BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Acquisto 3 touring: suggerimenti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Acquisto 3 touring: suggerimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Barrazzi, 27 Febbraio 2020.

1. sali96

sali96 Amministratore Delegato BMW

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Io avrei fatto così, 318 msport invece ero sui 39 se non erro ma era full full e non volevo spendere quella cifra..
    Con la mia dentro che me la valutava 14 dovevo mettere 25

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Dai ragazzi, non scherziamo, stiamo parlando di una 318d 150cv vs 320d 190cv, non di una Panda vs M4... volete davvero farmi credere che quei 40cv di più fanno una così grande differenza nell'uso quotidiano? Io ho avuto anche delle 320d, quei cavalli in più per carità, fanno piacere, ma non li usi quasi mai... é giusto quella volta ogni tanto che ti vuoi togliere lo sfizio...

L'auto nuova é sempre un'altra cosa, la F31 é un'auto bellissima che io stesso ho scelto e posseggo, e di cui sto già pensando di comprarne una seconda (per tornare al cambio manuale), ma la G21 é un'auto di una generazione successiva... é l'auto che probabilmente la maggior parte di noi comprerà fra qualche anno... almeno io sono alla ottava Bmw serie 3... io a parità di budget non avrei avuto alcun dubbio a comprare la G21, senza nemmeno vedere motore, colore ed accessori...

A sali96 piace questo elemento.
  3. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io, invece, piuttosto di comprare una 318d Advantage g21, prenderei una 320d MSport f31. Preferisco avere 40cv in più e un abitacolo ben allestito piuttosto che avere l’ultimo modello in allestimento tristezza. Questione di gusti ed esigenze. La prossima, quasi sicuramente, sarà una 330d g21 ma non escludo di portare a casa una delle ultime 325d 224cv o 330d 258cv f31. Per ora continuo a godermi la mia con l’unica, grande pecca dell’assenza del tetto panoramico.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    @nicor Guarda a me con 33500€ mi davano una 318d g21 business, con cockpit prof, automatico, park assist, sedili sportivi supporto lombare
    Clima 3 zone, impianto hifi, vetri scuri, active cruise control, barre portatutto cerchi da 18, cornice esterna individual in alluminio satinato
    Modanature nero lucido, anbient light, fendinebbia led...
    L’unica pecca erano i sedili se pur sportivi e con supporto lombare erano di stoffa...

Concessionaria bmw ufficiale!

5. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    @sali96 ricordo questa cosa ma, se non sbaglio, parlavi di IVA al 4% giusto?
    Con il 22% siamo a circa €39.300. Considera, poi, che non sono rimasto particolarmente impressionato dall’ultima release del 20d (il primo 20d B47, invece, mi aveva colpito in positivo), quindi una 18d non la prenderei proprio in considerazione. Purtroppo ho un motore difficile da sostituire e anche l’allestimento, completo per essere una 2013, mi creano non pochi problemi nella scelta.

6. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Si esatto, con iva saremmo stati a 39 nemmeno, qualcosa me la toglieva lo stesso...
    Tieni conto che ho avuto anche una proposta di una 320 g21, msport da 57 sui 40-41...

Beh ovviamente scendere da un 325 a un 318 è difficile ma non impossibile...
    Mio zio è sceso da un 730d a una m3,4.0 420cv ad un 525xd f11 a una 520xd g21

Mio padre da x5 3.0d a 316d f30 a 318d f31

Ognuno poi sceglie in base alle sue esigenze e possibilità, nessuno obbliga l’acquisto di quella auto per l’amor del cielo...
    Io ho solo detto che avrei preso una business piuttosto che una f40 msport(che erano le due in ballo)
    Oppure una f31 msport che hanno già i miei, ma non msport
    Poi quella 318 che mi hanno proposto non era male com’era allestita...
    Mi giravano per le 160€ del pacchetto nel bagagliaio e i 800€ per l’activr cruise che trovo inutile...
    Erano 1000€ risparmiati e avrei preferito i sedili elettrici con memory

Alla f31 abbiamo comprato gli interni sportivi e li abbiamo messi, un parto genellare, ma è stato possibile...

7. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io non riuscirei a spendere dei soldi per qualcosa che mi soddisfi meno di ciò che aveva prima e, sinceramente, con 70cv in meno ma un modello più nuovo non sarei altrettanto felice.
    Certo, tutto é fattibile ma:
    • mi va bene qualche up ma la voglia di sbattermi é poca ormai;
    • non mi va di alimentare il mercato dei ricambi rubati (vedi navi pro e volanti MSport);
    Insomma, passerei sopra ad un cerchio che non mi piace sapendo di poterlo cambiare ma il resto deve rispettare i miei gusti. Piccolo esempio? Senza i sedili riscaldati non prendo nemmeno in considerazione l’acquisto.
    Queste, però, sono le mie esigenze e per fortuna non tutti la pensano come me.

8. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Nemmeno io, perche avrei preso una fregatura comprando la f40, per fortuna l’ho provata!!
    Beh ognuno ha idee diverse...
    Tra 318 o 320 non mi cambia moltissimo, le migliaia di € risparmiate puoi investirle per fare una piccola mappa...
    Tra 316 e 318 la differenza la senti pochissimo, io convinsi mio padre a cambiare, ma tornando indietro non lo farei..
    La differenza tra il mio 118 e il 318 si sente invece, la mia è più reattiva anche avendo lo stesso identico motore..
    Io il 320 l’avrei preso in considerazione se costava meno del 318, ma per costare meno aveva già quasi un anno e massimo 20k km...
    Per accessori a me interessano le cose basilari, il resto fa lievitare solo il prezzo e al momento della vendita ti aspettano due dita negli occhi per essere garbato, se no vanno in un altro posticino...

Alla fine sono arrivato alla conclusione che anche se la mia me la ritiravano bene, me la godo ancora, man mano faccio piccoli up e ancora dopo 4 anni devo raggiungere i 70k km..

I sedili presi da privato che aveva una 320 sport e ha messo gli interni msport presi In bmw che ha conoscenze...

9. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ho scelto il 25d perché volevo più potenza e coppia rispetto ad una 20d senza, però, finire sul tre litri. I €100 in più di bollo non mi pesano e, soprattutto, mi permettono di viaggiare in piena legalità e tranquillità.
    Ho guidato tutti i motori diesel della f3x e, permettimi, la differenza si avverte.
    Io parto dal presupposto che le auto sono soldi buttati nel cesso. A quel punto ne butto qualcuno in più, compatibilmente con le disponibilità, e mi tolgo lo sfizio di quelle due cavolate che mi migliorano la vita a bordo. La prossima, ad esempio, avrà tassativamente il tetto panoramico, optional a cui non rinuncerò mai più.
    Non tutti gli up sono frutto di provenienza illecita, lo so bene. Le mie modanature in alluminio levigato arrivano da una 340i MSport a cui sono state montate le modanature Percormance ;)

A sali96 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.857
    21.937
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Io ho avuto modo di provare una volta un 318 e rispetto alla mia sembrava piantata, più o meno come quando dalla x1 di mia moglie affondo magari per un sorpasso e mi rendo subito conto che non sto guidando la mia...

A Afterburner e nicor piace questo messaggio.
  11. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Premesso che non vivendo in Italia quando voi mi parlate di Business ed Advantage non ho idea di quali differenze comportino, il pacchetto Msport é un'altra cosa e lo so perché l'ho avuta una E91 Msport... sinceramente le non Msport colore interno a parte a me sembrano tutte uguali, mi piacerebbe capire cosa la fa essere per te un allestimento tristezza...

Io ti dico, per avere la 320d in Belgio dovrei pagare mi pare 3500€ in più di tassa di immatricolazione più un bollo salatissimo, ne faccio volentieri a meno! Io addirittura per massimizzare il risparmio ho preso la 316d, perché in Belgio anche con la 318d partono un bel po' di tasse (anche se meno di prima, sulla F31 c'era la 318d depotenziata a 136cv per eludere il fisco belga)

Per curiosità ho provato a configurare una 318d G21 rigorosamente manuale sul configuratore belga di Bmw... saremmo sui 43.000€ di listino per come la prenderei io... standard, bianco pastello con tetto panorama, vetri oscurati, sedili di stoffa riscaldati con supporto lombare, rotaie sul tetto satinate, cerchi 17 bicolore e qualche altra cavolata... non saprei a quanto ammonta lo sconto essendo un modello nuovo... anche se a dire il vero sto puntando una casa ad Anderlecht vicino dove lavoro e non penso di fare altri investimenti...

12. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Io ricordo la 316d manuale che ho avuto come auto sostitutiva: un cancello:mrgreen:
    La 20d rimane la motorizzazione più equilibrata sotto la 3er a mio avviso.
    Tra una base (= Advantage/Business Advantage) e le altre Lines ci sono varie differenze a livello di interni, soprattutto nelle pre Lci. Volante, profili clima, pacchetto luci, modanature. Aggiungici magari che la base ha il clima normale e il Navi business, mentre l’altra il bizona e il Navi Pro. L’interno cambia radicalmente.
    In questo caso il discorso cambia sensibilmente. In Italia, costo di acquisto parte, l’unica differenza é il bollo (tra gli €80 e i €100 in più per ogni step dal 16d al 25d, poi la differenza é maggiore).
    Ecco, questo per me é un allestimento tristezza ma, ripeto, dipende tutto dai gusti e dalle esigenze di ognuno. Non c’è una scelta vincente per tutti. Salvo solo il tetto apribile, i vetri scuri e i sedili riscaldati.

13. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    La 316d indubbiamente va poco... forse col fatto che la mia é automatica e il cambio sta in continuazione a cambiare camuffa un filo di più che nel manuale, ma l'auto ha solo 116cv e si sente, c'è poco da dire... io però faccio 95% di autostrada con questa auto, mi pesa davvero poco... é la mia auto da lavoro e prima che arrivasse sto maledetto Covid nel fine settimana mi godevo un'altra auto...

La mia effettivamente non ha il volante sportivo (cosa che in realtà mi pesa davvero poco) né il pacchetto luci (meglio, ho gli occhi molto sensibili e le luci d'ambiente mi distraggono molto di notte, le avrei disattivate)... il clima mono zona da un lato mi evita di regolare sempre 2 volte il clima quando in realtà io sono quasi sempre solo in auto, dall'altro ammetto che non é esattamente il top... sicuramente questa cosa pesa molto di più in un Paese caldo dove si usa l'aria condizionata parecchi mesi l'anno che qua in Belgio... io da quando vivo qua uso il clima davvero pochissimo, e direi che é l'unico motivo per cui mi pesa poco avere il clima mono zona, che comunque ha delle funzioni in meno... il navi prof per un discorso di furti l'ho evitato come la peste, ma ad essere sinceri non ne sento alcuna necessità di avere lo schermo più grande... l'NBT ha già le mappe in 3d anche sul Business, e questo mi basta le rarissime volte che uso il navi dell'auto... tra l'altro di solito evito di usarlo perché preferisco l'iPhone...

Per le tasse purtroppo ogni Paese é differente... il Belgio é molto punitivo per le auto molto potenti... sinceramente anche su un usato e anche se il grosso é una tassa una tantum all'acquisto non mi va di buttare tutti quei soldi in tasse per un'auto da lavoro...

Per l'allestimento cosa ti devo dire, per me é perfetto, anche perché le cose che non mi interessano non mi piace averle nemmeno se me le regalano... non é una questione di denaro, é proprio una questione di utilità/interesse... pensa che io ho tolto i 18 dalla mia precedente E91 Msport... ho dovuto far rettificare i cerchi ben 5 volte, in Belgio le strade sono disastrate... li ho cambiati con dei 17 originali Msport ed ho smesso di riparare cerchi...

14. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Ti confermo che la 316d automatica é nettamente migliore della manuale grazie allo ZF8 che sfrutta al meglio coppia e cavalli. La manuale non la consiglierei mai.
    É questo il bello di un forum: tante idee e tutte diverse, da cui nascono scambi di pareri sempre utili e interessanti per chi legge.

A THOMAS73 e Afterburner piace questo messaggio.
  15. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Tra 316 e 318 lo senti pochissimo, hai una ripresa maggiore, quello si, ma sono quasi simili..

16. nicor

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Boh, ci sono 2s di differenza della 0-100, 10km/h di punta, 34cv e 100nm di coppia in più. É pur vero che il 16d che avevi era un N47, quindi con un’erogazione diversa rispetto al B47 che é molto più fluido.

17. sali96

3.291
    741
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    75.884.943
    Serie 1 118d sport
    Si ma per l’uso quotidiano era perfetta
    Poi al momento del cambio
    C’erano due gemelle, una 316 e una 318, l’ultima scontata da 27 a 24, come la 316..
    quindi ne abbiamo approfittato

18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Poi soprattutto sai che noia se avessimo tutti l'auto uguale!

Comunque il fatto é che se 1 anno fa quando la stavo prendendo l'automatico mi sembrava il male minore, adesso mi ha davvero stancato tantissimo... E tra l'altro da febbraio per colpa del Covid non vado più tutti i fine settimana a Girona, quindi non ho più nemmeno lo sfogo di guidare il manuale durante il fine settimana...

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In Belgio però la 318d ha 136cv... il che assottiglia ancora di più le differenze...

Comunque vero, il B47 è molto più fluido del N47...

A nicor piace questo elemento.
  20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Chiaro che a parità di prezzo non guasta mai...

Tra l'altro ho scoperto che sulla G21 é diventata disponibile la 316d, esclusivamente col cambio automatico... 318d e 320d invece continuano ad essere disponibili anche col cambio manuale

Condividi questa Pagina