Ragazzi siccome sto x prendere la 530d full optional, avete qualke consiglio da darmi, premetto che nn la prendo in italia quindi vorrei sfruttare al max il momento che sto al concessionario, tipo aggiornamenti cip o altro? grazie tutti i consigli sono ben accetti:wink:
aggiornamento cip kit ruotino di scorta con cric tagliando firmato bmw (sono circa 450€ per olio, filtri, controlli e livelli, senza pastiglie freni)
Una domanda visto che non la prendi in italia, fai tutto da solo o ti appoggi a qualche agenzia specializzata in import/export di auto? Siccome ci sto pensando anche io data l'impossibilità di trovare un 540 in italia mi piacerebbe avere più info possibili al riguardo. Thanks
alla fine allora cosa hai deciso moro? E' ancora li quel 530d che mi avevi fatto vedere?? Se si occhio... perchè è strano che un 530d così a quel prezzo sia ancora in vendita.... Controllalo bene bene quando vai li... CIAOOOO
:wink: la sicurezza sul chilometraggio è difficile averla se non è una concessionaria ufficiale se l'auto viene dichiarata con pochi km puoi controllare visivamente se i pesi di equilibratura dei cerchi sono quelli BMW piatti in plastica, li usano solo loro :wink: verifica anche i termini della garanzia ufficiale, ricordo che per alcune marche (Mercedes di sicuro) le auto ex noleggio erano fuori garanzia
fate i conti bene in funzione dell'costo dell'auto, dell'iva da versare all'immatricolazione, del costo pratiche immatricolazione in italia, delle spese di viaggio, delle spese d'agenzia... e dell'assenza di garanzia :wink:
L' iva se non erro non va versata all'immatricolazione ma solo quando la rivendi, io potrei anche dichiarare di verderla a 1000 euro :wink: o sbaglio?
Beh sicuro, infatti per ora non ho trovato nulla di interessante a meno che i prezzi siano trattabili, ma come faccio a saperlo dato che il mio tedesco non è così buono?
prendi tutto con il beneficio del dubbio, non sono aggiornatissimo fino a pochissimo tempo fa era questo il giochetto che facevano alcuni compravano in germania come o tramite commercianti senza versare l'Iva nella nazione di acquisto (supponiamo un'auto di 40k€ quindi con 8k€ di iva) quando la immatricolavano in italia dichiaravano un valore di molto inferiore al reale (diciamo 10k€ con soli 2k€ di iva) risparmiati 6k€ costi extra l'immatricolazione (escluso il versamento iva) una volta costava quasi il doppio del passaggio di proprietà assicurazione temporanea per portare l'auto in italia spese di viaggio onorario per persona che parla il tedesco e ci accompagna per verificare il contratto, le condizioni rischi per km e garanzia problemi 1) se non si passa per una rivenditore ma si fa tutto personalmente la dichiarazione valore ai fini Iva all'immatricolazione la fa il proprietario dell'auto con tutte le responsabilità del caso... se quindi sei un titolare di partita iva lascia perdere 2) se si passa per una rivenditore si corre il rischio di avere a che fare con società che durano 2-3 anni, non versano l'Iva facendo buchi di diverse centinaia di migliaia di euro e poi spariscono oppure con gente che fa anche peggio (1 anno fa arrestarono un gruppo di persone tra italia e germania che rimettevano in strada auto rubate)... e non sai la finanza cosa può fare in tali casi ma può anche non essere così, sicuramente esistono anche società corrette e rispettose della legge 3) garanzia: chi la presta? c'è ancora? 4) km... si scalano facile :wink: insomma oggi nessuno ti regala più niente: un 530 di 1-2 anni alle stesse condizioni di manutenzione, garanzia e chilometraggio costa quasi uguale tanto in italia quanto in germania... se cerchi su mobile.de trovi prezzi praticamente molto simili agli italiani il consiglio che posso dare è di andare in BMW italia ovvero nella succursale più grande e più vicina, hanno rientri leasing e auto aziendali a prezzo ottimo con tutte le garanzie del caso p.s. per quanto ai prezzi in germania che io sappia in generale sono quasi sempre trattabili a patto di andare con uno che conosca bene il tedesco e che perda almeno una mattinata in chiacchiere... :wink:
Ti ringrazio per le informazioni, corrispondono praticamente a quanto sapevo. Per l'agenzia pensavo prima di documentarmi bene nel caso mi ci fossi appoggiato. Il problema è che dopo essermela fatta soffiare causa venditore poco corretto, ora mi sono incapponito sul 540 e39; in Italia praticamente non se ne trovano di validi, in germania invece costicchiano oppure hanno valangate di chilometri. Cercare un benzina di cilindrata superiore alla media in italia è come cercare ago in un pagliaio. Chiudiamo qui visto che lo scopo del thread era diverso, al massimo c'è il mio poco più sotto per continuare
problemi 1) se non si passa per una rivenditore ma si fa tutto personalmente la dichiarazione valore ai fini Iva all'immatricolazione la fa il proprietario dell'auto con tutte le responsabilità del caso... se quindi sei un titolare di partita iva lascia perdere mi spieghi sto passaggio? io vorrei interstarla alla ditta che problemi vado in contro
I commercianti quando acquistano all'esterno non versano l'iva che va poi versata in italia; è pratica diffusa tra i commercianti d'auto più "scaltri" non versare il dovuto in italia e ciclicamente chiudere bottega per riaprirla con altro nome e/o intestatario. Considera che in germania l'iva è del 16% e che un commerciante non la paga dovendo poi versarla in italia (ovviamente versando l'iva italiana). Il problema è che se questi "spariscono" il fisco ritiene responsabile chi ha comprato l'auto e si rivale su di te, non su chi ha effettivamente truffato (non so se a tal fine si avvalgano del "incauto acquisto").
Già, però da loro almeno si trovano facilmente sia le 530 che le 540 benzina, da noi invece sono praticamente introvabili