acquisto 20d 190cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

acquisto 20d 190cv

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fabioss1986, 23 Aprile 2021.

  1. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Ciao, sto valutando l'acquisto di una 20d (220d, 320d o 420d) da 190cv con cambio automatico sportivo a 8 rapporti.
    Per una questione di prezzo sto valutando auto usate dal 2013 in poi.
    Mi sapete dire se ci sono difetti riconosciuti in questo periodo (dal 2013 a oggi) su quei modelli e/o su quel motore e/o su quel cambio?
    Attualmente ho una Mini Cooper SD F56 170cv manuale che dovrebbe montare praticamente lo stesso motore e in 150mila km ZERO problemi, ma preferisco lo stesso chiedere a voi prima di iniziare a guardare concretamente l'usato.
     
  2. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Ho trovato una 220d 190cv di gennaio 2016 con cambio automatico sportivo.
    Mi confermate che quel cambio ha 8 marce? Inoltre, posso stare tranquillo con quel motore?
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    20d del 2016 ha motore B47 che sembra, almeno per ora, non aver nessun problema congenito.
    Lo ho anche io su 320 f31 e mi trovo molto bene.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il cambio è ZF8HPxx e ha 8 marce.
     
  5. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Quel motore ce l'ho anche io sulla Mini ed effettivamente in 150mila km ZERO problemi. Mi è venuto solo il dubbio perchè da quello che so sulle BMW ha due turbine. È vero?

    Ottimo, 8 marce.
    Ma come va questo cambio? È il primo automatico che prenderei e per ora ho solo provato il lentissimo cambio della classe A (penultimo modello)...rimasci scioccato dalla lentezza...
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mai nessuno si è lamentato della lentezza, con l'opzione "sport" (palette al volante e variante software) è anche abbastanza sportivo ...
    Le due turbine le ha il 25d di quegli anni, il 20d ha due turbine nell'ultima variante, quella del 2019 o del 2020.
     
  7. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Beh questa cosa della velocità mi fa stare già più tranquillo.
    Spero di riuscire a trovare un accordo con il venditore perchè l'auto che ho visto mi piace molto (220d 190cv msport + interni in alcantara + cerchi 18" + cambio automatico sportivo).
    Ho visto che va un po' meno della mia Mini Cooper SD 170cv però vabbè fa niente, spero solo di non avvertire molto la differenza di telaio...con la Mini le curve sono qualcosa di incredibile...
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Va un po' meno sulla carta per peso e dimensioni dell'auto, ma il motore ha il 10% in più di coppia che abbinata al cambio automatico da belle "sensazioni".
    Riguardo al cambio, è lo stesso che monta la mini che hai, cerca in giro i pareri nei test.
     
  9. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    E a livello di manutenzione cosa richiede questo cambio?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Secondo tabelle BMW nulla, mai, come quelli analoghi (a convertitore di coppia) di altre case, secondo ZF un cambio olio ogni 120-150.000 km.
     
  11. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Ottimo allora.
    Un'ultima domanda, in modalità manuale a limitatore il cambio passa al rapporto successivo?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Screenshot_2021-04-25-22-48-29-30.jpg
     
  13. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Grazie per la spiegazione, anche se onestamente non riesco a capire perché per impedire il passaggio al rapporto superiore bisogna disattivare il dsc.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    DSC off è una modalità per la guida sportiva senza controlli, analogamente a sport+ che mantiene i controlli minimizzati.
    L'inibizione al cambio marcia al limitatore serve a poco al di fuori della guida sportiva.
    Traction è una modalità per massimizzare la trazione su fondi problematici come neve e simili ove potrebbe tornare utile che la marcia sia tenuta in ogni caso.
     
    A THOMAS73 e fabioss1986 piace questo messaggio.
  15. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Curiosità, ma il passaggio tra le varie modalità è avvertibile? Cioè passare dalla modalità se non sbaglio chiamata Normal alla Sport/Sport+ si avverte? Sulla Mini si sente parecchio tra Mid (l'equivalente di Normal per BMW) e Sport.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tra standard e sport/sport+ si indurisce lo sterzo, aumenta la sensibilità dell'acceleratore e se si hanno le adattive si irrigidiscono le sospensioni, quindi si sente eccome.
    In eco l'acceleratore diminuisce la sensibilità e in rilascio la trasmissione si sgancia e l'auto procede in folle (veleggio).
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2021
    A fabioss1986 piace questo elemento.
  17. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Per quanto riguarda la manutenzione, la cinghia di distribuzione ogni quanti km si fa? Giusto per capire, valutando un'auto usata...
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le BMW non hanno cinghia di distribuzione ma catena che non prevede manutenzione ordinaria.
    Si interviene solo se diventa rumorosa o si rompe.
     
    A fabioss1986 piace questo elemento.
  19. fabioss1986

    fabioss1986 Kartista

    75
    5
    17 Aprile 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper SD F56
    Che tu sappia, questo vale anche per le Mini?
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, montano gli stessi motori.
     
    A fabioss1986 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina