Ciao a tutti, sono interessato all'acquisto della nuova X5 e a tal proposito ho contattato vari concessionari. A me interessa molto che la data di consegna venga rispettata e a tal proposito nella concessionaria BMW di Modena mi hanno detto che loro per contratto, nel caso in cui la data prevista dal contratto non venga rispettata, resituiscono il doppio della caparra. A Reggio Emilia invece mi hanno detto che loro non danno assolutamente il doppio della caparra. Da voi com'è la situazione? Per legge, nel caso in cui non venga rispettato il termine di consegna, ai concessionari spetta o meno la restituzione della caparra raddoppiata? Grazie
A me non pare proprio che debbano rendere la caparra raddoppiata. Mi pare con un plus del tot %, tra il 10 e il 20 mi pare.ma potrei sbagliare
Anch'io non credo che se non riescano a rispettare il termine, ti ridiano il doppio della caparra, anche perchè a volte non dipende da loro!
CHe hanno detto, che non te lo danno il doppio? ahahah e il codice civile dove lo mettiamo? Articolo 1385 secondo comma
Probabilmente inseriranno qualche clausola particolare, o forse l'anticipo non lo fanno passare come caparra... Nessuno di voi ha sotto mano un contratto?
Allora il fatto è che non mi devono PROMETTERE che l'auto arrivi entro una certa data! Il mio concessionario mi promette che l'X5 mi arriverebbe entro luglio, ma non vuole inserire il raddoppio della caparra; se fosse tanto sicuro che problema avrebbe a raddoppiarla (che tra l'altro è previsto dal codice civile)?
se non ricordo male hanno la possibilta'(di slittare la consegna di 30/45 giorni)comunque ho guardato il mio contratto(purtroppo ho solo la pagina frontale perche' il contratto l'ho fatto via fax) e dovresti cercare in rete l'articolo 2.3 delle condizioni generali di acquisto bmw...
Ragazzi ma state scherzando? SVINCOLANO DAL CODICE? Nessuno si può "svincolare" dal codice, tutte le clausole in contrasto con il codice civile sono nulle.
http://www.hostfiles.org/download.php?id=6856F6D4 Voi cosa capite in questo contratto per quanto riguarda i punti 2.3 e 4.4? In caso di ritardo (prolungato di 45+eventualmente altri 60gg) è previsto il raddoppio della caparra o solo la semplice restituzione della stessa?
Non credo proprio... c'è sempre un margine di modifca...ho seguito tre acquisti in tre posti diversi e con tre contratti diversi... ora non ricordo i punti nel dettaglio, ma ci sono delle parti modificabili. La base ovviamente è sempre la stessa...:wink:
Secondo me quei due articoli sono una fregatura... non sarà mai colpa del venditore se ritardano la consegna... perchè sarà sempre colpa della burocrazia...dei trasporti... del carrozziere... e in questi casi aumenta di 60gg l'attesa...a quel punto secondo me hanno abbastanza tempo per stare tranquilli con la consegna...credo...boh...
Il fatto è che anche se passano i 60gg, al punto 2.3 si parla di semplice "risoluzione del contratto", mentre al punto 4.4 il raddoppio della caparra è previsto solo nel caso di "inadempienza del venditore", mai citata prima. Non vorrei che passati i 60 gg ci fosse solo la semplice restituzione della caparra e non il raddoppio...
non sono avvocato... però mi sembra che in ogni promessa di compravendita con versamento da parte dell'acquirente di una caparra confirmatoria (ex art. 1385C.C.) la parte inadempiente perde tale importo quindi, nel caso entro il termine stabilito (questi con precisione ed escludendo cause di forza maggiore e simili appigli) l'acquirente non compri più perde la caparra, nel caso il venditore non possa consegnare l'oggetto della vendita deve restituire il doppio della caparra (quella dell'acquirente più la sua)
Conoscevo anch'io questo articolo, ma nel contratto si parla invece di ex art. 1456 cc e non art. 1385, che non viene mai nominato, il che mi puzza... Comunque se ho dei dubbi o senon mi cancellano queste clausole, l'auto la compro da un'altra parte...
Compra nella concessionaria che accetta le tua condizioni, valà che non lo perdono un assegnino da 50-60.000€ per una roba del genere.