Ragazzi una domanda,voi l'acquistereste una z4 usata con 59000 km? i grandi lavori su questo motore da che chilometri iniziano a farsi?
La domanda è troppo generica e la risposta sarebbe troppo soggettiva. Un motore moderno con 59.000 km in linea di massima è nuovo però ci sono tanti se e tanti ma, bisogna vedere come è stata guidata,da chi è stata guidata, che manutenzione è stata fatta,se ha dato mai noi, poi dipende anche dal prezzo d'acquisto. Io ad es. non prenderei un'auto con questi km perchè tra un paio d'anni potrebbe avere 80/90.000 km e per me diventerebbe un chilometraggio alto e poi quando dovrei rivenderla varrebbe veramente poco, ovviamente questo è solo il mio pensiero..poi sicuramente sapraio che la auto sovralimentate sono più delicate, se non è in garanzia e salta la turbine o le turbine su n54 sono dolori...io ne prenderei una con 20.000 km circa e con garanzia di due anni.
Hai ragione angelo,quello che dici è vero,però purtroppo sono cose che da due foto non si possono capire. La mia domanda infatti era volutamente generalizzata,senza stare a guardare tanti aspetti se un auto con 60000 km vale la pena essere comprata o meno. Io personalmente preferisco l'usato al nuovo,ma un usato fresco massimo massimo 40000 km, sui 25000 è la giusta via di mezzo. Comunque le turbine sull n54 saltano così a pochi chilometri?
Anch'io non comprerò più almeno per ora auto di questo genere nuove, ma neanche con 60.000 km, max 30.000. Se le turbine saltano così presto non lo so, ma anche se saltassero tra un anno sarebbero dolori, l'n54 ha il difetto della pompa ad alta pressione che salta a quasi tutti..in ogni caso è un gran motore ma più delicato di un aspirato,tende a scaldare un pò troppo, e le turbine in generale vanno trattate con i guanti, la cosa principale è che dopo una tirata non bisognerebbe spegnere subito l'auto ma farla raffreddare almeno un paio di minuti prima di spegnerla per evitare che l'olio bollente si incrosti riducendo la vita alla turbina,queste sono cose che noi sappiamo a che chi tiene alla propria auto fa però ci sono persone che dell'auto gli e ne frega niente e che queste cose neanche le sanno..
Se ha cosi' tanti km bisogna veder di che anno e'. O ha percorso tanti km in poco tempo, o e' una delle prime del 2009, assolutamente da evitare, rompevano spesso le turbine come difetto e quindi non rischierei. Un motore aspirato ha piu' probabilita' di regger meglio rispetto ad uno turbo su alti chilometraggi. Cosi' come un motore turbo presuppone la voglia di "tirare" e quindi potrebbe esser stato maltrattato.
l'auto di cui parlo è stata immatricolata nel mese di giugno 2009,quindi direi che sia delle prime del 2009. Ma bmw con difetti del genere, ( visto che quasi tutti rompevano o turbine o pompa della benzina),non ha fatto dei richiami? Mi sembra un po' assurdo che uno compri una macchina del genere a una cifra non inferiore ai 60000 euro e arrivato a 60000 km si debba fare il segno della croce. Si che 60000 km non sono pochi ma non è che siano neanche tantissimi (per il tipo di auto in questione sono tanti)
Non sono sicurissimo, ma mi sembra di ricordare ci fossero problemi alla turbina nelle prime uscite. Provo a controllare. "dovreste cercare su bmw passion, per quel che riguarda le 35i, il topic N54 powerdome " ecc ecc , è un topic che va avanti da 500 paginw ormai... il primo post dice che il 75% delle 3 litri turbo ha ormai cambiato la pompa ad alta pressione, che appena le wastegate delle turbine cominciano a fare rumore bisogna preventivare il cambio delle turbine , eprchè le wastegate sono incastonate nel corpo della chiocciola,ecc ecc...In Italia nessun richiamo ora eprchè forse han risolto il proiblema ....non vorrei dire una eresia...." Intervento di Sisco (quindi attendibile:wink:) Come detto eviterei quindi le prime prodotte nel 2009, meglio stare su modelli dal 2010
Non so se rientra melle parti "oliate" dei due anni successivi...facendo parte del motore in teoria si
Guarda da possessore di Z4 35i posso dirti che devi vedere prima di tutto com'è messa l'auto dal vivo,(com'è tenuta,gli interni, nell'info vettura le scadenze dei vari service,il vano motore,le gomme,i cerchi, ecc.),soprattutto PROVARLA...questi 60mila km possono essere stati fatti bene oppure con il c..o.Te ne accorgerai vedendola e provandola solo LIVE e controllando le cose elencate.. La pompa alta pressione è coperta in garanzia best4 ma non è detto che si rompa (anche se la % di rottura è abb.alta essendo un modello del 2009) comunque per ovviare al problema in bmw aggiornano il software della pompa (se non è già stato fatto o se non è già stata sostituita in garanzia) Se è già stata sostituita lo potrai scoprire facendo un storico bmw sugli interventi fatti in garanzia ( ma solo da proprietario) A differenza dei problemi alla pompa alta pressione Mai sentite turbine rotte su Z4 (se poi è successo sicuramente in una bassissima % rispetto ai noti casi dei problemi alla pompa)
Leggevo che circa il 75% dei 35i ha questa rottura della pompa. La cosa che piu mi turba è che succede a vetture stock,quindi di serie. La cosa che non ho capito è se questo pezzo viene sostituito,il problema potrebbe ripresentarsi?
Consiglio della casa...come gia' detto, se una macchina ha problemi di rotture frequenti, evitala. Parti dal 2010 in poi, o potresti rischiare di restare a piedi e pagar un conto salato.
Si il problema potrebbe ripresentarsi alcuni utenti di bmw passion con il motore n54 l'hanno cambiata x ben 3 volte...