Salve ragazzi :wink: . Ho la possibilità di sostituire la mia 323ci cabrio e46 del 2001, afflitta da problemi meccanici scaturiti dall'installazione del GPL, con la 530 Touring di mio fratello, tinta argento, del 03/2003. Le mie perplessità (in verità poche e superabilissime!) sono date dalla percorrenza che recita 173.000 km. e dall'anzianità di progetto. L'auto è tenuta maniacalmente, senza un graffio, gli interni sono intonsi. Per intenderci è uno che non deve aver mai sgommato e neppure raggiunto la vel. max ! E' stata costantemente assistita da rete BMW ufficiale e non ha mai presentato anomalie di certo rilievo, tipo le turbine che saltavano come petardi sui 2.926cc! Accessori presenti: fari bi-xeno, cambio steptronic, interni in pelle nera, sistema navi aggiornato 16:9 con funzione TV e DVD, GSM veicolare nel poggiabraccio, volante sportivo multifunzione, tendine originali ai vetri post., caricatore CD6, cerchi x 17 su 235-45/17, treno gomme invernali Conti all'80%. L'operazione è per me a costo zero, l'auto mi viene 'passata' aziendalmente. Faccio 45.000 km/anno, ho due figli coi relativi bagagli del caso. Tenete conto che la 323ci, 2.500cc con 170cv e 130.000km. è un buon polmoncino, per quanto sfiziosa...mentre la 530d cammina come un treno e consuma il giusto (13-14 km/l): un pò mi dispiace dir addio al genere decapottabile, ma inizia a diventare una seccatura: in tre mesi è stata ferma in 3 diverse officine per 34gg.....il fresco 'referto' è di quelli che lasciano di stucco: pistone grippato, sostituzione motore intero con uno usato la cosa più sensata da fare. Che a qs punto, data l'anzianità della 3er, non conviene....(3-4.000 € stimati). Eventuali consigli?
Ne sto valutando una uguale anch'io! Non credo che avrai problemi, poi conosci bene anche tutta la sua storia, quindi...
anche io sto per comprare un 530d touring e 39..........mi dite in breve pregi e difetti??ciao a tutti io sono max
GPL del 323ci: il capofficina BMW dice che non si sente di escludere responsabilità della trasformazione, altro non è dato desumere. Va detto che l'impianto (BRC) è stato fatto a regola d'arte, l'auto andava tutto sommato bene. Forse, il motore già viziato da anomalie allo stadio embrionale, ha ricevuto il colpo di grazia.....ricordo che gli ultimi tempi saliva di giri tentennante...si capiva che aveva perso compressione. In sostanza, la macchina andava in tilt (indiff. a benz. o gpl), funzionando a 5 ma anche a 3 cilindri, quando la si sollecitava oltre i 4.500 rpm. Il fatto perdurava finchè non si raffreddava il motore, a spia iniz. accesa e propulsore che non saliva oltre i 3.000 giri, con difficoltà a tenere il minimo e sbottamenti generali, anche allo scarico. Si pensava alle valvole e molle dedicate, niet...poi il termostato, niet.....poi il debimetro, niet...mille tarature del gpl diverse, niet...alla fine hanno smontato il motore trovando una fascia allentata e usurata. Sentenza: cambiare tutti e 6 i pistoni sarebbe troppo oneroso, meglio provare con motore di rotazione. A questo punto, considerato altre spese da destinarvi (gomme x 18, spingidisco, ammo, varie)....meglio soprassedere e darla dentro in BMW così come sta x una 530d E61 demo (auto che peraltro anche mio padre possiede :-)) che mio fratello sta pensando di prendere al posto della sua 530d E39 che andrei ad usare io.
pensa che quando ho preso la mia, prima di fare l'impianto sono andato in conce bmw (e l'auto non l'ho presa da loro) e parlando col capo officina, ho chiesto se secondo lui ci fossero problemi nella trasformazione. mi rispose che qualsiasi cosa si rompa, il gpl non c'entra alcunchè, che sia una valvola o le bobine o anche il motore intero a cedere, la colpa è solo del motore. per curiosità, quale cilindro è grippato? (scommetto uno dei 2 centrali, ovvero o il terzo o il quarto)