Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un'auto usata, per poter finalmente pensionare la mia Fiat Grande Punto (che purtroppo da ottobre non potrà più circolare dove vivo essendo Diesel Euro4). La mia attenzione è ricaduta sul BMW216, sulla quale leggo pareri abbastanza positivi, e trovandola sul mercato usato ad un prezzo accessibile. La mia domanda è: dal punto di vista manutenzione, arrivando dal mondo Fiat (e soprattutto da un modello abbastanza economico), quanto questo modello (ed in generale BMW) si discosta dai vari marchi sui segmenti uguali o più piccolini? (mi vengono in mente Qashqui, Cx-3 Cx-5, Kuga ecc.). Mi sapreste dare un'indicazione, quanto meno spannometrica? Grazie mille
Ciao, Bisogna innanzitutto premettere che la Grande Punto ha dei costi di manutenzione molto bassi non solo in senso generale ma anche rispetto ad altre auto della sua categoria, tipologia e generazione. Detto questo, indubbiamente una BMW 216 avrà dei costi di manutenzione superiori a quelli della Punto ma, in ogni caso, abbastanza in linea con quelli delle varie Qashqai, Cx-5, Kuga o Jeep Renegade. La mia la porto in BMW finché è valido il programma di manutenzione sottoscritto all'atto dell'acquisto, poi la porterò presso un Bosch Car Service di mia fiducia dove potrò risparmiare qualcosina rispetto alla rete ufficiale mantenendo comunque elevata la qualità degli interventi manutentivi.
Grazie mille per le info. Tra l'altro leggevo del Servizio Valore di BMW, ma non mi è chiaro se è ancora attivo (sul sito vedo fine programma Novembre 2021) e soprattutto se è fattibile e conveniente per un'auto usata. Comunque buono a sapersi, grazie mille. Effettivamente le spese della Grande Punto sono state irrisorie in questi 5 anni.
Prego, figurati! Sì, mi sembra che questo Servizio Valore BMW non è stato più rinnovato. In alternativa, puoi anche chiedere informazioni sul pacchetto tagliandi "Bmw Service Inclusive": paghi un tot e per "x anni" hai inclusi tutti gli interventi di manutenzione ordinaria (esclusi materiali d'usura come freni e frizioni). Se è conveniente, ci puoi fare un pensierino. Altrimenti puoi recarti senza problemi presso i vari Bosch Car Service dislocati sul territorio nazionale e fare tutto da loro.
Franz un'altra domanda se posso: Tra motorizzazione Diesel e Benzina, hai qualche consiglio? Venendo dal Diesel, ho un bel pò di dubbi su manutenzione, rigenerazione, FAP ecc. Faccio circa 30km (andata +30 ritorno) al giorno in tangenziale. Ho paura che il Diesel mi crei rogne...
Beh, 60 km al giorno x 365 giorni l'anno fanno 21.900 km l'anno (calcolo molto approssimativo, visto che ci sono di mezzo anche i sabati, le domeniche e i periodi di ferie in cui si fanno i viaggi). Pertanto, dico assolutamente diesel senza ombra di dubbio. In merito al FAP: possiedo da quasi 3 anni una 218d, vivo a Roma (città nota per il suo traffico) e percorro circa il 40% dei miei tragitti in città. Bene: il FAP non mi ha mai dato un solo problema, le rigenerazioni sono talmente impercettibili al punto che, in passato, su questo forum scrissi una discussione dal titolo "Rigenerazione FAP: da cosa me ne accorgo?" Preciso che il mio primo diesel fu una Ford Focus 1.8 Tdci del 2004: era un euro 3 e non aveva il filtro antiparticolato. Nonostante tutto, riscontravo che nell'utilizzo continuativo nel traffico la macchina tendeva a perdere prestazioni (il mio meccanico diceva che si intasava il catalizzatore) ed era necessario fare una bella tirata su strada libera per "sturare il tutto". Questo esempio solo per farti capire il grado di raffinatezza che hanno raggiunto i moderni turbodiesel BMW.
Il servizio valore ogni anno viene riproposto da parecchio, ed é cosa buona e giusta.ci sarà sicuramente anche per il 2022 basta tenere d'occhio BMW.it oppure in passato direttamente la concessionaria mi mandava a casa periodo e convenzioni. Ne ho usufruito con soddisfazione. In generale con servizio valore la serie 1 che avevo era allineata, qualche volta perfino sotto le concorrenti di settore
I diesel BMW rigenerano anche nel traffico cittadino, basta che il motore stia acceso almeno 20 minuti continuativi.
Guido una 216d automatica (ultima versione, e quindi con il doppia frizione a 7 marce) e posso dirti che è sorprendente. La mia è una Gran Tourer che ho preso proprio per la maggiore capacità di carico (hobby e famiglia, non carico per lavoro) e tutti i miei dubbi sono stati fugati dopo i primi 100km di percorrenza. Rispetto ai costi di manutenzione, visto che è un'auto usata, come ti hanno già suggerito altri, basta rivolgersi ad un Bosch Car Service per avere un buon servizio al giusto costo.
Già, proprio così. Infatti, visto che a breve dovrò fare il cambio gomme, sto valutando di sostituire le mie attuali runflat con delle gomme di tipo tradizionale che hanno la spalla meno rigida e possono assorbire meglio le buche stradali. Cosa ne pensi a riguardo? (Monto il cerchio da 17 pollici)
Considera che con i 17" hai la spalla abbastanza alta e forse ci penserei. La mia con i 19" ha spalla 30 al post e 35 all'ant. e monto le pzero runflat e sinceramente mi trovo benone. L'importante è tenerle ad una pressione adeguata per non spaccare il cerchio
Sì, ho la spalla abbastanza alta (monto 205/55 17) e mettendo gomme "non runflat" potrei avere qualche vantaggio in termini di comfort. Con cerchi 19" e spalla 30 o 35 credo che cambi davvero poco!
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