Ciao a tutti, come anticipato nel topic di presentazione la mia fedele E36 318i berlina si appresta alla pensione. Stavo valutando varie auto, e l'attenzione è caduta su una E46 320d Touring del 2003 di un mio conoscente (60.000km) E' tenuta bene e conoscendo la persona sono sicuro che è anche stata usata bene, prevalentemente in autostrada. Secondo voi è un buon acquisto? Difetti congeniti principali (se ce ne sono)?
il prezzo dovrebbe stare sui 12000€ o poco più per il resto non so nulla l'ho vista solo da fuori posso dire che è grigio metallizzato prima il tizio vuole andare a vedere la sua nuova (passa ad una E220, ahah non sa come rimpiangerà la scelta) e poi me la provo per bene
piu' info!!c'm on! difetti??i soliti! turbina delicata, debimetro che dura poco, e (questo per TUTTE le le46) braccetti dello sterzo e silent block che spesso devono essere cambiati gia' prima dei 100mila km, molti anche verso i 50/60mila (al mio coupe li han cambiati a 60mila, ma sto scemo ha fatto rimontare i silent block base, e ora a 98mila sono di nuovo da cambiare!!) per questo ultimo elemento ti conviene vedere subito da un meccanico, facendola alzare sul ponte: se le gomme ballano un po', meglio che cambi subito i silent block prima di rovinare molto piu' velocemente i braccetti, mangiare piu' velocemente GLI pneumatici (chebbruttodirlocosi'!) e ovalizzare i dischi!
una cosa, se cambi sti silent prendi o quelli dell m3, circa 100/120euri, oppure ancora meglio i powerflex che costano un sacco ma sono superresistenti.... ...tanti auguri per l acquisto!
sticazzi! più o meno quanto costa un intervento del genere? per il debimetro sapevo, bé lo tengo in conto per la turbina spero che usandola con intelligenza riesca a durare per un bel po'!
silent: dai 100 ai 240, un oretta di intervento (cosa chiederanno in media i mecca genrici??35euri??non andare da bmw per un intervento cosi' stupido, 67 euro all' ora per poca competenza....) rifare i braccetti porta via dai 500 ai 600 euro, ma tieni presente che dei ragazzi qui hanno postato dei link su ebay dove erano di concorrenza sui 230/300! il turbo e' un terno al lotto, ho sentito di 2.0 td dove e' stat cambiata 3 volte in 100mila km, ma sono casi estremi, solitamente da quel che ho sempre letto questa ai piu' dura una media 100mila km...ho fatto una media a occhio leggendo in circa un anno le esperienze di molti bmwisti. tieni presente che il motore che hai puntato e' un gran propulsore, ma come tutti i diesel moderni ha bisogno di cure e attenzioni maggiori dei benzina...non puoi pensare al diesel come al mulo da tiro del merdeces 190 di fine anni 80, che macinava 600mila km prima di finire il rodaggio.. i motori diesel odierni hanno prestazioni incredibili, ma a differenza dei padri molto sottopotenziati spesso nascono molto tirati. Fanno lunghe percorrenze, ma abbisognano allo stesso tempo di cure e spese molto maggiori rispetto ad un normale e porello benzian (come il mio, oppure anche il tuo, che li aggiustiamo con un chiodo :-) ). c' e' un idea diversa di diesel rispetto a quella di 15 anni fa...una volta si prendevano i diesel per fare 1migliardo di km, e risparmiare sulla benza, ora si prendono per risparmiare soldi sulla benzina avendo pero' grandi prestazioni! se tu non fai troppi km l anno e pensi di tenere a lungo l' auto, e vuoi un auto che abbia costi di gestione minimi, forse allora e' meglio che ti orienti come ho fatto io su un benza....se invece vuoi avere sotto il culo un 2.0 che fa 220 all' ora e lo 0-100 in meno di 9 secondi, metti in preventivo qualche spesa in piu'! riauguri!
sono d'accordo con tutto quello che hai detto, sicuramente soffrirò il passaggio da benzina a diesel. Devo stare molto più attento e non sentirò il bel sound dell'aspirato. Inoltre il regime di rotazione mi sembra ridicolo. Però c'è da dire che forse il diesel lo sfrutterò molto di più: il benzina per farlo andare veloce devo tirarlo a manetta, con tutti gli svantaggi del caso, invece nel diesel la potenza è subito lì. Diciamo che sono quasi convinto al 100% per questo 320d, me ne hanno parlato tutti bene.
io oserei porre l'attenzione a quelle maledette alette del collettore di aspirazione. detto questo, non parlo più, altrimenti vengo bollato come "portasfiga" l'auto è un 2003, quindi in garanzia almeno fino a fine 2007..quindi da quando la prendi alla fine della garanzia ti consiglio di fare il maggior numero di km possibile!
ma tanto a te la febbre da alette è già venuta..presa una volta, quella brutta malattia non dovrebbe tornare più!
dico che nonostante tutto mi metterei alla ricerca di un 6 cilindri..gpl sul 2.0 150cv (come il mio.. ) o sul 2.2 da 170 o sul 2.5 da 170. (personalmente andrei di 2.5 192 cv, 2.8 o di 3.0, ma non voglio accendere polemiche!) vantaggio del benza: motore robusto, no turbina, no pompe ad alta pressione, no problemi con alette al collettore di aspirazione, costo di acquisto inferiore rispetto al diesel (soprattutto nell'usato) e kilometraggi normalmente inferiori (e reali)
è vero è vero accidenti l'idea del 6 cilindri mi attrae assai girerò un po' di rivenditori (ovviamente DOPO il 1° aprile )
allora raga vi aggiorno sulla situazione ho provato il 320d, che dire gran motore. Però non so, non riesco a spiegare, non lo sentivo "mio" non mi trovavo a mio agio. Sarà una questione di abitudine. Sarà che sono affezionato al benza. Non so. Senza contare che avevano tutte sui 100.000km, ed ho sentito che è proprio da quel kilometraggio che iniziano i problemini vari. Fatto sta che mi sono messo a cercare un benza. Ho girato circa 10 grossi rivenditori della mia zona, alla fine l'ho trovato. 318i touring, 143cv, 2003, 65000km, 12.500€ alla fine mi sono convinto e l'ho comprata, se tutto va bene la vado a ritirare mercoledì e poi metterò le foto. il budget iniziale che mi ero prefissato era di 14.000/15.000, quindi probabilmente ci stava anche un 6 cilindri, purtroppo NON C'ERA. Non l'ho trovato da nessuna parte. Cmq con la parte di soldi che avanza penso già di mettere un bel gpl, così sono a posto per un po'.