Acquisto auto bmw...quale consigliate? | BMWpassion forum e blog

Acquisto auto bmw...quale consigliate?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da marco75_roma, 29 Agosto 2006.

  1. marco75_roma

    marco75_roma Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    K100RS16V
    Secondo messaggio e gia' chiedo consigli , tento subito di approfittare delle vs esperienze affidandomi al vs buon cuore di forumisti ehehe.

    Dunqe il mio quesito e' il seguente :

    Sarei intenzionato ad acquistare una bmw di seconda mano , e dato il mio budget nn molto importante presumo gia' con molti km di percorrenza.
    Cosa mi consigliate?

    -MOTORE
    Non ho preferenze specifice ( benzina - diesel - impianto gpl ) dato che , nn sono interessanto molto alle prestazioni quanto alla bonta' dei motori bmw.
    -CARROZZERIA
    Escludendo SW che ho mai apprezzato molto , sarei indirizzato su una coupe' - compact
    -BUDGET
    direi frai i 2500-3500 Euro p.p.escluso (a quanto ho visto il mercato a questo prezzo offre auto 316-318 , qualche 320 con molti km , di una decina di anni..)
    KM PERCORSI ED USO
    diciamo che sarei sui 10-12.000km annui
    uso turismo ( nn escluso cmq misto veloce un po' sportivo :) )

    1-che modello consigliate?
    2-cose da controllare prima dell'acquisto? (rumori-motore-servomeccanismi-automatismi?)
    3-produzioni di anni "particolari" da evitare?
    4-rapporto peso-potenza-cilindrata quale e' il modello migliore tra quelli raggiungibili con il prezzo ipotizzato?
    5-Longevita' e affidabilita' migliore in termini di motorizzazioni?

    6-ultimo : un eventuale check del modello prescelto a quale concessionaria-bmw mi consigliate di farlo fare? (a roma)

    Anticipatamente GRAZIE dei consigli
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se i km annui non sono molti come dici, io ti consiglio di andare sui benzina..è molto più probabile poi che sui benzina i km non vengano scalati, che di solito chi lo compra ci fa pochi km di suo (anche se ciò non è sempre vero)

    se ti piace il coupè, vai di 330Ci, 231cv di puro piacere, unito alla fantastica sonorità del 6 cilindri.

    difetti, il motore non ne ha molti, anzi direi nessuno..

    se vuoi la berlina spaziosa, goditi un bel 530i E39, usati costano poco.

    aggiungo poi che la manutenzione del 3000 è identica a quella del 2000, quindi costi di esercizio relativamente bassi.

    se vuoi il diesel 3000, evita la serie 5E39 prerestyling (ante 2001), ha sofferto di noie alla turbina

    se punti al glorioso 2000 6 cilindri da 150cv, occhio alla pompa dell'acqua che dopo i 130mila km può cedere (cambiarla ha un costo irrisorio, di per sè costa sui 70 euro)

    i 320d han sofferto di noie alla turbina fino al 2002, e di un curioso quanto nefasto difetto al collettore di aspirazione (delle alette si potevano staccare e finire nel motore "distruggendolo") ma ha colpito pochi esemplari

    i motori più piccoli (2000 6L, 1.9 4L) sono "pigri", ma anche soddisfacenti se non cerchi le prestazioni.



    in sostanza il mio consiglio è:

    330Ci 231 cv
    328CI 192 cv

    che hanno costi accessibili, motori affidabili e prestazioni ragguardevoli
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    spe..2500 eur o 25000 eur? se 2500 eur, Puccio hai sbagliato tiro! :wink:
     
  4. marco75_roma

    marco75_roma Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    K100RS16V
    Tiro decisamente al di fuori della portata del mio arco :))) gli euro citati in effetti sono SOLO 2500 questione di un misero "0" ma che fa' moolta differenza ...ad ogni modo nuovamente grazie dei consigli.

    Ma invece andando ( forzatamente ) su modelli + datati cosa mi dite?
     
  5. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Allora partendo dal tuo budget non puoi altro che scegliere la mitica E36 ..:mrgreen:
    ti consiglio una coupè in ogni caso per le qualità sportive, estetiche, e una buona versatilità ... come modello mi sento di consigliarti di lasciar perdere il 316 e il 318 che son veramente fermi e alla lunga ne saresti davvero frustrato... ti consiglio quindi un 318is o un 320i , annate dal '95 in poi..

    La scelta tra il 318is e il 320 devi farla tu a seconda delle tue preferenze ..

    L'Is ha un 4 cilindri 1.8 da 140 cv con un indole sportiva, a cui piace girare in alto e poco in basso, comunque molto affidabile, ha un peso contenuto (1240 kg circa)e consuma poco..

    Il 320i è spinto dal collaudato e indistruttibile 6 cilindri in linea bmw, ha 150 cv, vibrazioni 0, sound raffinato e molto sportivo, una buona coppia anche in basso anche per via del Vanos..pero' è meno "cattivo" quando va verso gli alti regimi rispetto al 1.8 dell'is, ma intendo solo come sensazione di allungo perchè in realtà l'is e il 320 vanno praticamente uguali; pesa un po' di piu' dell'is ma le versioni dal 94-95 in poi dotate dell'm52 lo sono di poco per via dell'estensivo uso di alluminio per il motore.. consuma piu' del 1.8 is ovviamente ma comunque entro limiti accettabili ( 12 km/l circa a 130 in autostrada e 8-9 in città)

    Di cose da controllare nello specifico a parte le solite raccomandazioni per le auto usate(carrozzeria, prova su strada, gomme, segni di incidente ecc)non ne ho in mente al momento..

    magari quando fai una selezione di preferenza vai per quelle dotate di maggior accessori, tipo un computer di bordo a 7 o ancora meglio 18 tasti, clima (magari elettronico), volante sportivo, sedili sportivi e/o in pelle.. ci sarebbe da vedere anche se magari ne trovi con particolari estetici ///M ma con quel budget non credo sia molto facile, se non sei disposto a spendere un migliaio di euro in piu'..
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ostia sai che non avevo proprio visto il budget?

    ridimensionando il tutto, con 2500-3000 euro ti porti a casa un bel 320i sempre col glorioso 2000 6 cilindri da 150 cv, motore storicamente sano e robusto (eccezion fatta per la già citata e pur economica pompa dell'acqua)
     
  7. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Come ti hanno già detto gli altri, devi andare per forza sull'e36, anche se a 2500 € non so in che condizioni la troverai...:confused: Io posso proporti la mia che è come nuova, però è un po' fuori budget...:rolleyes:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    effettivamente col budget che hai preventivato secondo me non prendi un granchè........ma con qualche euro in più.......quoto in pieno Sandman puoi cercare una bella e36......318is o 320i,forse più il 320i,ne trovi di più in giro...............il 318is è più ricercato e più difficile forse da reperire:-k
     
  9. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    A quanto pare su autoscout24.it per esempio si trovano anche parecchie IS.. pero' a ben vedere comunque il budget che indicava marco, è proprio bassino e anche per un 320 si rischia forte il bidone se non si sta in guardia al 100%...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma ce ne sono ben poche di acquistabili (=messe bene)
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sforando un pochino i mi burretei su una E46 318i, magari del 1998...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    si, di quelle ce ne sono molte di appetibili
     
  13. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    pero' un pochino tanto...:mrgreen: non meno di 6000 euro, senza contare che il 318 e46 è abbastanza fermo...
     
  14. marco75_roma

    marco75_roma Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    K100RS16V
    di nuovo GRAZIE a tutti dei consigli e delle info , sono state molto utili sto' focalizzando l'attenzione su 320i cmq vedo che , a quanto offre il mercato per 2.500-3.000 se ne trovano di discrete

    ho letto in questo forum negli annunci di vendita anche di un 730i con 80.000km ad un prezzo molto interessante

    LE PRESTAZIONI non mi interessano moltissimo ;) anche se gli lancio cmq un'occhiata , togliendo l'attenzione alla "qualita' costruttiva e affidabilita'" il mercato offre prodotti in termini di prezzo/potenza superiori - a parità di cilindrata - alle bmw

    una fra tutte:
    LANCIA DELTA HF TURBO 1600 ( vecchia serie - macchina splendida con un passato glorioso) - 130cv - 1000 euro
    LANCIA DELTA HF TURBO 2000 ( nuova serie - che a me non garba per nulla esteticamente ) - 190cv -1000 euro

    pero' per me BMW N°1 ( anche se mio padre - 70 anni - e' alla 4 delta ....)

    GRAZIE ancora delle info e dei suggerimenti.spero presto di poter postare una foto della "mia auto"

    Marco
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me bisogna stare attenti a non spendere troppi pochi soldi per un auto che (come nel caso che hai esposto) solo apparentemente è economica: sono con meccaniche sfruttate (quindi ad alto rischio di rottura), se sono invece perfette le paghi da amatore (quindi scordati i 1000 euro). Hanno costi di gestione pari o maggiori (es. bollo) rispetto ad un 316i/318i, che saranno fermi ma hanno motori sicuramente con pochi km e poco sfruttati (parlo sempre di E46 1,9). Ah, non ultimo anche se l'auto vale 1000 euro, per l'assicurazione conta assai poco, paghi in base ai cv fiscali e la paghi quasi come se fosse nuova (e se sbatti e fai 2000 euro di danni te ne danno non + di 1000). Scusa il catastrofismo, ma la mia opinione sarebbe quella di raddrizzare il tiro, andare su un auto di target + basso, dai costi di gestione onesti e non troppo in là con gli anni...
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ciao, io quoto in pieno ciò che ha scritto sandman che corrisponde al vero assoluto, e fa altrettanto bene a dire che il 318is e il 320i alla fine si equivangono, con differenze in base ai giri, ma si equivalgono.

    se non cerchi prestazioni, vai di 320i. il 318is lo sfrutti dai 4500rpm in poi.

    non so se un 318is consumi davvero meno di un 320i, ricordiamo sempre che per guidare davvero il 318is devi stare sopra i 4500rpm, altrimenti le punto fanno ciao in ripresa. sotto i 4000 giri non si può vedere il 318is, quindi spinge ad una guida meno dolce del 320.

    psicocarburantologia
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    però quanto ad affidabilità, penso che il 320i sia un pò più favorito..ho sentito molti che dopo i 100mila han dovuto rifare il motore al 318is..
    poi potrei sempre sbagliarmi!
     
  19. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    sicuramente il 320 è un carroarmato :)
    io ho sentito molti possessori di 318is rifare la guarnizione della testata a 220kkm
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    intendevo proprio questo, ma a kilometraggi variabili..
     

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