rumore ? quando la accendo fa sempre rumore, da quando l'ho comprata nuova!!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ci sono dati ufficiali, ma si, per il momento sembra siano meno del 50%... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    BMW sta intervenendo di tasca sua (parziale o totale) anche a best4 scaduta... però è sempre d'obbligo la tagliandatura completa presso la rete ufficiale.
     
  20. matteo23

    matteo23 Aspirante Pilota

    16
    0
    17 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 d Cat touring
    Quindi se si fanno tutti i tagliandi BMW la casa ti viene incontro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> questo mi tranquillizza un bel po. So che prendendolo ho questo rischio ma almeno so che non devo pagare tutto io se mi succede :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ultimamente non sono molto fortunato con le auto che prendo e questo mi fa porta a incasinarvi e chiedermi la prendo o non la prendo. Il fatto è che è un auto fantastica tenuta divinamente e guidandole non fa nesan rumore l'unica cosa che ho averti è un sibilo molto debole tipo di aria tagliata in 4 a 70 km/h ma avevo anche il clima acceso non so se può influire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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