salve, chiedo consiglio per un amico che ha sottomano un 330D cabrio E92 (credo) del ottobre 2007. Ho provato a cercare nel forum, ma purtroppo ho poco tempo (andiamo a vederla mercoledi) e devo chiedere un favore alla comunità di bmwpassion. Cosa devo guardare in questa macchina? Intanto, gliel'hanno spacciata come 240cv, ma se non sbaglio a quell'epoca i 330D erano 230cv. Dovrebbe quindi essere un E92. La macchina ha 60000km, per cui non saprei, a livello di motore/meccanica, cosa possa avere: teoricamente dovrebbe essere perfetta con quei pochi km. Più che altro mi interesserebbe sapere se questa macchina aveva difetti "congeniti": es, la pompa acqua delle prime 330d, pulegge cinghie..... il cambio com'è? mi sembra di aver capito che i primi steptronik avessere problemi di affidabilità oltre i 80000km. Ma più che altro, data la giovane età ed i pochi km dichiarati teoricamente non dovrebbe aver alcun problema dato dall'usura. Per cui , mi devo fidare della prova....però vorrei sapere cosa guardare in modo particolare, oppure viceversa non buttare magari un affare per un difetto che poi scopro essere comune di quella macchina. 1) sterzo: come dev'essere al crescere della velocità? alleggerisce o no? 2) rumori particolari: c'è qualche rumore particolare che potrei aspettarmi e che quindi non è segno di guai, oppure non deve fare alcun rumore? 3) erogazione: affondando a 1000giri, il tiro com'è? regolare, ci sono buchi di potenza...... 4) temperature: è un motore che girando nel traffico sale velocemente di temperatura? 5) interni: c'è qualche componente che è normale dia segni di usura in 2 anni di uso normale? 6) vano motore: sarà sicuramente ultra pulito (motivo per cui odio i concessionari nell'usato), ma se apro il cofano dopo una prova di uso relativamente intenso, devo aspettarmi qualche odore particolare o semplicemente caldo? A parte la puzza dell'eventuale spurgata del FAP. Ad esempio, provando una M3E46 non bisogna far caso al rumore che fa da fredda in zona cruscotto perchè è un ricircolatore di acqua o qualcosa di simile, così come non bisogna far caso al toc che si sente partendo, perchè è un blocco di sicurezza del smg che si inserisce sopra i 30km/h, mentre se lo sterzo si alleggerisce è opportuno verificare l'avantreno (potrebbe essere i braccetti o semplicemente la convergenza), ecc ecc. Ah, per finire, viene proposta a 32000euro: ho provato a guardare su autoscout24 ma hanno valori variabili da 25 a 40000 euro. Questa dovrebbe avere veramente 60000km (al massimo saranno 90000), Full opt, come vi sembra come prezzo?
Gli vendo la mia però deve aspettare 2-3 mesetti già rodata con qualche cavallo in più dell'originale
:-D purtroppo è uno di quelli che preferisce comprare da concessionario, nell'illusione (IMHO, pia) di avere una sorta di garanzia. Per la mia esperienza, il maggior costo forse arriva alla pari del massimo danno che sono disposti ad accollarsi senza andar per avvocati o picchiatori...ma quello è un altro discorso
"purtroppo" il venditore in questione è uno dei più grossi concessionari ufficiali di brescia, per cui sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono ;-) sapete dirmi se i vari 3000d (E46 180cv, E9? 230cv, E9? 240cv) sono gli stessi motori con configurazioni diverse o sono proprio motori diversi?
grazie si, avevo arrotondato le potenze per comodità mia. ma è possibile che una cabrio del novembre 2007 abbia già la versione 245cv? chiedo perchè su autoscout quelle invendita del 2007 avevano tutti dichiarato 231cv, ma potrebbe essere un errore degli inserzionisti. per il cambio c'è qualcosa da guardare? (ho già letto che un leggero strappetto nei cambi a basso regime sia da considerare normale) o qualche prova particolare da fare?
ok, quindi già il fatto di "presentarla" come 242cv non segna un punto a favore della serietà/competenza del venditore...ne terrò conto. grazie
se è su autoscout mettila qui che gli diamo un'occhiata... di che colore è la pelle? se crema o rossa si vede molto bene l'usura del sedile conducente....se pelle nera si maschera meglio. cmq 60 mila km sul 231cv se fatti bene non sono niente
no, non è su autoscout (o almeno non ufficialmente): è di un concessionario. Tra l'altro, visto che siete gentili ne approfitto, in effetti gli propone come alternative un 320D nuovo a 40000euro o appunto quel 330D del 11/2007 a 32000euro, entrambi cabrio. Io ho consigliato il 330D, perchè so che il mio amico più di 2 anni non tiene una macchina, non da valore al fatto di averla nuova e perde sicuramente di meno (in termini assoluti) con l'usato che con il nuovo. Però magari il 320D nuovo è molto migliore, proprio come macchina, del 330D.
il 320d non può essere migliore del 330d, in assoluto. relativamente ad u n 320d nuovo rispetto ad un 330d usato, in quel caso sì può essere migliore.
aggiornamento: provata oggi, solo come passeggero devo dire che mi aspettavo di più i termini di spinta dai 230cv, ma per il resto sembra una bella macchina. Più che onesto se non ottimo il cambio e l'handling generale.